Zucchero di Pelargonio

Ho preparato lo zucchero di pelargonio dopo aver letto in qualche vecchio libro, che nel Nord Europa, è usanza aromatizzare lo zucchero per il te o le torte inserendo semplicemente nel barattolo che lo contiene, qualche foglia di pelargonio odoroso.

Zucchero di Pelargonio
                                                                  Zucchero di Pelargonio

Mi piacciono molto i pelargoni odorosi, te l’ho confidato diverse volte, ma forse non ti ho raccontato che anni fa avevo acquistato a Sophia-Antipolis, un piccolo paesino francese nell’entroterra di Antibes dove in primavera si teneva una piccola mostra vivaistica che temo non facciano più, un’esemplare di Pelargonium ‘Attar of Roses’.

Me ne erano state decantate le lodi in quanto è pelargonio davvero speciale dalle molteplici proprietà medicamentose grazie ai suoi oli essenziali e le sue foglie hanno un intenso aroma di rosa mescolato a quello del limone.

Non potendolo coltivare in casa e neppure nel boscogiardino che avevo allora, l’ho affidato alle cure di un’amica grande appassionata e giardiniera che lo ha messo a dimora in piena terra. Non ricordo nemmeno quanti anni sono trascorsi ma la pianta è diventata enorme e qualche giorno fa ne ho prelevato alcuni fusti per farne talee e questa volta potrò coltivare la pianta nel mio nuovo giardino secco (a proposito non ti ho ancora raccontato nulla, urge un post)

Pelargonium 'Attar of Rose'
                                                           Pelargonium ‘Attar of Rose’

Come preparare lo Zucchero di Pelargonio

Procurati foglie pulite di varietà di Pelargonio profumato possibilmente delicato come quelle di P. ‘Attar of Roses’ oppure del più classico P. graveolens, di solito lo preparo ad occhio ma ho stimato più o meno queste quantità:

Ingredienti

  • 250 gr. di zucchero semolato
  • circa 15 foglie di Pelargonio odoroso

Sminuzza le foglie di pelargonio e tritale finemente con il tritatutto

Tritare zucchero e foglie di Pelargonio
                                                       Tritare zucchero e foglie di Pelargonio

La foglia tagliata rilascerà gli olii essenziali allo zuccherò che risulterà umido, è necessario dunque fare asciugare bene il composto all’aria.

zucchero tritato
                                                                                                   Zucchero tritato

Lascia asciugare circa un giorno, lo zuccherò tenderà ad addensare, per riportarlo alla forma granulare usa un pestello oppure tritalo nuovamente ma grossolanamente. Conserva lo zucchero profumato in un contenitore di vetro.

Zucchero indurito
                                                                           Zucchero indurito

Per una nota decorativa, puoi aggiungere qualche foglia fresca e fiori di pelargonio.

Zucchero profumato al Pelargonio
                                                     Zucchero profumato al Pelargonio

Se ti piacciono le ricette con erbe e fiori ti suggerisco di provare la buonissima Bundt Cake al Pelargonio di cui ti ho scritto qui la ricetta.

Consigli per la cura del Pelargonio

Il pelargonio è una pianta molto facile da coltivare, adatta anche ai neofiti in quanto necessita di poche cure. Coltivalo in vaso e nelle zone a clima mediterraneo con inverni miti, si può coltivare anche in piena terra. Innaffia e nutri bene le piante in estate e rimuovi gli steli sfioriti per incoraggiare nuove fioriture. Preleva le piante e mettile in vaso all’interno prima del gelo, potando la parte vegetativa di circa un terzo.

Curiosità sui Pelargoni odorosi

Furono scoperti all’inizio del 1600 dal botanico di Carlo I, John Tradescent (c1570-1638).al Capo di Buona Speranza in Sud Africa, e furono successivamente importate le prima piante in Inghilterra. La coltivazione di pelargoni profumati divenne un passatempo popolare durante l’era vittoriana in Inghilterra, le piante venivano coltivate in serre riscaldate. Questa mania del geranio profumato continuò fino al 1914 quando il combustibile per riscaldare le serre fu bandito a causa della guerra e la pratica si estinse.

Notizie per gli appassionati del genere Pelargonium

Per  conoscere i nuovi ibridi, curiosità e idee decorative con l’utilizzo del Pelargonio ti invito a visitare PELAGONIUM for  EUROPE il sito ufficiale internazionale che promuove questa bellissima pianta e raduna migliori produttori europei sostenendo il loro lavoro. Sono molto onorata di essere stata scelta anche quest’anno per rapprendere questa lodevole realtà con le mie proposte e sono felice di fartela conoscere.

Seguimi anche su Instagram @aboutgarden puoi trovare tante consigli di giardinaggio e
ogni giorno condivido nelle stories idee per decorazioni in stile naturale

Buon Gardening

Rispondi