Da autodidatta in giardino, la mia prima formazione è avvenuta sui libri.
Con il tempo ho applicato lo studio sul campo e ancor oggi sono alla continua ricerca di informazioni. I libri di giardinaggio sono preziosi amici, fonte inesauribile di ispirazione. Oltre a libri più propriamente tecnici, mi piace leggere storie ed esperienze di giardinieri nei quali spesso possiamo identificarci e trarne spunti molto pratici ed intuitivi.
Qualche amico ha chiesto consiglio su una lista di libri di giardinaggio, mi è stato domandato se esistessero anche in formato e-book. Internet è una risorsa meravigliosa ma non credo possa sostituire il piacere di avere accanto alla poltrona preferita o al comodino un buon libro. Possiamo fare ricerche sul web, ma per approfondire le informazioni abbiamo bisogno dei libri. Seguo con interesse tutte le nuove uscite dei libri di giardinaggio, la mia biblioteca è in continuo ampliamento. Di seguito troverete una personale selezione di libri di giardinaggio che più mi hanno interessata ed hanno contribuito alla mia formazione. Man man aggiornerò con i nuovi acquisti.
Saranno accompagnati da una piccola recensione e sotto ad ogni titolo, se ancora in catalogo, il link dove poterli acquistare. Molti libri sono fuori catalogo a volte sono reperibili nei Remainder o su e-Bay. A volte sono disponibili presso librerie antiquarie come Bergoglio – Maremagnum – ScriptaManent – e con il tempo e un po’ di fortuna si possono trovare presso i mercatini di antiquariato.
Buona lettura!
ENCICLOPEDIE
Il Giardinaggio
dizionario delle piante ornamentali RHS – U.T.E.T. Garzanti
Tre indispensabili ed esaustivi volumi da consultare per riconoscere ed individuare le piante, ogni scheda è completata da brevi note colturali approfondite nel terzo volume dedicato alle tecniche colturali, di propagazione e di difesa e cura delle malattie. Fuori commercio
Enciclopedia dei Fiori e del Giardino– I.Pizzetti – ed. Garzanti –
Completa enciclopedia illustrata di giardinaggio scritta in modo semplice e chiaro da Ippolito Pizzetti. “Fiori e giardino” è la ristampa dell’ “Enciclopedia dei fiori e del giardino”, pubblicata da Garzanti nel 1998.
Fiori di Liguria – G.Nicolini, A. Moreschi – ed. SIAG
Strenna di Natale della Cassa di risparmio di Genova del 1982, un ottimo e completo testo per l’identificazione della flora spontanea della Liguria.
CLASSICI
Profumi ritrovati – F.Marzotto Caotorta – 1980
Che fiore è? – Dietmar Aichele – 1980
Erboristeria sul balcone – H.Guerin, A.Guyot, S.Rastoin, F.Thiebaut –
Le rose rampicanti – G.S.Thomas – 1980
Un giardino mediterraneo – L.Taverna – 1982
Del Giardino – V.Sackville West – 1975
“L’Ornitorinco”, fortunatissima collana di libri sulla natura della casa editrice Rizzoli, diretta da Ippolito Pizzetti negli anni ’80. I titoli presenti in catalogo sono circa una ventina, negli anni sono riuscita tramite librerie antiquarie e mercatini a trovare sei preziosissimi volumi, uno più bello dell’altro. Cercateli, cercateli, cercateli….
L’educazione di un giardiniere -R. Page – ed. Allemandi – 1994
Piacevolissimo libro di studio, stile e lettura. Molto tecnico e descrittivo, sarà certamente un valido aiuto per comprendere le fasi di realizzazione e progettazione di un giardino. Da gennaio 2010 in ristampa.
Dell’arte de’ giardini inglesi – E. Silva – ed. Longanesi – 1976 –
(nuova ed. Olschki 2002)
Riedizione di un trattato sul giardino all’inglese del 1813. L’autore contribuisce a diffondere le nuove ideologie di progettazione del giardino rielaborandole ed adeguandole alla realtà italiana attraverso la sua personale esperienza – Anteprima in formato e-book
Elogio delle vagabonde– G. Clement – ed. DeriveApprodi – 2010
Gilles Clément, il noto paesaggista francese inventore del “giardino in movimento” ci insegna come le malerbe possano diventare inedite protagoniste dei nostri giardini . Un testo divenuto presto un classico del pensiero che vede unione tra filosofia e paesaggio. Piacevolmente ci pone riflessioni sulle più “umili” piante che ci circondano.
PROGETTAZIONE
La grande enciclopedia del Garden Design RHS
Ed. Giorgio Mondadori
Come tutte le pubblicazioni della RHS anche questi due volumi sono un pratico sunto esplicativo delle tecniche progettuali per la realizazione di un giardino. Dal disegno in scala alla scelta delle piante all’arredo. Questi volumi li ho acquistati in un edizione speciale in allegato alla rivista Gardenia.
ORTO
L’orto di un perdigiorno – Pia Pera – ed. Ponte alle Grazie
Libro che nel 2003 ha vinto il prestigioso premio Grinzane Hanbury. Pia Pera ci racconta con ironia e sensibilità l’evolversi della sua esperienza di giardiniera nel recupero delle terre del suo podere nella lucchesia. “L’orto vuole l’uomo morto” ma anche tecnica e conoscenza ed in questo libro l’autrice è prodiga di preziosi consigli.
Gli orti felici– P. Pejrone – ed. Mondadori Arte – 2009
Libro da sfogliare ed avere nella propria libreria per le belle immagini fotografiche di Dario Fusaro e i testi di Paolo Pejrone che commentano gli orti creati dai più importanti paesaggisti italiani. Tanti spunti da ricreare anche nei nostri più modesti orti.
Orto e giardino per la salute del corpo e dello spirito –
Maria Thun – ed. Natura e cultura – 2004
Testo fondamentale utile e prezioso per chiunque voglia avvicinarsi all’agricoltura biodinamica ed in generale ai metodi naturali che da 50 anni Maria Thun sperimenta e pratica con successo.
TECNICI – COLTURALI
Come , dove, quando coltivare i fiori – H.Coker, I. Pizzetti – ed. Garzanti
Utilissima e preziosissima guida per principianti, da tenere comunque sempre a portata di mano. Presenta un ricchissimo indice di piante per il giardino suddivise in base alle esigenze climatiche, espositive e di fioritura stagionale oltre alle pratiche note colturali. – Fuori commercio.
Prova su librerie antiquarie / aste on-line/ o mercatini.
Il vero giardiniere coltiva il terreno–
M.de Vico Fallani – ed. Leo S. Olschki – 2009
Uno sguardo differente sul giardino, con attenzione alle tecniche antiche di coltivazione e in particolare a quelle della tradizione italiana anche in riferimento a giardini e parchi storici.
Il giardino ecologico – Stefan Buczacki – ed.
L’autore con approfondite analisi ci aiuta a ricreare un giardino in sintonia con la natura dove si fondono ecologia, conservazione e ambiente. Completa il testo una sezione dedicata agli animali utili per il giardino.
Guida all’autosufficienza – J. Seymour – ed. Mondadori – 2008
Un classico tradotto in più lingue dall’originale inglese degli anni ’70. L’autore ci guida, partendo dalla scelta del terreno per l’acquisto della casa all’impianto di orto e frutteto, ai lavori di carpenteria, falegnameria, fino all’ allevamento del bestiame, al recupero delle tradizioni contadine per il raggiungimento dell’autosufficenza. Rispetto alle edizioni precedenti trovano spazio pagine dedicate alle energie da fonti rinnovabili. Una vera miniera di nozioni pratiche.
MONOGRAFIE
Rose perdute e ritrovate –
C. Pagani, M. Pallavicini – ed. Calderini Edagricole – 2000
Gli autori ci aiutano a scegliere con note colturali e belle immagini le rose antiche più indicate per il nostro giardino. Un libro guida dove vengono suddivise e catalogate tutte le specie, ma che mantiene una facile forma di fruibilità.
Theatrum Rosarum – E. Accati, E. Costa – ed. Allemandi – 2005
Un libro molto importante, non solo nel prezzo, sia come veste grafica sia come contenuto. Al suo interno sono catalogate scientificamente oltre 500 specie del genere Rosa antico, risultato del lavoro di ricerca del patrimonio botanico presente nel roseto “Carla Fineschi” di Cavriglia. In allegato un DVD-CD Rom con oltre 5000 varietà moderne.
Rose – 2002 Viole – 2001
Inna Dufour Nannelli – ed. Idea Books
Due libri monotematici che trattano l’argomento sotto un profilo meno scientifico ma più storico e di costume. Della stessa collana Garofano e Gelsomino
riconoscere gli alberi
Roger Phillips e Martyn Rix – ed. Istituto Geografico De Agostini – 1988
Il libro ci mostra dettagliate tavole fotografiche comparative per l’immediato riconoscimento delle specie. Molte immagini ci mostrano le parti degli alberi più significative foglie, frutti e tronco che forniscono un validissimo aiuto. Fuori catalogo
riconoscere gli arbusti decorativi
Roger Phillips e Martyn Rix – ed. Istituto Geografico De Agostini – 1997
Ancor più del precedente, questo libro mantiene ciò che promesso nel titolo. Esplicative tavole fotografiche mettono a confronto in un unica pagina, le varie cultivar della specie per un facile ed immediato riconoscimento. Purtroppo fuori catalogo
Lillà – Anna Maria Bosi – ed. Calderini Edagricole – 2001
Utile manualistica di Edagricole, Il Sole 24 ore che ci aiuta a conoscere l’ampia famiglia di Syringa ci insegna a prendercene cura e a moltiplicarla.
Le iris – ed. Museo Regionale di Scienze Naturali – 2009
La collaborazione tra il Museo di Torino delle Scienze Naturali, il Giardino Botanico Rea e la Società dell’Iris di Firenze, danno vita a questa pubblicazione dal carattere storico e scientifico sulle iris spontanee e ibridi ornamentali di tutto il mondo, comprese le meno comuni iris bulbose.
Ombrellifere – della provincia di Cuneo
M.L. Colombo,R.Luciano, Gruppo Micologico Cevasco – ed. Araba Fenice – 2007
Per chi ama il genere delle Apiaceae, rara tematica trattata nel panorama editoriale italiano. Un libro che rappresenta un utile guida di identificazione della specie con foto chiare e molto esaustive.
Piante velenose
G.Appendino, M.L.Colombo, R.Luciano, C.Gatti – ed. Araba Fenice – 2010
Piante che popolano normalmente i nostri boschi e giardini e sono fortemente tossiche, la guida ci aiuta a riconoscerle per porre maggiore attenzione al loro uso, per la nostra salute e quella dei nostri animali domestici. Foto della pianta intera e di alcune parti identificative, completano il ritratto della tavola botanica accompagnate da un testo descrittivo della stessa, del suo habitat e della sua diffusione, dei principi tossici, e dei sintomi e gravità dell’avvelenamento..
LETTURE IN GIARDINO
racconti di giardinieri e di giardini
Il giardino delle vecchie signore – M.e B. Boland – ed. La Tartaruga – 2000
Uno dei primi libri arrivati nella mia libreria sul giardino…. Divertente, ironico ed utile. Due sorelle inglesi ci raccontano aneddoti, storie ed avventure dal loro giardino.
Testamento di un giardiniere-2005 Bosco e giardino-2003
Gertrude Jekill – ed. Franco Muzzio- collana Piante e Giardini
Due libri imperdibili da aggiungere alla propria biblioteca personale. La grande giardiniera di inizio secolo fautrice della bordura mista e della massima espressione dell’English Garden annota in questi scritti le sue esperienze .
Un giardino per tutte le stagioni– Vita Sackville West – ed. Franco Muzzio – collana Piante e Giardini – 2002
Vita Sackville-West, scrittrice e poetessa, è stata una grandissima esperta di giardinaggio vissuta nella prima metà del ‘900. Il libro è una raccolta degli articoli sul giardino che la scrittrice tenne sull’Observer ed è suddivisa nell’ordine dei mesi. Essendo prima di tutto una scrittrice i racconti ne risultano di lettura piacevolissima. Fuori catalogo
Il giardino naturale
William Robinson – ed. Franco Muzzio – collana Piante e Giardini – 2002
L’autore propone di introdurre piante più appartenenti al mondo naturale liberando il giardinaggio dagli artifici comuni. Insegna a creare parchi e giardini dove possano convivere armoniosamente piante indigene ed esotiche.
I giardini venuti dal vento-2003 Chiacchiere di giardinaggio insolito-2010
M. Gabriella Buccioli – ed. Pendragon
Sono due libri da tenere sul comodino, ricchi di spunti ed indicazioni botaniche di facile applicazione. L’autrice, Maria Gabriella, racconta della nascita del suo giardino al Casoncello nel rispetto e con l’aiuto della natura e di come ha saputo trasformare una proprietà abbandonata in un luogo ricco di fascino che attira ogni anno visitatori da tutto il mondo. Leggi l’anteprima” I giardini venuti dal vento ” in formato e-book
In giardino non si è mai soli-2002 Il vero giardiniere non si arrende– 2003
Paolo Pejrone – ed. Zanichelli
Paolo Pejrone, uno dei più grandi architetti del paesaggio italiani affronta il tema a lui tanto caro e conosciuto in modo fresco e brillante raccontando le sue esperienze in qualità di giardiniere e di progettista. Sfoglia l’anteprima in formato e-book
Un giardino a Venezia – F. Eden – ed. Pendragon – 2008
Sullo sfondo di una Venezia dei primi del’900 l’autore ci racconta delle sue avventure di giardiniere nell’affrontare la realizzazione di un giardino in una casa alla Giudecca affacciata sulla laguna. Sfoglia l’anteprima in formato e-book –
Fare un giardino – M. Fish – ed. Pendragon – 2010
Le avventure di una giardiniera della metà del ‘900 alle prese con la realizzazione di un giardino a completamento della nuova dimora nella campagna del Somerset. Sperimentazioni e battibecchi con il marito rendono il testo molto piacevole nello stile e nel contenuto dal quale possiamo trarre molti spunti tecnici, decorativi e colturali. La Fish con amore e perseveranza ha creato East Lambrook Manor, importante espressione del English Cottage Gardening che ogni anno attira numerosi visitatori.
Naturalmente in giardino – M. Zarpellon – Ed.Blu – 2004
Un piacevole racconto di un giardiniere/vivaista che ci racconta la sua esperienza a contatto con la natura assecondando lo scandire delle stagioni.
L’arte di conservare – L’arte di coltivare l’orto e se stessi
stampato in proprio- cascina Fontana 11 – Daverio (VA), 2003.
Sono due libretti che ho acquistato presso la Libreria della Natura. Con grande piacere di lettura ho seguito le impressioni filosofiche/giardiniere dell’ autrice Adriana Bonavia Giorgetti tratte dall’esperienze formative a contatto con la natura aperte a gruppi di bambini, adolescenti ed adulti.
I giardini di San Liberato – Daniele Mongera – Grandi Giardini Italiani – 2009
Primo libro della collana Garden Book edita da Grandi Giardini Italiani in cui l’autore Daniele Mongera, con sensibilità e competenza racconta della nascita e dell’evoluzione di un giardino fortemente voluto e amorevolmente curato dai suoi proprietari, Donato e Maria Sanminiatelli Odescalchi. Prefazione scritta dalla stessa principessa Odescalchi in cui ricorda l’incontro con l’autore del suo giardino il grande architetto paesaggista Russel Page . Guarda video di presentazione su You-Tube
Le case del Biviere – Miki Borghese – ed. Silvana Editoriale – 2002
La principessa Borghese racconta dell’incontro con la Sicilia e della nascita del suo giardino negli antichi poderi del marito. La creazione di un giardino mediterraneo caratterizzato da numerose varietà di piante resistenti ai climi aridi e di succulente che impreziosiscono le terre che nel passato avevano ospitato un porto. Un’avventura narrata con dovizia di particolari che potranno divenire importanti suggerimenti anche per nostri giardini.
Smalto rossetto e pollice verde – L.Maklouf – ed. Tea – 2008
Un libro da regalare per avvicinare all’arte del giardinaggio e da avere per le belle immagini e gli insoliti consigli.
Il giardino di Elizabeth-1989 Un estate da sola – 2000
E. von Arnim – ed. Bollate Boringhieri
Donna vissuta all’inizio del secolo, in questi due libri narra le sue avventure nella casa di campagna. Guardata con diffidenza da amici, parenti e domestici che vedono il lavoro in giardino un occupazione poco nobile e non adatta ad una signora…
ERBE E SALUTE IN GIARDINO
Erbe e salute – Erina Gavotti – Ed. Rizzoli – 1975.
L’autrice ha raccolto nel suo libro ricette e rimedi di famiglia tutti al naturale che tramanda in una piacevole e istruttiva lettura invitandoci a preparare un nostro “armadio delle erbe”.
GIARDINAGGIO PER BAMBINI
Guarda e Coltiva – Tina Davis – ed. Corraini – 2008
Un libro ricco di spunti creativi da applicare in casa ed in giardino. Grande scelta estetica su un repertorio di evocative immagini d’epoca.
L’insalata era nell’orto – N.Nicoletti – ed. Salani – 2009
La maestra Nadia accompagna con competenza e amore i nostri bambini alla preparazione e manutenzione di un orto guidando alla conoscenza delle piante ed al loro utilizzo in cucina.
A pranzo con la regina dei prati
L.Hignard, A.N. Pontoppidan – ed. Motta – 2004
Attraverso la cucina insegnamo ai nostri bimbi a riconoscere e rispettare le belle e buone erbe di campo. Divertenti illustrazioni guidano passo a passo le semplici realizzazioni culinarie.