Info

DB_Simo_006colori
ph. D. Barraco

Simonetta Chiarugi

Lasciato il mondo della moda, mio primo amore e lavoro, ho scoperto una grande passione per la natura.
Ho  imparato a coltivare piante e fiori sperimentando nel boscogiardino della casa della famiglia nell’entroterra ligure, come spesso accade, le cose cambiano e la creatura verde curata con tanto amore mi è stata portata via insieme ad un pezzetto di vita, in attesa di trovare un posticino tutto mio dove mettere radici, mi occupo delle piante di casa e di un piccolo orto in comodato d’uso, visito giardini, scrivo e fotografo per le più importanti riviste italiane di giardinaggio e nel mio blog condivido esperienze ed informazioni con tutti gli amanti del giardino.

Organizzo dal 2006 eventi vivaistici di importanza nazionale e workshop in tutta Italia per diffondere la cultura del verde.

A marzo 2015 ho pubblicato ”Buon Gardening! Coltivare piante e fiori in giardino e terrazzo, utilizzare in casa e cucina” e ad aprile 2016 “Più orto che giardino, come coltivare verdure felici e fiori gentili” entrambe editi da Mondadori. A maggio 2020 ho pubblicato per Longanesi l’ebook  ” Felicità verde. La piccola guida per coltivare in casa”

Sono presente su Instagram con un profilo tematico di oltre 40k e anche su you tube con il canale “Simonetta Chiarugi” seguimi e iscriviti al canale per non perdere nessuna puntata!

Unisciti ai miei amici su instagram, un social che ti invito a scoprire e dove ogni giorno condivido storiers e idee

per info e contatti

simonettachiarugi@gmail.com

71 Comments

  1. Ciao Simonetta, che piacere scoprirti in rete con questo blog, tra l’altro con una gabbia grafica pulitissima che mi fa venire voglia di cambiare la mia…
    Spero ci siano molte occasioni per ritrovarci in rete nel senso più bello del termine, collaborando cioé insieme a far crescere l’interesse degli italiani per le piante e i giardini.
    Un abbraccio e buona fortuna!

    1. Grazie Mimma

      è un piacere avere consenso positivo da una così attenta osservatrice del settore. Il nostro intento è direi comune e mirato allo stesso fine.
      Ovviamente non possiamo fare finta che sia solo un lavoro, è così bello e siamo così privilegiati a lavorare per e con la natura!
      a presto

  2. Cara Simonetta, anche tu (come Laura) sei per me una bella scoperta. Sono contenta di condividere con te l’amore per la terra. Il tuo blog è bello ma mi permetto di contestare il nome inglese: non dobbiamo rinnegare l’italiano perchè è la lingua amata dalla nostra terra.
    Ciao, Giuliana.

  3. Ciao Simonetta, conosco il tuo nome perchè anch’io ho lavorato nell’ambiente ‘moda’ per circa 20 anni (mi occupavo di disegno per tessuti, qui nella mia città, Como, fulcro del mondo tessile) e sono molto felice nel vedere che anche tu, come tanti altri stilisti, hai dirottato la tua creatività e le tue energie nel mondo ‘verde’!
    Mi piace moltissimo il tuo blog e , visto che ho in cantiere un libro di giardinaggio con caratteristiche un pò particolari, non escludo che tu mi possa dare una mano,se ritieni di poter collaborare a questo mio ambizioso progetto…
    Spero di incontrarti ancora sul web!

    A presto

    Maurizia

  4. Buonasera a te Simonetta!
    Abbiamo visto solo ora il commento che avevi lasciato a novembre nel nostro blog! Perdonaci la sbadataggine! Grazie mille per i complimenti, che ricambiamo amplificati visto l’interessantissimo blog che curi!
    Siamo stati a Natale a Ciancavarè e nonostante la pioggia, era sempre magico!
    Seguiremo il tuo blog ora che lo abbiamo scoperto!
    Chissà che prima o poi non avremo modo di conoscerci!

    Lara & Fabio

  5. Complimenti per il tuo blog!
    Ottimi i testi, belle le foto, frequenti gli aggiornamenti.
    Riesci sempre a trasmettere la passione che ti anima oltre al buon gusto che ti contraddistingue.
    Brava, brava, brava ……. continua così!

  6. Ciao Simonetta, mi piace il tuo blog! anche io sono appassionata di giardinaggio e leggere i tuoi post mi saranno utilissimi! e poi mi piace come scrivi! complimenti e a presto

  7. Ciao Simonetta,
    complimeti per il tuo blog. Mi piace molto, anche perchè sono un’amante della natura ed adoro stare nei miei campi di lavanda quando sono in piena fioritura!!!
    Rita

  8. Eccomi qua!
    Accidenti che bel blog hai impostato.
    Ora che ti ho conosciuta di persona vedo che ti corrisponde perfettamente.Continuerò a seguirti con piacere.Bellissima la tua lezione di acquerello, è una mia sopita passione,ora mi sto dedicando all’acquerello
    steineriano ma chissà che vederlo così ben spiegato non mi dia la spinta per cominciare. Buona giornata e a presto.Ciao Loretta

  9. sono molto interessato al trattamento frutteto e giardino con i microorganismi effettivi e greengold che acquisto o da embio o da bion-rg,
    Ho iniziato l’anno scorso con le istruzioni del libro di anne loche ed alcune schede delle ditte sopra citate.
    C’è qualcuno che mi dia indicazioni maggiori o consigli?
    grazie e saluti.
    luigi

  10. Ciao, mi ha fatto piacere della tua visita virtuale a le paradise des papillons. Piacere di conoscerti tramite questo bel blog. A presto
    Michele

  11. Bonjour,
    Quel beau blog ! J’aime beaucoup le reportage sur Sissinghurst et la Chelsea Flower Show. J’ai déjà visité les deux et celà fait plaisir de voir les photos. Merci aussi pour vos commentaires sur mon blog.
    Bonne soirée,
    Pierrette

  12. Cara Simonetta,
    ho fatto un “giro” nel tuo blog e l’ho trovato bellissimo!
    Ti ringrazio molto per aver recensito il mio libro “L’Insalata era nell’orto” e sono molto contenta che ti sia piaciuto.
    Nel frattempo ne ho scritto un altro.
    E’ “Lo sai che i papaveri” Salani e insegna ai bambini come si fa un giardino, parla di alberi, di fiori e di cespugli, ma anche di erbe selvatiche, con le ricette per cucinarle. Spero ti piacerà.
    Conosci il sito http://www.ortidipace.org? E’ un portale ideato e condotto da Pia Pera. All’interno io scrivo una piccola rubrica, dove racconto le mie avventure tra cavoli e zucchine, nell’orto della scuola, con i miei bambini.
    Complimenti per il lavoro che svolgi che, come vedi, ci vede condividere una passione bellissima!
    Spero di conoscerti presto e ti mando gli auguri più belli.
    Un caro saluto.

    Nadia Nicoletti

  13. grazie Nadia
    Conosco la tua ultima “fatica letteraria” e presto si aggiungerà alla lista dei miei preferiti. Fai un lavoro davvero fantastico con i bambini; fortunati i tuoi alunni!
    Certo che conosco orti di pace! un sito generoso di consigli e osservazioni su questo meraviglioso mondo che ci accomuna.
    Sai che ho ancora una bustina di semi di nigella (mi spiace seminarli, li ho serbati in ricordo…) che avevo ricevuto alla presentazione del tuo primo libro a Masino?
    a presto spero

  14. Ciao simonetta,

    ho visto le etichette per le piante e le ho trovate bellissime e perfette per gli alberi del mio giardino, mi puoi dire dove le posso trovare?

    grazie Francesca

  15. Salve Simonetta, complimenti per il blog. Anche io come te ho scoperto da poco la passione per la natura e le piante. Sto navigando in rete in qua e là alla ricerca di consigli. Continuerò a seguirti con piacere! A presto, cordiali saluti
    Stefano

  16. Je découvre ce blog ravissant qui donne envie de grand air. Les photos sont magnifiques. Dommage que je ne comprenne pas votre langue! A bientôt sur ce blog ou sur le mien.
    Laure de A TOUS LES ÉTAGES

    1. grazie Adelaide della tua visita…spero attraverso le mie immagini e parole di riuscire a comunicare un quotidiano modo di fare giardinaggio, anche divertente e creativo. A presto

  17. Gentile redazione di “aboutgarden”,

    sono Alice di Doveconviene.it e vi scrivo per presentarvi il nostro servizio ed in particolare una nostra nuova iniziativa.

    Vi piacerebbe piantare 1 albero gratis e azzerare le emissioni di anidride carbonica del vostro blog?

    Scoprite come partecipare gratuitamente all’iniziativa “il mio Blog e a Impatto Zero” da questa pagina:
    http://www.doveconviene.it/co2neutral

    Doveconviene.it è il sito leader in Italia per sfogliare online i volantini delle catene commerciali, parte della nostra mission è quindi ridurre gli sprechi di carta e salvare gli alberi: in questo caso vogliamo contribuire anche a piantarne di nuovi.

    “il mio Blog è a Impatto Zero” è un’iniziativa di Doveconviene.it in collaborazione con
    http://www.iplantatree.org, organizzazione ecologica no-profit che negli ultimi due anni ha piantato oltre 68mila alberi.

    L’iniziativa, pure essendo attiva da pochi giorni, ha già registrato quasi 600 adesioni: aderite anche voi subito, basta un minuto!

    Come fa 1 albero a neutralizzare la produzione di CO2 del vostro blog? Potete scoprilo qui:
    http://www.doveconviene.it/co2neutral/un-blog-un-albero

    Ecco alcuni siti/blog che hanno aderito:

    http://www.massimopreviato.it/interessante-iniziativa-di-doveconviene/
    http://www.claudiogagliardini.it/2011/05/carbon-neutral-litalia-impatto-zero.html
    http://22passi.blogspot.com/2011/06/questo-e-un-blog-molto-dimpatto-ma.html

    Alice Staffieri

    mail: alice.staffieri@doveconviene.it
    skype: alice.staffieri

    Web Marketing Specialist
    Doveconviene.it

  18. Buongiorno Simonetta,
    è stato un piacere averti (se mi permetti d’ora in poi di darti del Tu) conosciuta e mi complimento per il blog. Ammetto di doverlo ancora leggere bene, ma l’impatto è davvero positivo.

    Certo di un futuro scambio di idee, ti auguro un buon pomeriggio.

    Gabriele Aprile

  19. Ho scoperto da poco il tuo blog e lo seguiro’ volentieri dal momento che coniuga le mie due grandi passioni che sono il giardinaggio e l’arredo shabby. Il tuo blog e’ bellissimo oltre ad essere molto interessante ed etico.
    Complimenti.
    Marina

  20. Bonsoir Simonetta

    je viens de parcourir quelques pages de votre délicieux blog, une bien belle découverte, les photos sont magnifiques, et véhiculent tout à fait l’apaisement que la nature procure, j’adore aussi les petits bricolages et je pense essayer (très bientot, en Aout ?) la recette des Aubergines

    a très bientot

  21. Condivido i commenti, il blog è bellissimo. Desidero informare tutti gli amanti di giardini e giardinaggio che il nostro circolo AMICI IN GIARDINO che ha sede in Friuli Venezia Giulia organizza un evento molto bello, in fatti a metà Maggio facciamo aprire giardini privati. L’edizione 2012 ha visto 66 giardini disponibili per un folto pubblico di appassionati. La nostra Regione è ricca di bei giardini e di roseti importanti. Entrate nel nostro sito è molto interessante. http://www.amicingiardino.it – dimenticavo le visite sono gratuite e tutto il lavoro di organizzazione si svolge su base del volontariato.
    Amici amanti di fiori e giardini vi aspettiamo in Friuli Venezia Giulia per l’evento del 2013!
    Valeria

    1. @Valeria
      grazie per l’interessante informazione. Il lavoro dei volontari è prezioso in un Paese come il nostro nel quale purtroppo la cultura pare sia considerata un optional !!! Ne so qualcosa, sono una dei tanti volontari FAI, Capo Delegazione di Savona.
      Il Friuli Venezia Giulia è in previsione tra le mie prossime mete “giardinicole”, avete davvero giardini meravigliosi e tanto rispetto per il verde che proviene da un’antica tradizione.
      buon lavoro

  22. Ciao Simonetta, sono veramente interessato all’argomento, mi farebbe piacere incrementare le mie conoscenze con te.
    Ho già partecipato a incontri in terra Umbra ma alcune erbe in Liguria non riesco a trovarle, possiamo parlarne.
    Quando fai qualche incontro fammi sapere.
    Grazie Gianni

    1. @Gianni
      sarà mia premura farti sapere con anticipo… comunque il primo corso del 2013 sarà sicuramente
      per il Comune di Celle Ligure la prossima primavera. Sono curiosa anch’io di conoscere le tue rebe e di confronatre le nostre conoscenze!

  23. Ciao Simonetta,
    ho visto un servizio sul vivaio Montina di Cisano sul Neva:
    sono interessata alla coltivazione della piante antiche
    Hai già visitato il posto?
    grazie
    giuliana

  24. Ciao Simonetta, intanto ti faccio i complimenti perchè il tuo blog è per me fonte di sapere..
    Mi chiamo Maria Grazia e sono giardinere per passione..
    Mio marito, invece, lo ha fatto per lavoro per diversi anni..
    Abbiamo un piccolo giardino… ma chissà perchè mettere le mani dentro la terra mi rende così viva..
    Grazie
    Mary

    1. @Maria Grazia
      benvenuta su aboutgarden… non sei l’unica, la terra ci unisce a madre natura e proprio il contatto attraverso le mani secondo me è salutare, sai quante volte sono richiamata all’ordine dai miei figli quando mi perdo nei lavori in giardino… ora però mi manca, il mio giardino è nella casa di campagna e qui ho solo le finestre come vedi, e un angolino verde in salotto!!!

  25. Ciao Simonetta,
    ti faccio i complimenti per il tuo blog..bellissimo!!!!!
    Mi chiamo Valentina, sono un architetto e da un paio d’anni ho scoperto la mia passione per i giardini, tanto da rinnovare totalmente il giardino di casa mia.
    Mi è capitato in diverse occasioni di andare a Parigi negli ultimi 3 anni e ogni volta ritornavo a casa con svariati numeri di riviste di giardinaggio (considerando che i francesi sono davvero “avanti”). La mia rivista preferita in assoluto è Mon jardin et ma maison…ho tentato di farmela arrivare a casa, di abbonarmi, di prendere gli arretrati online, di scaricare il pdf online, ma niente. Ho letto su un tuo post che Mon jardin et Ma Maison è anche la tua rivista preferita e mi chiedevo se per caso fossi riuscita a sottoscrivere un abbonamento o come fai ad acquistare i numeri.
    Ti ringrazio e rinnovo i miei complimenti.
    Un caro saluto,
    Valentina

    1. @Valentina
      grazie per i sempre graditi complimenti! Acquisto con regolarità i numeri di Mon jardin et ma maison presso un edicola di città, io sono vicina a Savona ma qualche volta la compero anche a Genova. Non so dove abiti ma non è così difficile trovarla anche qui in Italia, magari fanne richiesta ad un edicolante di fiducia. Per conoscere meglio i giardini e la loro storia ti consiglio anche Rosanova, solo su abbonamento… più che un magazine è uno strumento di approfondimento sul fare giardino.
      un caro saluto anche a te e buona passeggiata nel blog.

  26. E’ arrivata la primavera!
    invitiamo tutti gli appassionati “pollici verdi” e coloro che si avvicinano per la prima volta al giardinaggio, a passare due giornate gioiose tra piante insolite, libri interessanti, arredi per il giardino, conferenze e conversazioni insieme agli organizzatori di “CiuriCiuri a…Valverde”
    I Vivai Valverde di Ester Cappadonna, da anni impegnati alla ricerca e riproduzione di piante antiche siciliane, ospiteranno il 6 e 7 aprile 2013, in via dei Belfiore 111, Valverde – Ct , la terza edizione di “Ciuriciuri a…Valverde” dedicata al giardinaggio ed al paesaggio di qualità.
    Due giorni da trascorrere all’aria aperta, in giardino con gli amici e i bambini tra le piante insolite , che vivaisti provenienti da tutta l’Italia propongono e illustrano con la loro solita cortesia e professionalità.
    quest’anno gli organizzatori di CiuriCiuri a… Valverde hanno dedicato l’edizione primaverile alla regina del giardino: la rosa
    il 5 aprile presso la villa cosentino alle ore 17,00 il convegno di apertura “Rosa, Rosae, Rosae …” vedrà infatti coinvolti sia docenti universitari della facoltà d’agraria di Catania, sia vivaisti produttori che illustreranno gli aspetti scientifici e colturali della rosa supportati dalle immagini coinvolgenti di un illustre fotografo di giardini.
    durante la manifestazione ci saranno all’interno dello stand della prestigiosa rivista Gardenia numerosi incontri: Conversazioni, Chiacchierate, Presentazione di libri, corsi di giardinaggio, laboratori che come sempre aiuteranno gl’intervenuti a diventare sempre più “ pollice verde”.
    Anche i piccoli visitatori avranno modo di essere coinvolti con attività manuali, di giardinaggio e spettacoli a tema.
    L’edizione primaverile di Ciuriciuri a… Valverde 2013, vedrà coinvolti giovani studenti e neolaureati in agraria e architettura con il concorso “ Il giardino in crisi”. i partecipanti sono invitati a sviluppare dei progetti per la realizzazione di giardini a basso costo sia d’impianto, sia di manutenzione.
    Inoltre durante questa edizione verrà presentata la realizzazione del progetto“ Un orto per Librino” progettato da Francesco Borgese (SciaraNiura landcscping Architecture Studi) a cura dell’Etna garden club con il sostegno dell’associazione Ciuriciuri, presso l’oratorio di Librino visitabile nei giorni dell’evento.
    per maggiori informazioni, programma, espositori consultare il sito
    http://www.ciuriciuri.net
    o telefonare a:
    Sciaraniura – Francesco Borgese 338/4854441
    Vivai Valverde – Ester Cappadonna 095/7211080

  27. Ho da poco scoperto il tuo blog e me ne sono innamorata!

    La veste grafica, gli articoli, il tuo stile di scrittura… mi piace tutto. Ti seguirò con immenso piacere.

    Adoro da sempre il giardinaggio e il tuo blog rispecchia il mio amore per la natura, le piante e quel vago senso di romanticismo vecchio stile che il verde ispira.

    A rileggerti presto. 🙂

  28. Ciao Simonetta, il tuo blog è bellissimo, sia nei contenuti, che nella grafica, adoro il giardinaggio e nei tuoi post sento tutta la tua passione per questo argomento. Complimenti!!!

    1. @Doveri e Piaceri
      ma grazie! I complimenti fanno sempre tanto piacere e sono contenta di conoscere una nuova amica appassionata di giardinaggio!

  29. Ciao ho visto il tuo meraviglioso articolo su come fare i kokedama e volevo sapere dove posso trovare il muschio vivo? soprattutto quello bello che hai usato te.

    1. @Paolo
      molto lieta e grazie, scrivo qua sul blog da tanti anni ormai, a volte un po’ lo trascuro, è pur sempre il mio spazio di serenità e pace. Verrò a cercare il tuo blog
      a presto
      s

Rispondi