Eventi

E V E N T I 

Organizzo eventi legati al verde dal 2004, per Amministrazioni pubbliche e privati.

 

M O S T R E    V I V A I S T I C H E

Dal 2008 Fiori Frutta Qualità
mostra mercato ortoflorovivaistica che si svolge ogni ultimo fine settimana di settembre nel centro storico di Celle Ligure (SV). Circa 100 espositori animano la cittadina rivierasca trasformandola in un giardino ricco di profumi e di colori.

Dal 2008 -2010 Florarte 
Mostra mercato vivaistica ambientata nel suggestivo Parco storico di Villa Negrotto Cambiaso di Arenzano (GE) ad integrazione dell’evento omonimo di importanza nazionale dove l’arte si confonde con i fiori e si svolge all’interno della Serra  monumentale, contesti particolarmente suggestivi ed affascinanti, di grande importanza storica – architettonica e paesaggistica.

Dal 2012 al 2015 Aregai in Fiore
mostra mercato vivaistica con attenzione particolare alle piante mediterranee ed a bassa manutenzione idrica.
Si svolgeva nel suggestivo porticciolo turistico di Marina degli Aregai (IM) il quarto fine settimana di aprile.

Dal 2013 al 2015 That’s Aromi
Evento dedicato agli aromi del mediterraneo, alla salute e al benessere. La mostra mercato si svolgeva ogni primo fine settimana di maggio a Celle Ligure (SV).

Dal 2014 al 2017 Artemisia
Mostra mercato vivaistica dei fiori e delle piante di montagna a Gressoney Saint Jean con circa 30 espositori per approfondire la cultura della vegetazione alpina e la conoscenza delle tante specie rustiche e resistenti ai climi estremi.

Dal 2019 Rose al Castello e Premio della Rosa Principessa Maria Letizia
Mostra mercato vivaistica declinata sul tema della rosa e delle piante di buona compagnia, che si svolge nel Giardino delle Rose del Castello Reale di Moncalieri (Torino)

 

C O R S I    A G R I C O L T U R A

Organizzo corsi inerenti il settore agricolo con particolare interesse al recupero delle tradizioni contadine per l’ufficio Agricoltura del Comune di Celle Ligure  Nel tempo siamo andati alla scoperta delle piante ad uso alimentare con passeggiate botaniche nei nostri territori, abbiamo ricostruito muretti a secco, abbiamo imparato ad innestare gli alberi da frutto, visitato aziende agricole che applicano metodi naturali di coltivazione, imparato a dipingere con l’antico metodo dell’acquerello botanico e organizzato tanti altri corsi che hanno visto una notevole affluenza di pubblico proveniente anche da paesi limitrofi ed extraregionali. Di alcuni corsi sono docente, di altri mi occupo della fase organizzativa.

20 Comments

  1. sono felice di averVi “conosciuti”. M’interesso di tintura naturale e da diversi anni coltivo l’isatis tinctoria, pianta alla quale sono particolarmente “affezionata”.
    Buon lavoro. Meri

  2. buongiorno, sono capitata per caso sul suo bellissimo sito. sto cercando artigiani fabbricanti di abbigliamento classico e no (stivali, grembiuli, cappelli ecc.) e utensili o arredi un pò speciali, per esempio porta etichette, bastoni, piccole cose sempre utili e divertenti in giardino (penso al Garden Shop del castello di Villandry sulla Loira…sogni!!). apro il parco al pubblico 2 volte all’anno o su prenotazione in Friuli. la ringrazio fin d’ora per il tempo che vorrà dedidarmi, cordialmente ciccinella kechler

    1. Vorrei sapere se ci saranno altri corsi riguardnti l’acquarello botanico….purtroppo vi ho conosciuti solo ora grazie…!!!!

      1. @Tiziana
        certamente, sto preparando il programma per l’autunno. Senz’altro l’appuntamento sarà nuovamente presso il vivaio di Maurizio Feletig in ottobre. Scriverò le date in questo spazio del blog.
        spero a presto allora

  3. Scopro questo angolo del web solo ora. C’è un’atmosfera colta e raffinata. Mi piacerebbe partecipare alle vostre iniziative ma la geografia mi è avversa.
    Tornerò spesso virtualmente.
    Grazie
    Ciao

      1. Mi stavo chiedendo la stessa cosa…mi sono iscritta adesso e sono di Pisa 🙂

        1. @Elelucy
          eccolo, eccolo… belle pronto! Il nome è ancora in fase di studio, forse My Cottage Garden! Il posto dove sarà fatto tutto un programma, il Valdirose!!! Il corso durerà una giornata dove progetteremo assieme il vostro spazio verde, sia esso un giardino come un terrazzo. Il giorno è il 5 giugno, per altre info scrivi a:
          simonetta_chiarugi@libero.it

  4. Buongiorno, io e il mio compagno viviamo a Varazze e saremmo molto interessati a partecipare ad un corso sulle erbe spontanee commestibili, e anche di potatura, ma non riesco a vedere i prossimi appuntamenti. Proteste inviarmeli?
    Grazie
    Nadia

    1. @nadia
      buongiorno, non inserisco sul mio blog i corsi relativi il Comune di Celle Ligure. Li trova sul sito del Comune e se ha lasciato il suo indirizzo email riceverà notifica. Comunque si ripeteranno il prossimo anno.

  5. Buongiorno, io e il mio compagno saremmo interessati ai corsi sulle erbe spontanee commestibili e ai corsi di potatura. Viviamo a Varazze. Non riesco a trovare le nuove date dei corsi. Potreste mandarmele? Grazie
    Nadia

    1. @nadia
      mi spiace leggo solo ora la vostra richiesta comunque se segui il mio blog, all’interno della sezione notizie creative del mese inserisco i vari appuntamenti! Probabilmente in autunno si ripeterà

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: