piattino germogliatore con bulbo

Come fare un cappuccio per i bulbi

Per forzare i bulbi a fiorire nel periodo invernale, dopo una prima esposizione al freddo è necessario accompagnare il loro sviluppo esponendoli gradualmente all’ambiente più luminoso e caldo della casa e per proteggerli dalla luce è possibile coprirne gli apici e in questo post insegno come fare un  cappuccio per i bulbi di cartoncino. Oscurare i bulbi con un cappuccio è una pratica poco usuale e assai curiosa che in passato era praticata da alcuni orticoltori.

bulbo di Giacinto con piattino di germinazione
bulbo di Giacinto con piattino di germinazione

Per stimolare la fioritura occorre simulare ciò che accade in natura e quindi dopo il periodo di vernalizzazione, (esposizione al freddo in un vano del frigorifero di casa per circa due o tre settimane) per evitare la crescita anomala della vegetazione, è consigliabile difendere i bulbi dalla luce realizzando dei cappucci a forma di cono di cartoncino di colore scuro.

I bulbi forzati in idrocoltura o in vaso con la terra, devono essere protetti dalla luce con i coni finché le foglie non saranno discretamente sviluppate e all’apparire dell’infiorescenza dovranno essere scoperti e portati alla luce evitando di esporli a fonti di calore o collocarli in ambienti troppo caldi.

Se i bulbi sono esposti alla luce accade che contemporaneamente alle foglie si sviluppa lo stelo floreale e quando le foglie sono lunghe solo 4/5 centimetri sbocciano i fiori piccolissimi portati su una spiga rachitica. Invece è necessario che le foglie si sviluppino in tutta la loro lunghezza e poi si allunghi lo stelo floreale con l’infiorescenza.

Le tempistiche del processo di forzatura risultano molto variabili in quanto sono in relazione all’ambiente in cui sono coltivati i bulbi che può essere differentemente freddo, umido e buio e alla varietà. 

 

vaso per coltivazione idrocoltura deibulbi e cono di cartoncino
cono di cartoncino per oscurare i bulbi

 

In genere dal momento in cui inizia la fase di coltivazione, il bulbo impiega circa un mese prima di fiorire.

Cosa serve per fare un cappuccio per bulbi

  • Cartoncino di colore scuro
  • Forbici
  • Colla o graffettatrice
  • Dima dei conetti

Ritagliate la sagoma del cono (eventualmente seguendo la dima che ho realizzato nel file in allegato) e unite le due estremità con colla stick oppure due punti con una graffetta.

 

Se vuoi acquistare il piattino per la germinazione lo trovi in vendita sul mio shop. Leggi la sua storia e fammi sapere se ti piace!           

Rispondi