Chi mi segue da tempo lo sa,
ogni tanto scrivo su queste pagine anche qualche ricetta di cucina e come si fa tra amici, condivido.
Cercavo da tempo una ricetta per fare i cracker di semi, non sono una grande consumatrice di pane anche se lo trovo indispensabile per accompagnare un buon sughetto oppure dei formaggi, ma amo molto i cracker e altrettanto i semi anche se li utilizzo solo per arricchire le insalate.
I giardiniere previdente, oltre ad acquistarli, può procurarseli mandando a seme piante di girasole, lino, nigella, papavero, senape, o zucca. Una parte di semenza deve essere conservata per una nuova produzione ma la restante è ottima per la nutrizione perché contengono sostanze benefiche all’organismo.
Così quando ho trovato questa ricetta su cakemania che a sua volta aveva visto da Stella Bonomo e rivisitata dall’originale di Donna Hay, l’ho salvata e appena mi è stato possibile ho fatto i cracker, e sono talmente buoni che ho pensato di condividerla con voi.
Cosa occorre per 1kg di cracker
- 240gr farina di lenticchie/ceci/ integrale/ farro (non glutei free)
- 340gr semi misti (girasole, zucca, lino, sesamo…)
- 130gr olio (meglio EVO)
- 230gr acqua
- 1 1/2 cucchiaini di sale
- carta da forno
- leccarda o teglia rettangolarea piacere potete aggiungere spezie o altrio semi, curcuma,
Come fare
Accendete il forno a 180°. In una ciotola mescolate con un cucchiasio di legno farina, sale e semi e unite poi la parte liquida di acqua e olio.
La pasta risulterà molla e collosa, prendetene un terzo e ponetela al centro di un foglio di carta da forno grande quanto la teglia. Applicatevi sopra un altro foglio della stewssa grandezza e con il matterello stendete l’impasto più sottile che potete, lo spessore sarà dato dai semi. Eliminate la carta dalla superficie superiore e infornate.
Cuocete per circa 10/15 minuti, dipende dal vostro forno, appena saranno dorati i bordi, estraete dal forno e girate l’impasto che si sarà solidificato, e lasciate in forno caldo ma spento per qualche minuto.
Taglaite con un coltello a seghetto ben affilato e fate raffreddare i cracker di semi prima di riporli in un barattolo o in una scatola a chiusura ermetica.
Si conservano per circa 3 settimane.
Sono buonissimi da soli come snack e si accompagnano al formaggio guacamole o hummus di ceci o fagioli.