In estate, quando sono in campagna, mi circondo di vasi di pelargonio odoroso, mi piacciono come piante ornamentali ma ne apprezzo anche gli altri utilizzi.
Come utilizzare le foglie del Pelargonio odoroso
1 Sono utili per tenere lontane le zanzare, una pianta ovviamente potrà fare ben poco ma coltivate in abbondanza, il profumo degli olii essenziali risulta poco gradito ai molesti insetti estivi.
2 Le foglie essiccate mescolate con altri frammenti vegetali profumati, foglie, fiori secchi e spezie si possono utilizzare per realizzare un profumato pot-pourri o dei sacchetti antitarme da riporre negli armadi. Se l’aroma del pelargonio odoroso ti sembra troppo invadente oppure evanescente aggiungi alcune gocce del suo olio essenziale dalle proprietà insetticide, astringenti e antibatteriche.
4 Per regalare un sapore speciale alle torte o al te, preparo uno zucchero aromatizzato aggiungendo all’ingrediente principale alcune foglie fresche in un contenitore ermetico e lo chiudo in un contenitore ermetico per una settimana, oppure essiccate le unisco a quelle del mio adorato te verde.
Mi piace sempre l’idea di profumare gli armadi e cassetti con essenze naturali. Proverò anche con i pelargoni.
Spero tu sia serena. Ciao.
Luisa
@Luisa
quante bei doni che la natura ci offre!!!
ciao simonetta
li leggo sempre volentieri i tuoi post:) e mi faccio una cultura!
ps: ho saputo da mia sorella tramite fb, che sei stata al chelsea flower show di londra..wow spettacolare, ti invidio!!!!!!! avevo fatto la settimana scorsa un post proprio su questa fiera…
ti auguro una buona serata
daniela
@Daniela
sì, bellissimo viaggio… ma presto vi racconterò!
cara simonetta allora sarò felicissima di leggere tutti i dettagli.)
ti auguro una buona domenica..
Qui da te trovo sempre spunti interessantissimi ed utili.
Un abbraccio cara Simonetta
Susanna
@Susanna
grazie cara! <3