Il tempo scorre,
inesorabile e senza ripensamenti, devo fare altrettanto, devo imparare dal giardino e dalle piante che possono vivere anche senza le nostre cure e attenzioni, libero e selvaggio ritrova la forza e la sua natura.
Finisce la primavera e arriva l’estate, aspetto nuove fioriture e lo sviluppo dei germogli, verrà anche il tempo della potatura così da ridare la giusta forma alla vita.
Ecco i miei appunti e appuntamenti di giugno
8 giugno
Alle ore 18,00 sarà a Savona alla libreria Ubik per presentare “Più orto che giardino, come coltivare verdure felice fiori gentili”. Vi aspetto per una chiacchierata sul far orto e giardino, per conoscervi e per rivedervi!
Sabato 11 giugno
Alle ore 18,00 sarà a Bordighera per presentare “Più orto che giardino, come coltivare verdure felice fiori gentili”. Evento organizzato da Floramondadori
Hotel Villa Elisa
Via Romana, 70, 18012 Bordighera
Domenica 12 giugno
Appuntamento dedicato alle ortensie nel vivaio “I Giardini e le Fronde” a Serravalle Scrivia.
La collezione del vivaio ha superato le 100 varietà. Per soddisfare i desideri di tutti gli appassionati e di tutti coloro che hanno iniziato ora il loro viaggio in questo affascinante mondo, sarà presente dalle ore 10,00, l’Ortensiologa Eva Boasso che dispenserà consigli descrivendone le caratteristiche e le esigenze colturali.
TEL. 0143.62385
CELL. 340.5697376
La ghirlanda paper cut di giugno è dedicata al falso gelsomino, Rhyncospermum jasminoides, potete scaricare qui il file da ritagliare
12 giugno – 30 ottobre
Mostra dedicata a Pietro Porcinai (1910-1986), il più grande paesaggista italiano del Novecento, nell’anno in cui ricorre il trentennale dalla scomparsa.
Nelle sale storiche del Castello di Miradolo saranno esposte fotografie e altre preziose testimonianze dell’opera e della visione di questo straordinario professionista.
La mostra è curata dalla Fondazione Cosso, con la collaborazione di Paola Porcinai, figlia di Pietro Porcinai, e Dario Fusaro, fotografo specializzato nel ritrarre parchi e giardini, e ha lo scopo di approfondire il legame tra arte, architettura, natura, bellezza.
Orari
Sabato: 14/19
Domenica: 10/19
Biglietti -comprensivi di ingresso alla mostra e al parco
Intero: 10 euro
Ridotto: 8 euro (gruppi, convenzionati, studenti fino a 26 anni di età, over 65) Gratuito bambini fino a 6 anni, Abbonati Musei.
Ufficio Stampa Fondazione Cosso Tel. 0121.376545
Qui un mio piccolo reportage sul Giardino di Villa Ottolenghi ad Acqui Terme.