Come coltivare il Cavolo ‘Kale’

C'è cavolo e cavolo ed è facile fare confusione tra le sottospecie, in particolare negli ultimi tempi é divenuto molto popolare un cavolo riccio che gli anglosassoni chiamano semplicemente 'Kale'.

C’è cavolo e cavolo
ed è facile fare confusione tra le sottospecie, in particolare negli ultimi tempi é divenuto molto popolare un cavolo riccio che gli anglosassoni chiamano semplicemente ‘Kale‘ e che spesso viene confuso con il ben noto cavolo nero, quello che in Toscana é usato per la ribollita tanto per intenderci il cui corretto nome botanico é Brassica oleracea var. acephala subvar. lanciniata e come sottolineato presenta foglie lunghe e strette e non ricce.

cavolo Kale

La coltivazione del  cavolo ‘Kale’ è piuttosto semplice e si pratica con successo in quasi ogni zona climatica ma da il meglio dove gli inverni sono più rigidi in quanto il freddo dona una consistenza morbida e la dolcezza del gusto. Poco importa se non avete troppo sole, al contrario di molti altri ortaggi ne trarrà beneficio, così come una buona pacciamatura al suo piede aiuterà a mantenere la giusta umidità del terreno.

cavolo Kale 2

Il cavolo in genere, è pronto per la raccolta dopo circa due mesi dalla semina, quindi se desiderate consumarlo durante tutto l’arco dell’anno, interrate i semi a scalare partendo già da fine inverno.

mio cavolo

La particolarità del ‘Kale’ consiste nel suo utilizzo a crudo e per consumarlo basterà prelevare le foglie esterne più piccole che sono più tenere e lasciare l’impianto così che possa riformarsi nuovo fogliame.

Se volete allevare piante sane e forti, ricordate infine di non piantarlo dove altri membri della famiglia, come broccolo, altre varietà di cavolo e cavolfiore, rapa e ravanello ma anche rucola, sono cresciuti nella stagione precedente!

da Vivere Country dicembre 2015

Sul numero di gennaio di Julienne, presto in edicola, troverai il mio articolo con altre notizie sul ‘Kale’ e su tutta la grande famiglia del cavolo!

Anche le 2 Ladies in giardino coltivano nel loro orto il cavolo ‘Kale’, guardate il video per scoprire qualche segreto in più e come cucinarlo con una ricetta dal successo assicurato!

Se il video ti è piaciuto regalaci il tuo like e condividi con gli amici! Per non perdere nessuna puntata ti sei già iscritto al canale delle 2 Ladies in giardino ? Qui ti racconto come fare

6 Comments

  1. Molto divertente “2 Ladies in giardino”, 🙂 siete troppo forti…e le chips di cavolo “Kale” sembrano molto invitanti!!!

  2. Buon anno a te cara Simonetta. Grazie a te per la tua costanza nello scrivere che sprona anche me a farlo.

    1. @Paolo
      sono così distratta… mi sto accorgendo ora di tanti commenti rimasti nascosti!!!
      Giusto in tempo per dirti che questa settimana sono in straritardo!!! Ho perso un post, mi rifarò…
      a presto
      s

Rispondi