L’mmagine del rosmarino
si lega a quella delle terre di mare dove cresce rigoglioso allo stato spontaneo, ne profuma l’aria e insaporisce le preparazioni culinarie della gente che le abita. La stessa origine del nome, che probabilmente deriva dal latino rus maris, rugiada di mare o rosa maris, rosa del mare, ne evoca la provenienza.
***
The image of rosemary is bound to that of the lands of sea where it thrives spontaneously, it perfumes the air and flavors the culinary preparations of the people who inhabit them. The origin of the name itself, which probably comes from the Latin rus maris, sea dew or rosa maris, rose of the sea, evokes its origin.
Una delle aromatiche più buone e conosciute, è anche la base della ricetta dal sapore country che ha preparato Paola Arianna Appetecchi di ARY’S HOUSE ATELIER per il nostro appuntamento mensile. Vi invito a visitare il blog per scoprire le sue ricette d’amore!
Tra i rosmarini sono presenti diversi ibridi e varietà e si differenziano per colore di fioritura, forma fogliare, portamento e sapore, in giardino uniscono l’utilità culinaria a quella ornamentale dell’arbusto ma sono adatti ai climi mediterranei o se altrimenti ricercano posizioni molto assolate vicine a muri che li possano proteggere dai freddi venti invernali. Esistono tuttavia rosmarini adatti a sopportare anche il freddo fino a -15 °C. come Rosmarinus ‘majorca pink’. Un esemplare di questa specie dimora felice da qualche anno nel mio bosco-giardino, scelto per la sua resistenza ma soprattutto per il bel colore rosa della sua fioritura che in primavera lo ricopre in abbondanza.
***
One of the best and most known aromatics, it is also the basis of the country-flavored recipe prepared by Paola Arianna Appetecchi of ARY’S HOUSE ATELIER for our monthly meeting. I invite you to visit the blog to discover her love recipes!
Among the rosemaries there are several hybrids and varieties which differ in color and flowering, leaf shape, poise and taste, in the garden they combine the culinary usefulness to that of the ornamental shrub but they are suitable for Mediterranean climates or, if elsewhere, they look for very sunny positions close to walls that can protect them from cold winter winds. However, there are rosemaries suited to withstand the cold down to -15 ° C. as Rosmarinus ‘majorca pink’. A specimen of this species that has been happily living for a few years in my woodland garden, chosen for its strength but also for the beautiful pink color of its bloom that in spring covers it in abundance.
E’ fortemente aromatico, in cucina conferisce un aroma troppo deciso è quindi più utile il suo valore estetico in quanto si mescola alla Nepeta mussinii, alla Potentilla fruticosa ‘Abbotswood’ dal fiore bianco e a inizio primavera i suoi fiori sono accompagnati da quelli di Allium ‘purple sensation’ , dai Tulipani ‘queen of night’ e da Aquilegia vulgaris.
***
It’s strongly aromatic, in the kitchen it sends out a too decided flavor, its aesthetic value is, therefore, more useful since it may be mixed with Nepeta mussinii, with Potentilla fruticosa’ Abbotswood ‘ by a white flower and in early spring and its flowers are accompanied by those of Allium’ purple sensation ‘, from Tulips’ queen of Night’ and Aquilegia vulgaris.
In questi giorni ho spuntato qualche ramo prima di ripararlo per l’inverno, ho pacciamato quindi con spesso strato di foglie la sua base e preparato una sorta di capannina con il cannicciato.
***
n these last days I cut the tip of some branches before repairing it for the winter, then I mulched with a thick layer of leaves its base and prepared a sort of hut with wattle.
Con il materiale vegetale prelevato ho preparato alcune coroncine ornamentali.
Brevi cenni colturali
Piante facili da coltivare, i rosmarini richiedono posizioni assolate o di mezz’ombra e prosperano in terreni ben drenati, poveri, sassosi e calcarei, non tollerano i ristagni idrici. Al momento dell’impianto, predisporre sul fondo dello scavo sassi e ghiaia
Come quasi tutte le piante vanno bagnati con regolarità l’anno dell’impianto. In seguito saranno autosufficiente e le loro radici ricercheranno in profondità l’umidità necessaria.
Occorre potare le punte erbacee della pianta di 3-4 centimetri a inizio primavera per avere un arbusto sano e ben compatto che non spogli alla base, evitando drastiche potature che potrebbero intaccare la parte legnosa dalla quale la pianta difficilmente vegeta.
In estate prelevate dai rami non fioriti, porzioni erbacee di circa 10 centimetri. Eliminate le foglie basali e inseritele in un vaso con un miscuglio di torba e sabbia. Le talee vanno messe all’ombra e mantenute umide per una ventina di giorni, quando si esegue il primo rinvaso. Per mantenere la necessaria umidità si può realizzare una sorta di piccola serra con un grosso barattolo in vetro rovesciato o una bottiglia in plastica.
***
With the collected vegetal material I prepared some ornamental wreaths.
Brief cultivation notes
Easy to grow plants, rosemaries require sunny places or partial shade and thrive in well-drained soils, poor, stony and chalky, they do not tolerate waterlogging. At the time of the installation, set up the bottom of the dig with stones and gravel.
Like nearly all the plants they should be watered regularly the year of the implantation. Afterwards they will be self-sufficient and their roots will look for the necessary moisture deep.
It is necessary to prune the herbaceous tips of the plant 3-4 inches in early spring in order to have a healthy and well-compact shrub that is not bare at the base, avoiding drastic pruning that might affect the woody part of the plant from which it hardly grows.
In summer, take from the not flowered branches herbaceous portions of about 10 centimeters. Remove the lower leaves and put the portions in a vase with a mixture of peat and sand. The cuttings should be placed in the shade and kept moist for about twenty days , when the first repotting will need to be done. To maintain the necessary humidity you may create a sort of small greenhouse with an overturned large glass jar or a plastic bottle.
VIVAIO ANGELO PAOLO RATTO
Reg. Paragi 7, Fr. Campochiesa 17031 ALBENGA ( SV)
Tel. 0182 21240 – Cell. 335.5373722
info@vivaioangelopaoloratto.it
www.vivaioangelopaoloratto.it
GIARDINO-VIVAIO DI CIANCAVARÉ
di Clemence Chupin & Daniele Gammino
Località Ciancavarè Villa Viani -18027 Pontedassio (IM)
cell. 334 8815884 – 348 0627232
infociancavare@yahoo.it
www.vivaiociancavare.com
VIVAIO NOARO
Via Vittorio Emanuele 151 – 18033 CAMPOROSSO (IM)
Tel. 0184 288225 – fax 0184 287498
mauro@noarovivaio.it
www.noarovivaio.it
***
Vi segnalo l’appuntamento settimanale che partirà martedì 3 dicembre e ci accompagnerà nell’attesa dell’evento più coinvolgente dell’anno, assieme a l’Orto di Michelle e Giato Salò, vi aspettiamo per:
Natale al VERDE!
In linea con il periodo che stiamo vivendo, la creatività sarà di scena con le inedite e originali proposte di tanti blogger per un progetto davvero al passo con i tempi!
***
Let me point out a weekly appointment that will begin Tuesday, December 3 and will be with us, awaiting the most engaging of the year, along with the Orto di Michelle and Giato Salo, we are waiting for:
Christmas at the GREEN!
natalealverde
In line with the period we are living, creativity will be on stage with new and original ideas of so many bloggers gathered together for a project really keeping up with the times!
Che bello il rosmarino, è una delle mie piante preferite dopo la lavanda naturalmente. Oltre a usarlo molto in cucino lo uso per preparo un ottimo tonico per la pelle. Le coroncine sono stupende !!
@Beatrice
mi piace il tonico, potresti raccontarci come lo prepari….
Sì lo trovi qui sul mio blog, è davvero ottimo e da provare
http://podereargo.wordpress.com/2012/11/06/tonico-al-rosmarino/
@Beatrice
senz’altro!!!!
Anch’io adoro il rosmarino! E’ una pianta molto resistente, quella che ho in campagna al fondo della vigna non teme ne la siccità e l’esposizione a sud , ne le temperature rigide dell’inverno piemontese 🙂
@Clyo
un portento! Insostituibile aroma… ciaooooo
C’est adorable et tout simple…merci!
*doux week-end*
@Cecile
merci! gros bisous
troppo carino questo post…..vado subito sul blog si arianna
@Coccola
grazie! Arianna è un tesoro
Grazie per tutte queste interessantissime notizie
ed anche per le bellissime immagini.
Ne ho un esemplare in giardino,
quale sia precisamente non so,
l’ho acquistato come prostrato,
ma ora ha tutti i rametti rivolti verso l’alto.
D’estate è esposto al sole per buona parte del giorno.
Il rosmarino – per me sinonimo di Mediterraneo… di mare, di sole, di luce, di buono, di domenica, di casa….
Buon fine settimana
Cinzia
@Cinzia
e ti pare poco? grande pianta…
Assolutamente non poco…. è sempre stata la prima pianta che acquistavo per le mie nuove dimore, che avessero un giardino o anche solo un balcone.
@Cinzia
ora che ci penso è stata la prima pianta che ho acquistato per il mio bosco -giardino… e tutto partito dal rosmarino!!!!
Abito in una zona che dal rosmarino aveva tratto la sua fortuna, grazie per quest’articolo 🙂
@Manuela
benvenuta su aboutgarden (almeno mi pare che sia la prima volta che ci si scrive…)
ho sbirciato nel tuo bellissimo blog, ma non sono riuscita capire di quale zona parli… sono curiosa!
Vi seguo da un po’,ma scritto credo sia la prima volta 🙂
Io sono in brianza, vicino a Montevecchia, qui gli anziani avevano rosmarino ovunque, almeno fino a qualche decennio fa.
Ora le coltivazioni sono più ridotte,ma il risotto al rosmarino è un Must!
@Manuela
non pensavo che il rosmarino fosse coltivato tradizionalmente anche in brianza… e sai che il risotto al rosmarino non l’ho mai assaggiato!
Beh, almeno una volta devi provarlo!
@Manuela
mi sa di sì!
Eccomi, finalmente !!
Il rosmarino è sicuramente tra le erbe aromatiche che preferisco, non solo per il profumo, ( sai che ho notato che qui è molto più profumato che in Liguria, tant’è che quando vengono a trovarci amici e parenti li ‘rimandiamo’ a casa con un bel mazzolino !), ma anche per l’aspetto, mi piacciono tantissimo i fiorellini e mi fa letteralmente impazzire quello prostrato.
Grazie per condividere con noi, come sempre, la tua grazia e le tue passioni <3
Ora faccio un salto da Arianna, non sapevo avesse un blog anche lei, sicuramente sarà bellissimo, la conosco da pochi giorni, ma sono sufficienti per vedere in lei un'infinita dolcezza e sensibilità !!
Bacioni carissima :*
Dany
@Daniela
grazie, Arianna ti piacerà tantissimo, siete molto affini!
Adoro il rosmarino, penso sia l’erba aromatica che più uso, ci faccio anche una tisana che mi fa digerire e sgonfiare!!!!! Adoro queste ghirlandine perfette anche per segnare i posti a Natale, un bacione ed è sempre bello ed istruttivo passare da te!
@Ely
grazie ed è sempre un piacere sapere che tu mi fai visita ogni tanto!
Le tue ghirlande sono da provare e lo farò per Natale…
Grazie
@Lorenza
atenta che poi ti prende la scimmia, inizi con una e non ti fermi più!!!!