L’aglio orsino
Allium ursinum è una piantina officinale commestibile dalle molteplici proprietà appartenente alla famiglia delle Liliaceae, il suo epiteto specifico, ursinum, ricorda il consumo che ne facevano gli orsi dopo il lungo letargo invernale, quando popolavano numerosi i boschi.
E’ una bulbosa molto apprezzata per il suo sapore dolce che ricorda quello del porro, è molto diffusa anche nei nostri boschi di latifoglie dove colonizza le zone più umide fino ai 1000 mt. Mio malgrado non sono mai riuscita a trovarlo nei pressi del mio bosco e incuriosita dal suo sapore e allettata dalle tante invitanti ricette lette su libri e riviste, sono andata alla sua ricerca.
Un vasetto mi è stato regalato a Trieste, quando lo scorso fine settimana ho partecipato in qualità di capo delegazione di Savona al convegno nazionale FAI ed ho approfittato per fare visita alla bellissima manifestazione di giardinaggio Horti Tergestini. Un gentile pensiero di Paolo Gramaglia, vivaista e grande esperto conoscitore, assieme a suo fratello Marco, delle piante officinali.
Ti assicuro che quando gli capiterai a tiro… si farà sentire! Io mi ci rassegno: fino ad estate inoltrata, il suo timbro deciso accompagnerà le mie corse serali. Se ne hai l’occasione, prova a fare un giro al lago di Varese…
Ti riporto il consiglio che sento sempre ripetere sull’aglio orsino: nel raccoglierlo, bisogna stare attenti a non fare confusione con le foglie del mughetto, perché tossiche.
Ciao!
@Erica
grazie! quelle le conosco bene… abitano felici per fortuna il mio bosco!
Anch’io non l’ho mai trovato forse anche perchè spesso ho paura di non riconoscere la pianta giusta. E’ facilissimo sbagliare con le piante selvatiche!
Susy
I never realized that garlic had such beautiful flowers.
I just love the first photograph here, Simonetta.
I wish you a beautiful weekend. xo.
Une amie vient de m’en offrir un pot que j’ai planté au jardin :o) Merci pour la recette. C’est très bon aussi dans une omelette !
Mi hai incuriosito con l’aglio orsino!
Bellissima la prima foto.
Buon fine settimana.
Anna
Ciao Simonetta, le tue informazion officinali sono sempre molto gradite!Grazie, Carolina
Simonetta non ti smentisci…anzi, con la foto dell’orsacchiotto ti sei superata!
@Sara
un po’ osè!!!
il y en a beaucoup autour de chez moi, j’en ai un peu aussi au jardin..j’en fait du pesto. c’est bon et la fleur est si jolie! gros bisous. cathy
@Cathy
moi aussi je veux faire du pesto!!! bises
Dopo aver scoperto l’infestazione di aglio orsino nei dintorni di casa noi aspettiamo la primavera per gustarlo… davvero una pianta buona e molto bella. Difficilmente passa inosservata, si trova a naso 😉
Anche questo mi mancava, mai sentito!
E che bella pianta oltre tutto, se per di più è anche buona ha proprio tante virtù!
Le mie conoscenze si limitano solo all’orso…. questo è bellissimo.
Ciao a tutta la famiglia
Nonna Giuly
Che bella l’immagine dell’aglio con l’orsetto… quanti doni riceviamo da madre natura in questa meravigliosa stagione!
Quando le sue stelline punteggiano i boschi significa che la primavera è davvero arrivata !!
Non mi sono mai decisa ad assaggiarlo anche se più volte sono stata tentata, ma ora che ci dici che ha anche delle proprietà officinali, come del resto la maggior parte delle piante che la natura ci elargisce, credo che presto lo metterò in insalata 😉
Grazie ancora per i tuoi preziosi consigli !!
Un abbraccio cara e buona settimana ღ
Dany
E’ bello passare da te scoprire sempre cose interessanti!!!
Ciao Lieta
Io ho i miei due vasetti conservati gelosamente… come ogni anno!
In Slovenia se ne trova tanto… davvero gustoso!!!
buona settimana!