tempo di peonie

I primi raggi di sole primaverile
regalano la forza e vitalità necessarie alle piante per vegetare e fiorire. Tra le tante, la peonia esplode con la sua effimera magnificenza e qualche amica gentile e fortunata proprietaria di giardino in riviera si ricorda di me.
Paeonia gift
Peonia arbustiva
Bellissime, giusto il tempo di qualche scatto fotografico e i petali dapprima uno ad uno poi tutti assieme iniziano a cadere. Qui in Liguria è facile ammirare nei vecchi giardini questa varietà di peonia arbustiva, da tempo immemorabile se ne moltiplica la specie tra vicini e amici. In Piemonte invece è più frequente trovare una varietà erbacea a fiore cremisi scuro. Non se ne conoscono i nomi, o meglio di loro se ne sono perse le tracce, forse Duchesse de Morny  come da piccola ricerca…  qualcuno ha notizie in merito?

[vimeo http://www.vimeo.com/49608566 w=500&h=281]

 

Peony from Andrew Zuckerman Studio.

41 Comments

  1. Domenica ho partecipato ad un workshop.. il tema erano le peonie..
    Eravamo alla Spezia..
    Le peonie della proprietaria però non erano ancora fiorite.
    Un profumo inebriante..

      1. Abbiamo soggiornato al Cottege b&b e il workshop era quello di Lieta..La buca delle fate.. è il suo blog.. sicuramente vi conoscete..
        Peonie e fave.. che dire bel conubbio no..?

  2. Sabato sono andata a vedere Il Centro Botanico Moutan a Vitorchiano vicino Viterbo. Il centro riunisce in un area di 15 ettari la più vasta collezione al mondo di peonie arboree ed erbacee cinesi (oltre 200.000 esemplari).
    Peccato che la fioritura fosse un po’ indietro, se possibile ci tornerò tra una ventina di giorni. Questo è il loro sito se ti può interessare 🙂
    http://www.centrobotanicomoutan.it
    Ciao
    Anna

  3. Le peonie sono i miei fiori preferiti, ma solo in foto! Non sono mai riuscita a vederne dal vivo, i fiorai interpellati mi hanno sempre detto che e’ un fiore costoso e percio’ poco richiesto, mentre la coltivazione e’ molto lunga e difficoltosa. Mi dici qualcosa in piu’? ti ringrazio

  4. poetiche le tue peonie..
    aggrazziate ed eleganti.. e cosi’ sensibili.
    e la sensibilita’ non e’ da tutti….
    Laura

  5. Un paio di settimane fa, con mia enorme sorpresa ho scoperto un giardino di una antica villa, a Lecce, che ne era stracolmo, due grandi aiuole con più di venti arbusti… credo che fossero proprio queste della foto! E pesare che tutti mi dicevano che ero una pazza a voler provare a piantarle nel mio giardino, sopratutto quelle arbustive, ma ora ho la prova che ci posso riuscire 😉

  6. Confessioni di una criminale: ne avevo trovate in un angolo del mio giardino (in Italia) e le avevo mezze sradicate pernsando fossero erbacce… per fortuna sono tornate in primavera e ho riconosciuto il fiore..
    Non lo faccio più, giuro!

  7. Nel mio giardino ho due piante una rosa e una ciclamino
    ma le ha piantate la nonna a novembre le taglio a zero e
    in primavera. ritornano ora non sono ancora in fiore ma penso fra. un mese le rivedrò rifiorite , il profumo di questo
    fiore è piacevole in casa. Anna

  8. Ciao Simonetta, se ci riesco ti mando una foto della mia che, se non é lei, mi sembra molto simile…la mia si chiama “Sarah Bernhardt”…. Dimmi che ne pensi!

    1. @Maura
      la tua peonia è una bellissima varietà erbacea che prima o poi voglio anch’io per il mio bosco-giardino, però quelle regalatemi sono invece arbustive, e credo grazie ad un’amica di Fb di averne individuato il nome che per la verità avevo già in mente… trattasi di ‘Duchesse de Morny’.

      1. Accipicchia hai ragione! La mia é erbacea e profumatissima… e le tue sono meravigliose!

          1. No no Simo, non ci siamo. Questa mattina ho controllato la mia peonia rosa e, come mi sembrava, per quanto ancora piccola, é sicuramente arborea (ti mando nuove foto per conferma, please). Probabilmente ho mischiato le varie etichette nel mio cassettino dove le conservo tutte…..non mi ricordo neanche dove l’ho comprata, sic sic……..

  9. E’ vero,nel mio giardino cresce da tempo,ancora prima che noi venissimo qui,una peonia erbacea proprio simile a quella che descrivi…che bello, ora so il suo nome,però,per il momento, niente fiori,sono spuntati solo i germogli dal terreno:aspetterò!
    Un abbraccio

    1. @Lorenza
      attenzione, se stanno spuntando i germogli dal terreno la tua è una peonia erbacea, molto probabilmente si tratta di Sarah Bernhardt, questa della foto è un’arbustiva, vale a dire che è un arbusto che mantiene i suoi rami e spoglia in inverno!

  10. A pensare che a me le hanno sconsigliate…
    Questi so mattiiii… Sono meravigliose !!
    Semplicemente perché il fiore dura pochissimo
    È non ne varrebbe la pena..ma anche per poco
    Tempo secondo me ne vale assolutamente la pena.
    Un abbraccio
    Gilda

    1. Non é vero che durano poi così poco e comunque il fogliame rimane meraviglioso per molti mesi, alcune poi diventano rosse in autunno…ce n’é abbastanza per decidere di averle, direi!

  11. Wow…che onore! Facebook, questo bellissimo post… le mie peonie hanno invaso il web! Sulla pianta purtroppo stanno già sfiorendo… Ancora qualche giorno e saranno un tappeto rosa…
    In compenso stanno aprendosi le altre arbustive, più moderne, dai colori più accesi …però manca loro la grazia di questa rosa.
    A proposito del nome… Duchesse de Morny dovrebbe avere un’unghia scura alla base dei petali…
    Madame Emile Joubert, di cui parlavi in tuo post de 2011, mi convince maggiormente… Chissà…
    Un abbraccio. Maria B.

  12. Buongiorno carissima e buongiorno alla tua dolce amica che ti ha pensato con un dono di così … splendido !!
    Adoro le peonie arbustive e le ammiro, proprio queste che mostri nelle tue magnifiche foto, nel vecchio giardino di una signora che abita non lontano da me .. un cespuglio dalle proprorzioni quasi incredibili, sacrificato dietro una costrittiva recinzione, ma così vigoroso e fiorifero !!
    Dapprinicpio stentavo a credere che si trattasse di peonia arbustiva, perchè le proprorzioni mi sviavano, ma il fiore non mi lasciava dubbi … Sarà perchè si tratta di una pianta vecchia di generazioni, ma trovandosi adiacente la stradina di passaggio, attira sguardi di ammirazione da parte di chiunque si avvicini.
    Me ne è stata promessa una talea, spero che la signora se ne ricordi, io ci conto, in giro ne vedo sempre meno, anche dai vivaisti, il che ne accresce decisamente il fascino ..
    Baci ♥
    Dany

  13. In assoluto il mio fiore preferito assieme a rose ed ortensie.
    E’ un fiore di una delicatezza che incanta.
    Le tue foto sono sempre così…come posso dire…. unicamente bellissime che lasciano senza fiato!
    un abbraccio grande grande
    Sara

Rispondi