fragoline di bosco e petali di rose… Shabby Chic on Friday

Può essere Shabby Chic una marmellata?
Una manciata di fragoline di bosco sposa la dolcezza dei petali di rosa per una raffinata marmellata che conserva tutto il sapore del giardino di maggio.
Difficilmente le fragoline spontanee che raccolgo nel mio bosco raggiungono la quantità necessaria per la preparazione di un vasetto di  marmellata, ho pensato di integrarle con un profumato ingrediente.

MARMELLATA DI FRAGOLINE e ROSE
dose per un vasetto di marmellata da 400 gr

  • 250 gr fragoline di bosco
  • 200 gr petali di rosa privati dell’unghia
  • 400 gr zucchero
  • 1 mela
  • succo di un limone

Lavare sotto l’acqua le fragoline di bosco e ancora umide metterle in una pentola d’acciaio assieme ai petali delle rose, alla mela sbucciata e tagliata a fettine sottili e al succo del limone.
Cuocere per qualche minute finché tutti gli ingredienti diventano morbidi. Togliere dal fuoco e passare al passaverdura a fori piccoli (non sopporto i semini!!!). Rimettere il composto sul fuoco e aggiungere lo zucchero. Cuocere fino a quando la marmellata non avrà raggiunto la consistenza ideale (prova piattino…). Riempire con la conserva bollente il vasetto in vetro sterilizzato, chiuderlo con il coperchio e avvolgerlo in una coperta di lana fino al raffreddamento. La depressione del coperchio sarà segno dell’avvenuto sottovuoto.


E’ tempo di marmellate e conserve, per le tue preparazioni ho realizzato due semplici etichette free utili per annotare contenuto e data. Un vasetto in vetro, corda, carta da pacchi ed etichette in bianco e nero, ricordano le composte delle nostre nonne. Per conservare la bontà dei frutti di stagione, tanti vasetti dall’aria un po’retrò allineati nella dispensa, senz’altro questo è in linea con lo stile Shabby Chic. Per ritrovare il gusto delle cose semplici di una volta!

Per stamparle clicca qui.

32 Comments

  1. fraises et pétales de roses, ce doit etre tout simplement divin !!! oui mais encore faut-il trouver des fraises des bois !, enfin rien qu’en voyant ce joli pot avec son authentique étiquette, on peut déjà rever ! merci et bonne journée

  2. Ciao Simonetta,
    la tua marmellata è un’opera d’arte!
    …dal vasetto al suo contenuto, tutto è perfettamente shabby chic!
    Spero anch’io di conoscerti finalmente, quando sarai in campagna, a Sassello.
    A presto.
    Loredana

  3. Questo post mi piace tantissimo!!!! Che belli i vasetti molto Shabby Chic, e che belle foto! Anche tu con le etichette da scaricare wow, stiamo andando alla grande!!!! Grazie per il bel post la ricetta e le edichette da conservare, baci Barbara

  4. ciao Simo, deliziosa questa ricetta…lo shabby chic non è solo uno stile ma una filosofia di vita quindi anche la marmellata fatta in casa ci asta benissimo, come pure le tue etichette.
    buon fine settimana!

  5. Che perfezione di marmellata, sarà vellutata al palato e profumatissima…magia …..poi…non è giusto, ho fame 🙂
    Buon WE carissima, baci
    Nadia

  6. Questa marmellata è preziosissima… da usare con parsimonia e da gustare fino all’ultimo cucchiaino… bellissimi anche i vasetti stile shabby!

  7. Adoro le fragoline di bosco, adoro le rose, adoro la marmellata fatta in casa e adoro prepararla. Sono stra felice di questo tuo post, proverò la ricetta e userò le tue belle etichette.
    Grazie e buon fine settimana.
    Marina

  8. Beh, ma non so che dev’essere quella marmellata, fatta in casa poi…e l’hai anche confezionata a regola d’arte. Mi piace molto il cappellino in carta kraft, e le etichette sono deliziose. Prendo spunto.
    Un bacio
    Vivi

  9. un vero peccato per me… ho tante fragoline e pochissime rose… qualcuno ha da fare cambio?? eheheeh

  10. Ecco devo rifare le foto alle mie marmellate…perchè non posso ignorare queste bellissime etichette …ma le hai incollate con cosa? Grazie e a presto
    Mariassunta

Rispondi