Malva moschata in giardino

Non solo nel giardino dei semplici…

Malva moschata

La si trova ai bordi delle strade campestri, nei prati, ma può ritagliarsi uno spazio di tutto rispetto anche nei nostri giardini, Malva moschata è una bellissima perenne, parente della più conosciuta Malva sylvestris, che regala fioritura continua di romantici fiori bianchi o rosati da giugno a settembre. Richiede pochissime cure ed attenzioni, se non nel suo primo anno di messa a dimora e forma un arbusto pieno e generoso di taglia media che trova la sua collocazione ideale in zone assolate. Tollera la mezz’ombra e si adatta ad ogni tipo di terreno. La moltiplicazione avviene per talea in primavera.
La malva è presente nei giardini e negli orti fin dai tempi antichi era considerata pianta omnimorbia, rimedio appunto per tutti i mali. Nella tradizione contadina, veniva raccolta alla vigilia di San Giovanni.
Fiori e foglie racchiudono tutte le proprietà curative e la raccolta si effettua rispettando il tempo balsamico, periodo in cui la pianta raggiunge il suo massimo contenuto in sostanze attive compreso tra il mese di giugno ed il mese di luglio.
E’ pianta con un ottimi principi emollienti e antinfiammatori con azione anche diuretica e leggermente lassativa.
“E’ usata nella medicina popolare per preparare la famosa Tisana dei quattro fiori composta da sette specie : rosolaccio,malva, farfalla, piede di gatto,verbasco, altea e viola mammola.Nel passato i contadini si servivano delle foglie per estrarre i pungiglioni di vespa, mentre la sua linfa gommosa veniva ridotta in poltiglia e usata come crema rinfrescante per il viso…”
“Nel linguaggio ottocentesco dei sentimenti il suo fiore ha ispirato i simboli dell’Amor materno e della Mansuetudine che ben corrispondono alle sue proprietà medicinali.”
da Florario – Alfredo Cattabiani.
la mia Malva moschata proviene dalla collezione di piante spontanee del vivaio Ciancavaré di  Clemence Chupin.

0 Comments

  1. La malva ha un colore bellissimo…….me ne procurerò una piantina….,.in giardino mi manca.
    Abbracciosamente
    Nonna Giuly

  2. oui, c’est vrai une bien jolie fleur, surtout sous ton objectif, et qui a bien des propriétés, dame nature est si bien faite ! bonne journée

  3. Elle est superbe cette plante !
    Je ne crois pas l’avoir rencontrée sur mon chemin …
    Bonne journée Simonetta et gros bisous

  4. Ne ho trovata una piantina in giardino che era cresciuta così spontanea questa primavera così l’ho trasferita nella mia spirale d’erbe dove ha attecchito e mi sta regalando una bella fioritura… grazie per le informazioni sulla raccolta, ne approfitto per chiederti un’informazione: si utilizzano solo le foglie oppure anche i deliziosi fiori?
    Grazie!

  5. Ciao Simonetta, proprio la settimana scorsa mi sono fermata vicino ad un fosso e ne ho preso un paio di piccole piantine.
    Ora l’ho messa in vaso e spero che si trovi bene.
    Mi piace moltissimo, e vederla ai bordi di strade polverose e non nel mio campo mi fa un pò rabbia.
    Vediamo se riesco a convincerla a stare da me.
    Felice e ” calda settimana”.

Rispondi