Non sempre chi ama il verde
ha la possibilità di avere un giardino o un terrazzo. A volte la voglia di gardening può essere riservata solo ai pochi centimetri quadrati fuori dalla finestra di casa. Se poi chi come me ha le finestre rivolte a nord la scelta sulle piante da utilizzare è ancor più limitata. Io ho optato dopo vari tentativi, per la sempreverde edera. Nel tempo mi sono innamorata di questa bella pianta che vanta innumerevoli varietà. Ha poche esigenze colturali e riesce a resistere bene in vaso per diversi anni. Al momento il mio balcone ospita Hedera helix Duckfoot varietà a foglia piccola verde, compatta e con portamento prostrato. La mia edera è intervallata da tre piccole piantine di ciclamino bianco e profumato.
Mi piace aprire la finestra per sentirne la delicata fragranza.
alcune varietà tra cui scegliere
Piccole note colturali
le varietà con foglie screziate necessitano di ambienti maggiormente luminosi rispetto a quelle con foglie verde scuro. Annaffiate le vostre edere due o tre volte a settimana in estate, riducete le innaffiature in inverno (una sola volta la settimana).
Riprodurre l’edera è pittosto semplice, si utilizza la talea, in qualsiasi periodo dell’anno, anche se è preferibile procedere in luglio-agosto o ottobre-novembre. Le talee, lunghe 10-15 cm., devono essere messe a radicare con una miscela di torba e sabbia in parti uguali. Se si vogliono ottenere esemplari rampicanti, le talee devono essere prelevate da rami giovani. Le talee da rami adulti danno origine a piante a portamento cespuglioso e non rampicante.
Le talee di alcune varietà, radicano bene anche in acqua. Appena compaiono le radici sono da trapiantate in vasi con torba e sabbia.
In vaso sul davanzale, procedo solo a potature di sfoltimento e di rami secchi. Ogni tanto lavo la pianta con un getto forte d’acqua con lo spruzzino per togliere la polvere.
Cara Simonetta
scusa per la confusione con il nome.
Complimenti anche per il tuo spazio virtuale, come avrai capito anche io mi interesso un po’ di piante e giardino, e il tuo blog e’ una fonte di ispirazione.
Anna
Grazie a te Anna
avevo notato il tuo interesse per le piante . Mi aveva colpito il post sul Terrarium. Chissà che non mi serva da spunto…
Annotazioni creative è una bella finestra sul mondo a 360°!
saluti anche a Maura
Simonetta
Eheh…eh sì, anche il tag e la cartolina sono inclusi nel kit…e sono opera mia anche quelli sì! 😉
Ti faccio imbocca al lupo!
A presto,
Sarah