Quali sono gli utilizzi del decespugliatore in un giardino come il tuo e sopratutto quale decespugliatore utilizzi? sono tra le domande più frequenti che mi vengono fatte per quanto riguarda il lavoro in giardino.
In risposta alla seconda, per praticità e manegevolezza, ho scelto dopo varie ricerche un decespugliatore a batteria, Per scegliere e utilizzare dei decespugliatori è importante aver chiaro quali sono le attività da svolgere. personalmente avevo necessità fosse potente, e allo stesso tempo facile da utilizzare con prestazioni pienamente paragonabili a quelle di un decespugliatore a scoppio. Il peso ridotto lo rende poi particolarmente versatile ed estremamente facile da usare nel mio giardino sconnesso dove sono inoltre presenti varie tipologie di erba e non proprio di facile taglio.
Quest’anno in particolare, la primavera e inizio estate sono state memorabili per la copiosità della pioggia caduta, è un bene per le piante, un po’ meno per chi deve gestire l’erba in giardino, non si fa in tempo a tagliarla che quella nuova è già alta! Personalmente cerco di fare crescere l’erba di almeno 15 centimetri così da individuare quella indesiderata per rimuoverla manualmente con tutte le radici evitandone così di farla andare a seme con conseguente diffusione, intendo ad esempio le più comuni Phytolacca americana, Parietaria judaica, Bidens bipinnata o il Rubus ulmifolius che poi è il classico rovo spinoso.
Per quali attività di giardinaggio dovresti usare i decespugliatori?
Mi piacerebbe avere un giardino che si sviluppa su una superficie piana, l’impegno sarebbe uguale ma certamente la fatica minore, soprattutto se l’erba fosse quella classica del prato. Tuttavia uno spazio disposto su più livelli come il mio giardino rappresenta una bella sfida nella sua realizzazione e aggiunge interesse all’insieme ma questa è un’altra storia, quindi ho optato per l’acquisto di un decespugliatore di media potenza che rappresenta un ottimo compromesso per lavorare su terreni sconnessi o nel caso di superfici più ampie, in grado di eseguire operazioni più o meno complesse, l’ideale sarebbe stato il classico decespugliatore a scoppio con cilindrate sino a 35 cm³ sono ottimali per le operazioni di rifinitura e taglio dell’erba, mentre oltre i 35 cm³ si hanno decespugliatori potenti, adatti nel caso di dislivelli accentuati o in presenza di canneti e vegetazione da sottobosco come nel mio caso.
Utilizzi del decespugliatore
Utilizzo il decespugliatore per tutto praticamente, taglio erba simil prato, contenimento delle piante indesiderate che crescono sulle scarpate che separano le fasce ed è perfetto per lavorare attorno agli alberi di ulivo, insomma un grandissimo tuttofare, per il corretto utilizzo dell’attrezzo mi sono dotata di specifici occhiali di protezione, meglio ancora apposita visiera, guanti e calzature protettive oltre naturalmente ai guanti.
Ho imparato anche a sostituire il filo più o meno velocemente, con le piante a fusto robusto si consuma più velocemente, ne ho per questo una grande scorta.
La tecnologia negli ultimi anni ha permesso di realizzare attrezzi multifunzionali cjhe possono essere utilizzati per la rasatura del prato alla potatura delle siepi, dallo sfrondamento dei cespugli alla necessità di soffiare foglie o detriti, queste macchine sono in grado di soddisfare al meglio svariate esigenze: si tratta infatti di strumenti capaci di trasformarsi velocemente in decespugliatori, tagliasiepi, potatori oppure ancora in soffiatori grazie alla possibilità di aggiungere al corpo macchina gli accessori desiderati, un ottimo sistema per risparmiare spazio e denaro.
Il decespugliatore che vorrei
Col senno del poi, avrei dovuto prendere un decespugliatore a zaino certamente più pratico ed ergonomico, con bretelle regolabili e un supporto lombare garantiscono la miglior libertà lavorativa e di movimento.per tagliare con meno fatica e quindi massima precisione in condizioni difficili come nel caso di pulitura di fossati, scarpate e sottoboschi su terreni in pendenza e scoscesi.
Merci pour vos bons conseils toujours les bienvenus .Emmanuelle
Merci pour vos conseils toujours les bienvenus .
Emmanuelle
@Emmanuelle
merci a vous!