Attrezzi da giardino in rame

Ho potuto appurare che una delle operazioni più rilassanti per me è l’estrazione delle erbe infestanti,
il lavoro è agevolato dalla presenza dell’umidità che si forma nel terreno durante la notte e dopo la pioggia, e soprattutto con l’ausilio di uno degli appositi attrezzi da giardino in rame, in particolare quello che dopo anni di prove con vari strumenti ho reputato in assoluto il migliore.

Si tratta di una sorta di coltello con due punte che lo rendono uno strumento essenziale per il giardino, sia che si tratti di estirpare erbacce profondamente radicate o di raccogliere verdure a radice come carote o pastinache. È realizzato a mano in lega di rame di alta qualità con manico in legno di frassino da un piccolo produttore sloveno che produce tutti i suoi attrezzi da giardino in rame con metodi tradizionali e tanto amore.

                                                                                              attrezzi da giardino in rame

Per accompagnare il mio lavoro in giardino, mi piace utilizzare attrezzi belli e di qualità, colleziono quelli antichi e nutro curiosità per le novità anche se talvolta le novità si rifanno al passato come nel caso degli utensili da giardinaggio in rame. Un materiale antico, usato nei secoli per realizzare prodotti durevoli ed ho scoperto che sussistono teorie e  ricerche di personaggi influenti nel mondo del giardinaggio sostenibile.che attestano i benefici derivati dall’utilizzo di attrezzatura in rame.

Hai mai sentito parlare di elettrocoltura?

Se vuoi approfondire cerca notizie sull’elettrocoltura e il lavoro di Charles Dowding, orticoltore e autore inglese che dal 1983 è stato pioniere della moderna gestione biologica e senza scavi del suolo fautore del metodo “No Dig” o su Viktor Schauberger, naturalista e scienziato austriaco. fonte d’ispirazione nel movimento ambientalista,  sono tra i promotori di un approccio organico e naturale al giardinaggio e promotori dell’utilizzo degli attrezzi di rame.

Viktor Schauberger credeva che l’uso del rame nel coltivare la terra avrebbe avuto effetti benefici non solo per le piante ma anche per l’ecosistema nel suo insieme. Il rame, non essendo magnetico, non altera i delicati campi elettrici del suolo, favorendo così l’attività di microrganismi benefici e contribuendo a una maggiore salute delle piante.

L’adozione di attrezzi da giardinaggio in rame porta dunque con sé numerosi benefici e un impegno verso un modo di coltivare più attento e rispettoso dell’ambiente che ci circonda, nel 2017 è stato condotto uno studio presso l’Università di Maribor, dove è stato dimostrato che quando si utilizzano strumenti in rame, il terreno trattiene meglio l’acqua, ha una struttura migliore, un Ph più alto e che le piante sono più grandi e più forti.

attrezzi da giardino in rame
                                                      attrezzi da giardino in rame

Benefici degli attrezzi da giardino in rame

  • Arricchimento del Suolo: il rame rilascia oligoelementi nel terreno, fondamentali per la nutrizione delle piante.
  • Il rame ha proprietà antimicrobiche naturali: gli attrezzi da giardino in rame possono prevenire la crescita di batteri, funghi e muffe sulle lame degli strumenti. Ciò riduce il rischio di contaminazione delle piante e dei terreni.
  • Durabilità: Resistono alla prova del tempo, resistono alla corrosione sviluppando una patina protettiva anziché arrugginire come quelli in ferro.
  • Efficienza: il rame è un eccellente conduttore termico, la composizione rende gli attrezzi particolarmente efficaci nel penetrare il terreno, riducendo lo sforzo.
  • Riduzione dell’accumulo di elettricità statica: Il rame è un buon conduttore elettrico. L’uso di attrezzi da giardino in rame può ridurre l’accumulo di elettricità statica durante l’uso, che potrebbe essere dannoso per alcune piante.
  • Manutenzione: le lame possono essere mantenute affilati facilmente, garantendo una lunga durata operativa.
  • Impatto Ambientale: Il rame, non essendo magnetico, non disturba i campi elettrici naturali del suolo, promuovendo la presenza di microrganismi benefici.
  • Ecocompatibilità: Il rame è un materiale naturale e riciclabile, riduce dunque l’impatto ambientale.
  • Estetica e prestigio: gli attrezzi da giardino in rame sono apprezzati per la loro bellezza e l’eleganza. Aggiungono un tocco di raffinatezza al giardino e possono essere considerati un simbolo di prestigio per i giardinieri appassionati.

Perchè scegliere  attrezzi da giardino in rame

Questi attrezzi in rame non sono semplici oggetti, ma simboli di un impegno più grande verso un futuro in cui il giardinaggio diventa un atto di amore e rispetto per la terra. La loro presenza nel nostro giardino ci invita a riflettere sulla delicatezza dell’equilibrio naturale e sulla nostra responsabilità nel preservarlo.

Incorporando gli attrezzi in rame nella pratica di giardinaggio, oltre a nutrire la terra, siamo in armonia con la natura  celebrando ogni giorno la vita. È un cammino verso la scoperta di un legame indissolubile con il mondo verde, un percorso che insegna che ogni gesto di cura è un seme per un futuro più sostenibile e rigoglioso.

Gli attrezzi da giardino in rame possono avere un costo leggermente più elevato rispetto ad altri materiali,  questo  è dettato non solo dal prezzo del metallo ma anche dalla sua lavorazione manuale che attraversa diverse fasi dal taglio, battitura, saldatura, levigatura, lucidatura e montaggio dei manici, inoltre un tornitore realizza artigianalmente i manici in frassino europeo, faggio o tiglio. Tuttavia, i benefici a lungo termine e la durabilità possono compensare questo costo aggiuntivo per i giardinieri che cercano attrezzi di alta qualità e prestazioni e li consiglio vivamente!

Se vuoi farti un bel regalo, trovi qui attrezzi creati con cura destinati a durare nel tempo.

 

Seguimi anche su Instagram @aboutgarden puoi trovare tante consigli di giardinaggio e
ogni giorno condivido nelle stories idee per decorazioni in stile naturale

Buon Gardening

 

 

 

Rispondi