Piscina in giardino

Piscina in giardino?

Da quando è arrivata la nuova casina nell’uliveto, devo confessare che un pensiero sulla possibilità di inserire una piccola piscina l’ho valutata, pur abitando in una località marina non frequento la spiaggia, anche se negli anni in cui i miei bimbi erano piccoli, devo affermare che è stata una grande e apprezzata risorsa.

piscina in giardino
                                                                          Piscina in giardino

A dire il vero, il divertimento era diviso a metà tra le ore trascorse nell’acqua del mare e quelle nella piccola piscina che avevo acquistato per il boscogiardino, era sempre una festa il momento in cui la installavo sul pratone prospiciente la casa, tra i cani del vicinato che zompavano intorno tutti felici e lo svolazzare dei taban e tabanetti (tafani), dolci ricordi. Ogni anno tuttavia, dovevo riacquistare la piscina perchè era di quelle gonfiabili e in un modo o nell’altro, chissà come mai si bucava, diversamente da quelle fuoriterra, che allora erano appena apparse sul mercato.

Il mio vicino di uliveto, che abita in una di quelle bellissime vecchie case liguri, ha installato una piscina fuoriterra e ospita spesso amici felici e in piena estate, quando il caldo si fa insopportabile, un po’ li invidio perché indubbiamente è fonte di benefico e immediato refrigerio e al contempo si è lontani dalla folla vacanziera, qualità da me sempre più apprezzata con l’avanzare dell’età.

Tutto sommato, le piscine fuoriterra, sono il compromesso ideale per chi desidera creare una zona relax nel proprio spazio verde con poco dispendio economico e assenza di permessi edilizi per la costruzione, basta poi procedere con il trattamento dell’acqua e utilizzare una bella copertura per piscina fuoriterra per la protezione invernale e il gioco è fatto.

Che ci vuole?

Manutenzione della piscina in giardino

Certamente  è comunque d’obbligo effettuare una buona manutenzione della piscina per mantenerla pulita, attraente e ben funzionante; antialghe e cloro distribuiti regolarmente, così come i prelievi per i controlli del Ph, del cloro e alcalinità, e ogni due o tre anni occorre poi svuotare la piscina dell’acqua e fare una bella pulizia del fondo e delle pareti, servono gli skimmer che filtrano e depurano l’acqua e dopo l’inverno, bisogna pulire la copertura con idropulitrice prima di riporla.

I miei figli, ora cresciuti, vedrebbero assai bene una piscina qui nel giardino dell’uliveto, dovrei sacrificare una fascia di terreno per ospitarla, credo che rimanderò per adesso l’esecuzione dell’intervento perché  tutti i miei sforzi fisici ed economici sono concentrati sulla realizzazione del giardino e il completamento delle altre aree esterne.

Mi sono un po’ informata sull’uso e utilizzo di una piscina da amici che gioiscono della sua presenza in giardino e ho salvato sul cellulare alcune fotografie che condivido in questo post, quelle che preferisco si integrano perfettamente con il territorio e comprendono anche soluzioni che mascherano le piscine fuoriterra per ottenere ottimi risultati a livello estetico e anche se amo la natura ho scartato il biolago e la biopiscina perchè mi attrae poco l’idea di nuotare tra le piante, probabilmente potrei cambiare opinione in quanto è una tipologia che conosco poco e dovrei informarmi maggiormente prima di esprimere un giudizio anche se in fin dei conti sono più donna di mare che di lago!

 

Seguimi anche su Instagram @aboutgarden puoi trovare tante consigli di giardinaggio e
ogni giorno condivido nelle stories idee per decorazioni in stile naturale

Buon Gardening

4 Comments

  1. Buongiorno a Lei,
    Condivido tutto ciò che Lei ha scritto perché anch’io abitando in una zona collinare ligure a cinque minuti dal mare, gradirei fare una piccola piscina. Ma sacrificare una porzione di terreno che prima era orto e ora è giardino con due galline, mi dispiace.
    I tre figli ormai adulti, a loro piacerebbe molto, ma
    costi e manutenzione mi fanno pensare a non fare nulla.
    Preferisco mettere le risorse, in una piccola cucina esterna che vorrei fare attaccata alla casa, per la comodità di cucinare fuori.
    Adoro i Suoi scritti, mi rispecchio molto e mi complimento con Lei.
    È davvero brava.
    La ringrazio e Le auguro un’ottima continuazione lavorativa e una buona giornata.
    Simona

    1. @Simona
      sono felice che le piaccia il mio blog e i miei racconti, abìnche tu dunque tre figli, e… anche ai miei piacerebbe, ma quanto lavoro che spetterebbe solo a noi, meglio giardino e galline, quanto le vorrei anche qui da me, prima devo cintare per bene il terreno!
      A presto

    1. @Adelaide
      mi fai ridere con il mal di testa ma rende l’idea! Sarebbe bello ci fosse qualcuno che pensa alla manutenzione e tutto il resto, purtroppo quel qualcuno coinciderebbe con noi mia cara! Vabbeh… ci gustiamo altro

Rispondi