Per ricreare la magia dei boschi d’inverno illuminati da una distesa di piccoli fiori bianchi, ti racconto come dividere e moltiplicare i bucaneve.
Perchè dividere e moltiplicare i bucaneve
La divisione dei cespi di Galanthus, (nome botanico del bucaneve) è un’operazione che permette di moltiplicare i bulbi e al contempo di garantire un’abbondante produzione di fiori. Se infatti i vostri bucaneve formano cespugli troppo densi e stentano a produrre fiori, è arrivato il momento di diradarli per agevolare il loro sviluppo e permettergli di colonizzare vaste zone del giardino.
Come dividere e moltiplicare i bucaneve
La tecnica è molto semplice; a fine marzo, prima che le foglie siano completamente secche, estirpate i cespi e separate delicatamente i bulbetti per ripiantarli immediatamente nel terreno precedentemente lavorato e nel quale avrete praticato con un piantatoio dei fori per accoglierli. Una bella camminata per compattare il terreno, facendo attenzione a non capestare i piccoli bulbi appena piantati, completerà l’operazione e state pur certi che l’anno seguente nasceranno puntuali nuovi gruppetti di Galanthus nivalis.
Seminare i bucaneve
Lascia che il fiore vada a seme e una volta maturo cadrà sul terreno, gli agenti atmosferici faranno il resto, i tempi di attesa necessari ad ottenere la prima fioritura sono molto lunghi, circa cinque anni: meglio lasciare che la diffusione per seme avvenga in modo naturale.