dividere e moltiplicare i bucaneve

Per ricreare la magia dei boschi d’inverno illuminati da una distesa di piccoli fiori bianchi, ti racconto come dividere e moltiplicare i bucaneve.

Galanthus nivalis
                                                                  Galanthus nivalis

Perchè dividere e moltiplicare i bucaneve

ciuffi di foglie di bucaneve senza fior
                                                   ciuffi di foglie di bucaneve senza fiori

La divisione dei cespi di Galanthus, (nome botanico del bucaneve) è un’operazione che permette di moltiplicare i bulbi e al contempo di garantire un’abbondante produzione di fiori. Se infatti i vostri bucaneve formano cespugli troppo densi e stentano a produrre fiori, è arrivato il momento di diradarli per agevolare il loro sviluppo e permettergli di colonizzare vaste zone del giardino.

Come dividere e moltiplicare i bucaneve

dividere e moltiplicare i bucanev
                                                                      estrazione dei bulbi di dividere e moltiplicare i bucaneve

La tecnica è molto semplice; a fine marzo, prima che le foglie siano completamente secche, estirpate i cespi e separate delicatamente i bulbetti per ripiantarli immediatamente nel terreno precedentemente lavorato e nel quale avrete praticato con un piantatoio dei fori per accoglierli. Una bella camminata per compattare il terreno, facendo attenzione a non capestare i piccoli bulbi appena piantati, completerà l’operazione e state pur certi che l’anno seguente nasceranno puntuali nuovi gruppetti di Galanthus nivalis.

messa dimora
                                                                       messa dimora

Seminare i bucaneve

Lascia che il fiore vada a seme e una volta maturo cadrà sul terreno, gli agenti atmosferici faranno il resto, i tempi di attesa necessari ad ottenere la prima fioritura sono molto lunghi, circa cinque anni: meglio lasciare che la diffusione per seme avvenga in modo naturale.

Seguimi anche su Instagram @aboutgarden puoi trovare tante consigli di giardinaggio e
ogni giorno condivido nelle stories idee per decorazioni in stile naturale

Buon Gardening

Rispondi