Stella in bois flotté

Ottobre e novembre sono generalmente i mesi delle grandi mareggiate, la forza delle acque e il moto delle onde contribuiscono a riempire le  spiagge di  frammenti di vita (purtroppo anche molta plastica) e di vegetali, materiale prezioso come i rami spezzati di varia lunghezza e dimensione chiamati romanticamente dai francesi bois flotté.

Stella in bois flotté
Stella in bois flotté

Sono elementi naturali sempre di tendenza, ecologici e a costo zero di grande fascino ed estetica, levigati e sbiancati sono scolpiti dal tempo e conservano il ricordo del mare e delle passeggiate sulla spiaggia. Ho sempre raccolto frammenti di  bois flotté e già li avevo utilizzati per realizzare una struttura per ospitare decorazioni  floreali. L’ultima mareggiata mi ha regalato pezzi di legno di varie misure per realizzare una stella, decorazione di grande effetto che sposa tutte le stagioni e tutti gli stili di arredo, dal più moderno e minimalista a quello più Shabby Chic ed è perfetta per le atmosfere natalizie della casa al mare.

 

Si realizza nella misura desiderata, di facile esecuzione richiede pochi strumenti per essere realizzata ma occorre una buona dose di pazienza in quanto come per un puzzle, occorre trovare il tassello giusto per procedere nel lavoro.

Come realizzare una stella in bois flotté

Cosa occorre

  • bois flotté (pezzi di legno corrosi dal mare) di dimensioni più o meno simili
  • seghetto da ferro
  • carta vetro grana fine ( 150 – 180 )
  • pistola con colla a caldo
  • chiodini piccoli e fini senza testa lunghi circa 1 centimetro

 

occorrente Stella in bois flotté
                                                      occorrente per Stella in bois flotté

come fare

  • Accertati che il bois flotté sia bene asciutto, scegli 5 pezzi di legnetti piuttosto dritti e di uguale misura per formare la base della stella. Se dovessero essere di lunghezze diferenti, sega in obliquo con seghetto con lama da ferro, da preferire a quello da legno in quanto ha denti più fini ed evita quindi lo sfilaccimento del legno, e carteggiare.

  • Ferma i legni con la colla a caldo e fissarli saldamente con i chiodini senza testa. Procedere inserendo altri frammenti di legno anche di forme più curve, fissandoli tra loro con la colla a caldo e quanto occorre con altri chiodini.

Realizza anche tu una stella in bois flotté!

 

Seguimi anche su Instagram @aboutgarden puoi trovare tante consigli di giardinaggio e
ogni giorno condivido nelle stories idee per decorazioni in stile naturale

Buon Gardening

Rispondi