Stampe Botaniche

Con il crescente interesse verso le piante e la natura anche le stampe botaniche stanno vivendo una rinnovata stagione di successo.

Il ritorno delle Stampe Botaniche

Relegate un tempo a tappezzare le pareti delle vecchie case di campagna trovano ora nuova collocazione anche nelle moderne abitazioni di città sempre più conquistate dalla Jungle mania.

stampa botanica in poster
                                                   stampa botanica Melilotus  albus (POSTER)

Prevalentemente acquarelli che illustrano le piante come fossero tavole anatomiche, spesso provenienti da antichi testi botanici smembrati per ottenere pagine con preziose stampe da incorniciare, sempre più rari e con prezzi di mercato piuttosto elevati, i più bravi possono cimentarsi con carta, colori e pennelli per ritrarre i soggetti preferiti (a fine estate ripartiranno i miei corsi per imparare la tecnica dell’acquarello botanico) altrimenti si possono acquistare ottime stampe anche online come ad esempio sul sito di Desenio, presente sul mercato internazionale dal 2010, che propone una vasta gamma di stampe di qualità, poster e accessori di montaggio come cornici, mensole per quadri, clip e ganci – spesso ispirati allo stile scandinavo.

 

stampa con libellula
                                                                           stampa con libellula

Conosco il brand svedese da alcuni anni e sono stata felice quando mi hanno contattata per una collaborazione. Decidere quali stampe scegliere non è stato facile per l’ampia proposta in catalogo, la mia scelta era orientata sulla categoria dei soggetti botanici, ho molto apprezzato la sezione fotografica con elementi vegetali molto raffinati dalle linee pulite e minimal come piacciono a me.

 

stampe a soggetto botanico
                                                                                      stampe a soggetto fotografico botanico

 

Dopo aver scelto le stampe ( Autumn nature  + Autumn allium) ho valutato anche come incorniciarle vagliando l’ampia tipologia di proposte di cornici, è stata utile la simulazione immediata dell’abbinamento stampa/cornice, mi sono piaciute molto anche le stecche per poster che rappresentano un’alternativa elegante e molto trendy per appendere alle pareti poster e stampe, sono pratiche grazie alle coppie di magneti che sostengono il poster senza danneggiare la carta o la stampa.

 

The date personal poster
                                                                 The date personal poster

 

Le ho trovate perfette per sostenere il grande poster a soggetto botanico che ho scelto e anche per THE DATE PERSONAL POSTER, che riporta la data di acquisto della mia Garden Room. Trovo che sia un’ottima idea da tenere a mente quando si vuole fare un regalo speciale e personalizzato per ricordare una data importante come un anniversario, compleanno o altro.

Sono inoltre rimasta piacevolmente stupita dalla qualità del vetro, di solito non amo le soluzioni con vetro acrilico, invece è davvero eccellente. Ho anche apprezzato l’impegno del brand verso l’ambiente in quanto Desenio è in possesso della certificazione FSC e collabora con Blue Marine e Vi Agroforestry.  ogni albero utilizzato per la produzione delle stampe ne vengono piantati due.

 Foto e styling: Simonetta Chiarugi – aboutgarden

 

Seguimi anche su Instagram @aboutgarden puoi trovare tante consigli di giardinaggio e
ogni giorno condivido nelle stories idee per decorazioni in stile naturale

Buon Gardening

Rispondi