barattoli di vetro per piccole serre

Barattoli di vetro per piccole serre ?

Un vantaggio importante per la buona riuscita della germinazione dei semi e per il taleaggio, è avere a disposizione per gestire l’operazione, un ambiente protetto  che consente di mantenere costanti i livelli di temperatura e di umidità e protegge i progressi della crescita, se non possiedi una serra ti racconto come puoi utilizzare i barattoli di vetro per piccole serre.

arbanella serretta S. Chiarugi

 

Come utilizzare barattoli di vetro per piccole serre

Si utilizzano serre a campana anche da porre su singoli vasi, i francesi elegantemente le chiamano cloches e possono essere in materiale plastico o in vetro, soprattutto quelle in vetro hanno spesso però un costo elevato anche se durano maggiormente nel tempo, basti pensare alle bellissime cloche che si possono ammirare in alcuni giardini e orti botanici e prevalentemente risalgono al ‘800 epoca in cui ebbero una grande diffusione.

In passato, in un mercatino dell’antiquariato in Francia  avevo trovato una vecchia campana in vetro, era bella grande e spessa, adatta ad essere utilizzata nell’orto ma accidentalmente ho dato un colpo con la zappa e l’ho rotta, ne ho invece acquistate altre di nuova fattura e le conservo ora gelosamente, le utilizzo nelle composizioni per le fotografie sui libri e per le riviste.

Serra riciclo S. Chiarugi.jpg
                                                                  serretta con arbanella

Nell’attuale ottica del risparmio e del riciclo, possiamo seguire l’esempio contadino che dell’arte di arrangiarsi ne ha fatto una virtù, i grossi barattoli in vetro da conserve, o come si usa in Liguria le *arbanelle in cui si conservano solitamente le acciughe sotto sale, svolgono un’eccellente funzione sostitutiva alla più elegante cloche in vetro.

Ideali da porre direttamente sul vaso di coltura, sceglile di grandezza equivalente all’imboccatura dello stesso. Unica accortezza, nelle giornate più calde, puntella le cloches casalinghe infilando uno o due bastoncini di legno per far penetrare un po’ d’aria ed evitare che la talea o le giovani plantule nate da seme cuociano per le alte temperature che si formano all’interno.

È anche possibile riciclare una grande bottiglia d’acqua di plastica e tagliarne il fondo, il tappo svolgerà la funzione regolare aria e il livello di umidità, ti invito a consultare questo mio post per vedere come realizzare una serra di plastica.

*arbanella è un termine in uso nel dialetto ligure per definire una tipologia di barattolo in vetro, utile come contenitore per alimenti e conserve dolci e salate. 

Ti invito a provare a utilizzare i barattoli di vetro per piccole serre per le tue prossime talee!

Raccontami le tue tradizioni così che io possa condividerle qui sul mio blog con tanti altri appassionati di giardinaggio. Ti aspetto nei commenti!

Seguimi anche su Instagram @aboutgarden puoi trovare tante consigli di giardinaggio e
ogni giorno condivido nelle stories idee per decorazioni in stile naturale

Buon Gardening

2 Comments

Rispondi