Non sono mai abbastanza le postazioni
per ospitare le piante di casa o del terrazzo. Ti insegno come realizzare una mensolina portapiante da appendere ad un muro, una volta presa la mano ti consiglio di farne più d’una perchè hanno il potere di trasformare egregiamente una parete, ti serviranno alcuni pezzi di legno di recupero, il seghetto alternativo, colla da legno, vernice all’acqua e un poi di manualità, eventualmente fatti aiutare da qualche volonteroso bricoleur.
Puoi progettare un tuo disegno oppure scaricare il mio, ti servirà da guida per tagliare le parti della mensolina a questo link
Cosa occorre
- Seghetto alternativo
- Colla vinilica da legno
- Gancetto
- Asse o avanzi di tavola di legno
- Stucco da legno
- Cartavetro
- Cera d’api neutra
Come fare
Dopo aver ritagliato la sagoma della mensolina, tracciane il contorno riportandola sul piano di legno da ritagliare.
Con un morsetto fissa bene le tavole al piano d’appoggio e con il seghetto alternativo ritaglia le parti.
Con la colla vinilica attacca la staffa sulla parte inferiore della mensola e per maggiore sicurezza puoi bloccare il tutto con delle viti fatte penetrare dal piano superiore e poi stuccare il foro di ingresso. Attendi che la colla sia asciutta e applica il gancetto.
Carteggia bene i bordi e con il pennello a setole piatte stendi una prima mano di colore acrilico a scelta, dopo circa 12 ore carteggia tutta la mensola e procedi con una seconda mano di pittura, se necessario dai ancora un’ ultima passata di vernice.
Per proteggere il lavoro, con un pennello a setole morbide, passa la cera d’api neutra, quella in pasta che normalmente si utilizza per i mobili di legno.
La mensola è pronta per essere appesa al muro, puoi vedere tutti i passaggi nel video disponibile su youtube che ho realizzato in collaborazione con Ebay dove puoi trovare l’attrezzo che ho utilizzato e tanti altri prodotti per il DIY, oltre a un’ampia sezione dedicata all’home & Gardening al link
Videomaker – A Tale by Erika Montefinese