DIY: ghirlanda di fiori di carpino bianco

Nel bosco-giardino, furono piantati circa 30 anni fa 4 sparuti carpini bianchi, ora sono cresciuti e con le loro infiorescenze ho preparato una ghirlanda decisamente green!

Davanti casa,
nel bosco-giardino, furono piantati circa 30 anni fa 4 sparuti alberelli, trasportati su una vecchio maggiolino che a ricordo dell’episodio riportò la ferita di un ramo sulla fodera interna del tetto.

Carpino bianco

Sarebbero serviti a creare privacy e frescura durante l’estate. Quei 4 carpini bianchi, Carpinus betulus, sono ora diventati possenti alberi e sotto le loro fronde sono trascorsi tanti momenti sereni della nostra famiglia. Hanno trovato posto il tavolo da pranzo, una comoda panca, l’amaca e quando i bimbi erano piccoli l’altalena.

infiorescenze carpino

In questo periodo sono carichi di amenti, infiorescenze pendule formate da serie di brattee e bratteole che nascondono fiori maschili e femminili. Producono molti semi che trasportati dal vento danno origine a numerose piantine che se non si fa attenzione ad estirpare in giovane età, in breve tempo formano un bel boschetto.

Ho raccolto le infiorescenze del carpino per realizzare una ghirlanda che anche quando sarà essiccata conserverà tutto il suo fascino.

Cosa occorre:

– Infiorescenze di Carpinus betulus
– Fil di ferro sottile
– tronchese e pinza

occhiello per ghirlanda

avvolgere in spirale le bratteee

formare ghirlanda

Tagliate il fil di ferro il doppio della misura che vorrete dare alla ghirlanda. Preparate un piccolo occhiello su un estremità e iniziate ad avvolgere le brattee formando attorno ad esse una spirale, procedete inserendo man mano tutte le infiorescenze fino al completamento del giro. Ultimate inserendo l’altra estremità del fil di ferro all’interno dell’occhiello formato in precedenza.

ghirlanda di fiori di carpino

Il carpino bianco è simbolo di vigoria e vitalità perché sopporta le più crudeli potature rinnovandosi e propagandosi con grande facilità.

Rispondi