I sedum sono un numeroso genere
di piante grasse perenni appartenenti alla famiglia delle Crassulaceae che per molteplicità di specie offrono una versatilità di utilizzo che non teme confronti.
Per il giardino di fine estate e inizio autunno, le varietà più interessanti sono le arbustive decidue a portamento eretto del gruppo telephium e degli ibridi orticoli derivati. Le dense infiorescenze a ombrella portate su fusti alti dai 40 ai 50 centimetri, svettano sulla macchia vegetativa circostante con colori che virano dal bianco puro al rosso cupo passando da un’ampia gamma di tonalità rosate e lasciate seccare sulla pianta offrono effetti decorativi invernali strepitosi.
Tra i più apprezzati Sedum‘Autunn Joy’, Sedum ‘Jose Aubergine’ dal fogliame porpora e Sedum ‘Elsie’sGold’ dalle foglie variegate.
Sono piante rustiche che sopportano lunghi periodi di siccità e perdono la parte aerea nella fase di riposo vegetativo per resistere meglio alle più rigide temperature invernali.
Sedum ‘Autumn Joy’
Sedum ‘Purple Emperor’
Mettete a dimora i sedum aggiungendo un po’ di compost maturo nella buca d’impianto in cui avrete predisposto uno strato drenante e verso la fine di maggio, seguendo l’esempio dei giardinieri inglesi, abbiate il coraggio di cimarli per un terzo della loro altezza per favorire una crescita più ordinata e compatta.
da Vivere Country settembre 2014
Molto belli, li coltivavo quando vivevo in Inghilterra, dove potrei trovare il sedum “Jose Aubergine”? Grazie e complimenti per il sito Ambra
Inviato da iPad
>
@Ambra
certo in Inghilterra… le piante stanno da favola con quel clima!!! Chieda di Sedum “Jose Aubergine” al Vivaio della Gorra, troverà un vasto assortimento. Faccia il mio nome, ne sarò lieta. http://www.gorraonline.it
se troppo forte! grazie di esserci per tutti noi! ti abbraccio
@Giovanna
grazie a te cara amica di fiori di piante!!! e di FAI 😉