E’ stata un’esperienza meravigliosa
partecipare ai laboratori di composizione floreale organizzati da Erica Vaccari.
Quanto appreso da Becca e Maz del “Garden Gate Flower Company”, produttrici di fiori da taglio biologici ma soprattutto flower designer provenienti dalla Cornovaglia, ha fornito la base tecnica per realizzare una tipologia di decorazione floreale alla quale istintivamente mi stavo avvicinando.
Composizioni delicate ed armoniose create con i fiori appositamente coltivati in giardino o con il materiale vegetale che mette a disposizione la natura, per me molto facile con il bosco a portata di mano! Nelle due giornate sono state affrontate diverse tipologie di decorazione. Il mazzo detto anche ‘hand tied bouquet’, ideale da portare in dono e la composizione per la tavola.
La preparazione è pressoché la stessa per quanto riguarda l’uso del materiale ma differisce perché il mazzo si prepara reggendo gli elementi vegetali nella mano mentre la composizione ha necessità di essere ospitata in un contenitore, che può essere un vaso piuttosto che una zuppiera o ciò che la vostra fantasia vi può suggerire.
Per realizzare il mazzo di fiori, le flower designer hanno messo a punto un sistema piuttosto originale che hanno chiamato “the claw” che permette, attraverso la creazione di una sorta di artiglio con le dita, l’inserimento dei rami in obliquo.
Scelta e preparazione del materiale
Raccogliete e selezionate il materiale secondo una gradazione di colore, sfrondate il fogliame alla base ed eliminate tutte le foglie sui gambi dei fiori. Per creare un mazzo equilibrato dovrete procedere seguendo uno schema a più livelli.
1° llvello
É composto da fogliame che presenta una struttura arcuata e aperta dei rami con foglie di media dimensione e crea una sorta di ventaglio.
2° livello
Ancora materiale da fronda con foglie di piccola dimensione
3° livello.
Formato da fiori con colori molto neutri che non risaltano ma sono riempitivi
4° livello
Si inserisce il fiore più grande chiamato sposa, se ne scelgono due.
ultimo livello
Completate con fiori più piccoli chiamati damigelle
per far sembrare più naturale la rosa comperata dal fiorista eliminate qualche petalo!
Dovrete allontanarvi dal vostro mazzo per vedere come sta procedendo la lavorazione, quindi avvolgete i gambi con un giro di schotch tenuto abbastanza morbido così senza eliminarlo, potrete inserire dall’esterno gli ultimi fiori.
Passate a trovarmi tra pochi giorni, vi mostrerò la decorazione che ho realizzato mettendo in pratica gli insegnamenti ricevuti!
Bellissimo post, come tutti del resto. Anch’io amo molto questo genere di composizioni molto più naturali.
@Silvia
grazie, sono così felice delle due giornate trascorse con i fiori e le due garden flowers arrivate direttamente dalla Cornovaglia!!! Ti sarebbero piaciute 😉
Non vedo l’ora di vedere la tua creazione
@Irene
spero di riuscire nel prossimo post!!!