E’ questo il momento
del massimo splendore della lavanda!
Tripudio di aromi e di colori, è presente in tanti giardini coltivata per accontentare lo sguardo o per essere essiccata.
Il tempo della raccolta è differente a seconda se si utilizza per le decorazioni floreali o per profumare gli armadi e la biancheria di casa.
Se volete preparare mazzolini decorativi, occorre tagliare la lavanda quando i boccioli hanno iniziato ad aprirsi e sono viola intenso. Se invece la utilizzate per riempire cuscinetti o sacchettini, aspettate a tagliarla quando bombi, farfalle e altri insetti hanno terminato di nutrirsi del suo polline, il fiore sarà meno bello ma ugualmente profumato.
In entrambe i casi si tagliano gli steli alla base, con cesoia ben affilata al di sotto del primo nodo.
In primavera, quando compaiono i nuovi getti verdi, si pota più energicamente per ridare una forma arrotondata, senza tagliare troppo sulla parte legnosa. Nel punto tagliato infatti la vegetazione non rigetta.
Essicate i mazzolini appesi a testa in giù in ambiente fresco e ben areato.
Per gli appassionati di questo fiore la Provenza in luglio offre uno spettacolo unico, ma senza fare tanti chilometri, nella Valle Argentina la lavanda nasce spontanea e il 20 luglio viene celebrata con I LOVE LAVANDA una festa molto suggestiva. Altre info qui.
Merci pour les explications, j’attendrai encore un peu alors. Belle journée,
@Régine
merci a toi, bises!!!
che aroma la lavanda!!!
@Raffaella
concordo pienamente!!!
Che bell’articolo e che belle foto!!!
Grazie per le informazioni sulla lavanda, anche sui precedenti post ^_^
Io ho qualche cespuglio di lavanda in giardino e un paio hanno lignificato troppo……e leggendo i tuoi articoli ho letto della potatura a metà marzo che serve appunto a non far lignificare troppo…..non lo sapevo…io potavo solo per la raccolta degli steli in estate e poi basta…grazie!
Non sapevo neanche dell’iniziativa I Love Lavanda ad Agaggio, nonostante sia vicinissimo a me (sono a Sanremo)!!! Conosco l’olio essenziale della distilleria Cugge, è ottimo, ma non sapevo organizzassero questo evento….bello!
Ciao, buona domenica
Serena
@Serena
grazi e ate di essere passata a salutarmi! Ti consiglio di partecipare all’evento davvero molto interessante ed emozionante!
E’ un ottimo consiglio quello di aspettare che api e bombi finiscano i loro banchetti… Complimenti per i tuoi articoli, sempre interessanti!
@debora
grazie! Buona estate