orange sugar

Capita a volte
di avere per le mani arance vere, quelle davvero buone e non trattate. Dispiace allora non utilizzarne la profumata e spessa buccia, ricca di olii essenziali ottima da utilizzare in cucina per tante preparazioni culinarie.
orange and cannelleorange sugar
buccia di arancia non trattata
doppio del peso o poco più di zucchero di canna
1 stecca piccola di cannella
Eliminare l’albedo dell’arancia (parte bianca ricca di pectina che rende però amare le preparazioni) con un coltello affilato, e tagliare a julienne la buccia. Metterla su un foglio di carta da forno e posarla su di un calorifero per qualche ora affinchè di essichi per bene. Passare tutti gli ingredienti al tritatutto, il Bimby sarebbe l’ideale, perfetto anche il macina caffè! Riporre la preparazione in un vasetto di vetro. Buonissima spolverata su torte ma anche gelati e yogurt.
cut and dried orangeorange sugar  collage
Non sono ancora riuscita a trovare il Bakers Twine, che tanto ci piace…  Ho tinto così dello spago neutro con una miscela di acquarello arancione e l’ho ritorto con pari lunghezza lasciata del colore originale.
orange sugarNon poteva mancare l’etichetta personalizzata, l’ho preparata anche senza scritta in modo da poterla utilizzare,  anche per altre occasioni! la potete scaricare qui.orange bis ss (1) - Copia

39 Comments

  1. Complimenti, è superiore ad ogni mia aspettativa e con lo charme che ti contraddistingue oramai da tanto tempo. Ogni dettaglio è curato con passione ed io non posso fare altro che seguire tutte le tue istruzioni, approfittare delle tue etichette ed attendere nuovamente con ansia il tuo prossimo consiglio…….ma non farmi aspettare troppo!!

  2. Le tue idee sono sempre deliziose… Proverò sicuramente a farlo, intanto scarico l’etichetta e ti copio l’idea Bakers Twine, che anch’io non ho ancora trovato!
    Baci
    Silvia

  3. ma che te sei un tesoro lo sai vero?!?!?!!….
    io dico che tutto visto dai tuoi occhi e fatte dalle tue mani rende tutto cosi’ fattibile.. inviti, invogli, incanti!!…
    sei la mia cara adorata ed unica maestra. felice ed emozionata sapere che apprezzi la presenza di me allieva.
    E domani in tuo onore mi ci dilettero’… a te poi l’ardua sentenza…
    p.s. stasera stai sintonizzata.. ho da mostrarti una cosina..
    un abbraccio fortissimissimo!
    laura

  4. Adesso non ricordo bene da quale blog abbia preso lo spunto, ma di certo non è farina del mio sacco ed ho visto questa cosa che ti riferisco: stessa preparazione delle bucce di arancio bio messe a seccare sul calorifero, poi macinate e miste a sale grosso pestato nel mortaio.
    Ottimo sale agli agrumi per carni bianche!
    Provalo, io l’ho fatto con le mie arance non trattate ed è andato ad arricchire la vasta collezione di sali che mi piace variare, a seconda delle pietanze.
    Buon fine settimana
    Susanna

      1. Ed infatti ho anche due belle piante di limoni bio… e l’ho fatto!Questo lo uso preferibilmente con il pesce.
        Di nuovo ciao
        Susanna

  5. Davvero sei una fonte inesauribile di idee. Grazie a te ed anche a Susanna per l’applicazione salata. Buon fine settimana a tutte Ornella

  6. Faccio davvero fatica a trovare delle arance bio, ma appena le trovo non mancherò di provare questa deliziosa ricetta!!
    Grazie per l’etichetta!

  7. Sono conquistata dalla tua grazia!
    Ti chiedo un consiglio, io facevo così nella casa in cui abitavo prima, adesso nella nuova ho il riscaldamento a pannelli, quale alternativa ho?
    Un abbraccio affettuoso,
    Daniela

  8. Bellissima questa ricetta!
    Proverò a farla.
    Volevo chiederti, secondo te si può fare anche con la rosa?
    Compro spesso una torta alla rosa, tipo un pan di spagna che profuma di questo delicatissimo fiore e mi piacerebbe provare a farlo in casa.
    Forse lo zucchero aromatizzato potrebbe essere una soluzione.
    Grazie
    Anna

  9. Ciao Simonetta,
    complimenti per il tuo bellissimo blog e per le idee che condividi!
    E’ da un po’ che ti seguo e quando ho letto questo post ho deciso di farti un saluto e i complimenti: quasta dello zucchero aromatizzato all’arancia è un’idea semplice eppure utilissima (e profumata) 🙂
    Che belle le tue foto!
    A presto e buona settimana
    Francesca

  10. Carissima Simonetta, ancora un’idea strepitosa che invita alla prova !!! In realtà non vedo l’ora di farmene un bel vasetto da poter utilizzare fuori stagione !
    Ti ringrazio infinitamente perchè sai sempre conquistarmi, ti abbraccio e ti auguro una buona serata

    A presto
    Dany

  11. cara Simonetta, la tua ricetta non l’ho ancora provata, ma colgo l’occasione per farti un saluto ormeasco e per dimostrarti che mi sto attivando tecnologicamente per rimanere in contatto con queste splendide persone! Maura C.

Rispondi