Inseparabile compagna di ogni buon giardiniere,
la cesoia vanta origine francese con dubbia paternità. Nata intorno alla prima metà dell’800 ne è stata ritrovata traccia sull’epitaffio di una tomba conservata nel cimitero di Père Lachaise che reca scritto ” Edmé Jules Régnier (1751 – 1825) ingénieur-inventeur du sécateur“, ma la sua creazione è anche rivendicata dal Marchese de Molleville, ministro di Stato esiliato a Londra durante la Rivoluzione che al suo ritorno in patria promosse con gran clamore la sua invenzione.
Da allora tanta strada e nuove tecnologie hanno modificato e migliorato le prestazioni di questo indispensabile strumento di lavoro.
Fiskars propone la nuova linea Quatum ™ con l’innovativa combinazione del corpo in alluminio con l’alta qualità delle lame e l’impugnatura in sughero TruGrip™ rendono unici ed eccellenti i prodotti della linea Quantum™, ai quali è stato riconosciuto il prestigioso Red Dot Design Award 2012.
In questi giorni di grande freddo, hanno prestato ottimo servizio per le mie potature del secco. Spesso dimentico i guanti e la confortevole impugnatura in sughero ha attutito la spiacevole sensazione di gelo.
bibliografia
Les miscellanée du jardin – Guillame Pellerin, Cléophée de Turckheim – ed. Ulmer
Io sono molto affezionata alle mie cesoie, me le regalò mia mamma quando mi iscrissi alla scuola di viticoltura ed enologia, sono passati tanti anni ma me le sono portate sempre con me, certo che non sarebbe male affiancargliene un paio di super efficienti come queste della fiskars.
Ciao e buone potature,Marina
L’impugnatura di sughero è davvero una bellissima ed utile idea; ne ho diverse di cesoie, per gli ulivi, per le rose… ma hanno tutte un’impugnatura in “vile” plastica arancione 😉
Ciao Susanna
Io di solito tendo a “risparmiare” sulle cesoie… ma mi rendo conto che è sbagliato.
Già che ci sono ti chiedo se è già ora di trattare le rose con la poltiglia…
Grazie! Saluti cari
Cinzia
@Cinzia
bisognerebbe darla in inverno e quando non sono presenti le foglie sulla pianta per non bruciarle… procedi tranquilla!
Grazie Simonetta, ormai ci sono già i germogli… spero di non bruciarli…
@Cinzia
diluisci le dosi…
Questo post mi fa venire i sensi di colpa perchè sono indietro con la potatura delle rose!!!