Aregai in Fiore… immagini e pensieri

A dispetto delle più catastrofiche previsioni meteorologiche,
sotto uno splendido sole di fine aprile, si è svolta Aregai in Fiore, mostra di giardinaggio di qualità che ho organizzato per il terzo anno consecutivo per il porticciolo turistico di Marina degli Aregai (IM). In questo tratto di costa dell’estremo ponente ligure, nella meravigliosa cornice di macchia mediterranea, si sono dati appuntamento appassionati ed amanti del verde per conoscere ed acquistare il meglio della produzione vivaistica primaverile.

Echium fastuosum blu,  spontaneo della macchia mediterranea 
e rosa del vivaio di Dino Pellizzar
o – Vallaurissplendido esemplare di Geranium maderense del vivaio Dino Pellizzaro – Vallauris

In un clima quasi vacanziero e rilassato, stimolanti appuntamenti culturali hanno animato le due giornate. Aregai in Fiore è stata teatro di un incontro al quale tenevo particolarmente, ho potuto conoscere e passare una giornata con Dana Frigerio, Daniela di Matteo e l’amico Edoardo Santoro per scambiare esperienze ed opinioni sul nostro mondo di blogger di giardinaggio.

Dana con bellissimo e beneaugurale bouquet per l’occasione:
Fresia, amicizia duratura-Prezzemolo, festosità
…con Daniela ed Edoardo

Gradita ospite a sorpresa, Mimma Pallavicini, sempre un piacere ascoltare i suoi racconti frutto di grande esperienza sull’affascinante mondo che ruota attorno al verde.

I bambini delle scuole del circondario, presenza fissa della mostra vivaistica, sono stati intrattenuti da Marco Gramaglia del Vivaio F.lli Gramaglia, specializzato in piante officinali ed aromatiche per un piccolo laboratorio di giardinaggio.

Diosma hirsuta Sunset dal Vivaio Noaro

ceramiche di Giuliana Bellina

Tra gli ospiti, Edoardo Santoro con il racconto e i retroscena sulla nascita e creazione del giardino Medievale di Palazzo Madama di Torino e Carlo Maria Maggia che ci ha intrattenuti con un viaggio a ritroso nel tempo alla scoperta delle Conservatories, affascinanti architetture in ferro e vetro nate per custodire preziosi tesori verdi.
Grazie anche a tutti gli amici (Giovanna, ClémenceDaniele, Dino, Traudi…) che con la loro partecipazione hanno contribuito alla buona, anzi mi sbilancio ottima, riuscita dell’evento. Appuntamento dunque al prossimo anno con la quarta edizione, siete tutti invitati!

26 Comments

  1. Mi dispiace abitare lontano,mi sarebbe piaciuta questa mostra!Magari il prossimo anno mi organizzo per tempo! Complimenti,non deve essere facile organizzare un evento così importante,ma a vedere dal post ci sei riuscita benissimo!!! ciao a presto Lieta

  2. Sono tante le iniziative di giardinaggio in questi giorni di festa (peccato non avere ferie per girare tra mercatini e mostre)!

  3. Cara Simonetta sarebbe stato un bellissimo modo per festeggiare il mio compleanno! Peccato essere così lontana…avrei anche potuto conoscere due miei illustri conterranei…( spero di rifarmi a Masino) complimenti, sono felice che tutto si sia svolto per il meglio!
    Barbara

  4. per me sono state due belle ed interessanti giornate , ho avuto occasione di rivedere vecchi amici oltre che avere fatto nuove .
    Cosa positiva, il tempo ci ha graziato
    Cosa negativa, poca pubblicità alla manifestazione, mancavano totalmente i manifesti, nontutti comprano le riviste specializzate.
    Tranquilla Simonetta, per un altro anno picchierò ai fianchi 😉
    Posso mettre la foto tua con le due blogger? siete carinissime

  5. Congratulations Simonetta ~~ What beauty you share with us. Your passion shines brightly through your photography.
    I do hope the weather warms up. 🙂
    Happy May Day,
    Hugs Rosemary…xx

  6. Cara Simonetta, sono contenta per te e per tutti i tuoi colleghi “esperti giardinieri” dell’ottima riuscita della manifestazione, mi sarebbe tanto piaciuto esserci, conosco poco la Liguria ma so che è una terra splendida!Carolina

  7. Siete stati davvero fortunati con il tempo!!!! Peccato essere un pò lontani ma davvero deve essere una meraviglia con tutti quei fiori, anche se non sono il mio hobby principale penso riuscirei a comperare anche li 🙂 baci

  8. Congratulazioni Simonetta, saranno stati sicuramente giorni stupendi. Peccato abitare lontano!!! Sono stata sotto la pioggia (e lo sono tuttora) e sarei venuta volentieri con voi
    Ciao Adriana

  9. Che meraviglia, amo da morire queste manifestazioni, peccato che abito troppo lontano, ma a fine mese, per fortuna, potrò visitare il Flower show. Baci
    Emi

  10. Splendida! Si respira l’aria amichevole della manifestazione!
    Bravissima ed efficiente come sempre nell’organizzazione, Simonetta!
    E tu sai quanto mi sarebbe piaciuto esserci, soprattutto per incontrare te, Edoardo e tanti altri amici!
    Complimenti!

  11. Il sole ha capito che doveva rimanere lì almeno per due giorni.
    Sono contenta che sia andato tutto bene e che la tua fatica sia stata premiata dall’interesse dei visitatori.
    ciao Linda

  12. Simonetta mi dispiace tanto non essere venuta, questione di poco tempo e concluderò i miei studi quindi m dedicherò completamente al giardinaggio e alle amiche giardinicole!
    Sei stata come al solito grandissima!

  13. che invidia per quelli che sono potuti venire!! Non ne posso più della mia situazione che mi impedisce di fare tutto. Comunque è molto consolante vedere che non tutte le fiere stanno degenerando, ma ce ne sono anche alcune che grazie a giovani come te e Silvia di Riccione migliorano sempre. Se non mi succedono altre disgrazie sarò sicuramente a Celle Ligure, non vedo l’ora!!

Rispondi