Tanti anni fa…
appena sfiorata dalla febbre del giardinaggio e dalla conoscenza del mondo vegetale, rimasi sorpresa dall’apprezzamento di un’ospite del mio bosco-giardino, incantata dallo spontaneo tappeto blu di Ajuga reptans. Solo allora appresi il nome della pianta la cui bellezza era per tanto tempo passata inosservata.
Ora non manca anno che a primavera, Ajuga conquisti la mia ammirazione. Questa bella labiata dalle alte spighe di fiori blu /violetto è un’eccellente tappezzante adatta anche per le zone d’ombra dove l’erba non cresce.
E’ una perenne assai rustica, che in breve tempo colonizza il giardino regalando intense fioriture da aprile a maggio.
Alla varietà endemica del mio bosco, ho da poco affiancato la bella A. reptans ‘Burgundy Glow’, dal fogliame variegato e sfumato nelle tonalità rosate.
Brevi note colturali:
Ajuga reptans
Pianta perenne appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. In Italia è comune su tutto il territorio fino alla fascia montana.
Si diffonde rapidamente colonizzando ampi spazi di terreno tramite i robusti stoloni radicanti.
Molto facile da coltivare, tollera gelo, pieno sole, siccità e suoli poveri. Tuttavia durante la stagione estiva necessita saltuariamente di essere irrigata. La pianta richiede ogni 2-3 anni a inizio primavera o in autunno, il diradamento dei cespi per divisione degli stoloni per migliorare la circolazione dell’aria ed evitare le malattie fungine.
Con questo articolo partecipo all’iniziativa #followflowers di Delizie in Giardino inserendo tra i miei nuovi desideri botanici altre due varietà di Ajuga.
Ajuga reptans Chocolate Chip’ dalle più sottili foglie verde scuro spruzzate di cioccolato di crescita più compatta
e
Ajuga reptans ‘Catlins Giant’ che si differenzia per spighe blu, erette fino a 30 centimetri di altezza.
Les teintes sont superbes !
Bonne journée Simonetta et gros bisous
Dany
Piace molto anche a me! Non conoscevo il suo nome, grazie!
Complimenti per le bellissime foto!
Silvia
celle avec les feuilles bordeaux est très belle, je ne la connaissais pas! gros bisous. cathy
Che sorpresa, Simonetta! Altri due desideri da aggiungere al #followflowers! E soprattutto la segnalazione di una tappezzante che cresce bene anche all’ombra. Il mio giardino in città è praticamente un boschetto e dunque sono perennemente alla ricerca di piante che crescano bene anche con poca luce… Grazie!
Ecco come si chiama! Ne sai una più del diavolo!!
I prati qui da noi ne sono invasi! La adoro anch’io.
Fra
Ciao, carissima, cercavo proprio in questo periodo qualche pianta robusta con i colori blu o violetti che sono tra i miei preferiti; la tua informazione mi è molto gradita ed andrò in vivaio a prendere l’ajuga. Un abbraccio. Tinu
Ho capito qual’è…cresce spontanea nella nostra casa in Lunigiana!
Volevo fotografarla ma non ho fatto in tempo…ora la vedo qui da te con tante informazioni interessanti…grazie! a presto lieta
Trop jolie cette petite vivace, je vais noter le nom et chercher dans les jardineries, merci beaucoup, douce semaine.
Mi sembra di vederti! sdraiata nel tuo bosco-giardino a catturare la bellezza del fiore! Ciao carissima Simo!
Io ce l’ho da un paio d’anni. Fa tutto da sola.Io mi limito a passarle accanto e a fotografarla. Adoro le piante che si caratterizzano per spirito di autonomia.
@Sara
siamo in tanti ad adorarle…
Bellissimo l’effetto visivo di un prato colmo di questi fiori…molto bella anche la seconda varietà con le sue foglioline screziate… che meraviglia deve essere il tuo bosco giardino!
ciao SImo! in pratica una pianta che da molto e chiede poco in cambio, un jolly prezioso per un giardino. bacio!
ed io che mi lamentavo .. che invadente !!! ciao Andri
@Andri
ma dai che è troppo bella!!!