bird in the garden…Shabby Chic on Friday

Normalmente chi ama il giardino,
protegge e cura anche i piccoli e benefici animali che lo popolano.
Un bel cinguettio è il suono ideale per accompagnare il lavoro e deliziare una sosta, la presenza degli uccellini arricchisce il nostro spazio verde e rende l’ambiente armonico e naturale.
Oltre a donare cibo agli amici pennuti non dimentichiamo di fornire loro una bella fonte d’acqua che possa dissetarli.
Come altri elementi d’arredo presenti in giardino anche gli abbeveratoi possono offrire un contributo decorativo che ne accresce il fascino.

Sul mercato esistono vasche per uccelli in molti stili e materiali, ma la solennità della pietra conferisce un autentico sapore shabby che spesso si associa e si  rileva nei giardini delle antiche dimore.

L’ideale è individuare più punti dove porre gli abbeveratoi che dovranno essere regolarmente controllati per garantire acqua pulita e sempre sufficiente sia in estate, quando con il caldo i liquidi evaporano facilmente e tendono a formare microorganismi che li rendono torbidi e nocivi per la salute degli uccelli, sia d’inverno, quando l’acqua potrebbe ghiacciare e diventare un richiamo inutile.


Nei giardino che ho visitato ho catturato alcuni esempi di abbeveratoi in pietra che ben si integrano con il verde circostante.

In attesa delle allegre presenze pennute nel mio bosco-giardino, ho preparato una sagoma in lamierino che ravviva il mio angolo garden-shabby in casa. Lasciato all’aperto,  gli agenti atmosferici contribuiranno a donare quell’aspetto vissuto che tanto ci piace!

Per chi fosse interessato a riprodurre l’uccellino, lasci un commento al post con indirizzo e-mail o collegamento al proprio blog, provvederò ad inoltrare la sagoma e le istruzioni per realizzarlo.








193 Comments

  1. Buongiorno!in giardino ho dei vasi che con la pioggia si riempiono di acqua…..dove i pettirossi si posano spesso…e le briciole…quando tolgo la tovaglia la sbatto sempre fuori e loro gradiscono!!!xoxo L.

  2. ok per gli uccellini questo ed altro !! però…. mi paiono un po bassi gli abbeveratoi… e i gatti potrebbero approfittarne… o sbaglio ? nei miei dintorni ce ne sono tantissimi e insidiano di continuo gli uccellini!!! che si fa? li prendo a fiondate aahahaahah o lascio che la natura faccia il suo corso

    1. @ carissima Simonetta
      in effetti è bene mettere più tipologie di vasche, alcune poste in alto (vedi prima foto) ed alcune, a terra magari protette da arbusti!
      i gatti lasciali stare, sono utilissimi in giardino per cacciare arvicole & Co !!!

  3. Cara Simonetta, come non poter desiderare la sagoma dell’uccellino? E’ troppo carina! E mi piacciono tantissimo i tuoi post del venerdì! Buon fine settimana! Carolina

  4. Les auges en pierre sont très jolies !
    Je n’oublie pas nos petits oiseaux en toutes saisons !
    To oiseau est si beau ! il a l’air de vouloir s’envoler loin, loin ….
    Je t’embrasse chère Simonetta et merci pour toutes les belles choses que tu partages avec nous
    Belle fin de semaine

  5. Buongiorno! in queste prime “giornate primaverili” guardo le tue immagini e mi lascio andare ai tanti progetti da avviare e questo splendido uccellino mi dona ancor piu’ il senso di libertà.
    Un bacio grosso grosso!
    PS grazie per il cartamodello e le istruzioni dell’uccellino!!

  6. ciao Simo! Bel post, molto interessante, anche se io non potrò mai allestire nulla per gli uccellini, per via dei gatti! Però l’uccellino in lamiera lo farei volentieri 😀
    buon fine settimana!

  7. Buongiorno….finalmente un timido tepore sveglia i sensi sia dell’anima che del giardino ed ho appena iniziato a sistemare vasi e giardino, che soddisfazione lavorare all’aperto….mi piacerebbe tentare nel riprodurre il tuo passerotto e per l’abbeveratoio ho già provveduto con uno piccolo in ghisa posto tra i rami alti di una vecchia siepe di pitosforo proprio per ovviare il rischi gatti….grazie in anticipo!
    Carmen

  8. se ti posso invidiare almeno una cosa e’ il giardino..fa navigare la fantasia e distrae da tanti pensieri…quindi raccolgo il tuo invito e gradisco l’idea della sagoma ..in ateesa del tuo gentile pensiero mi complimento sempre per le tue ambientazioni
    Susanna

  9. Che fascino questi tuoi post, fanno crescere la nostalgia ed il desiderio di giardini antichi. Se posso approfittare anche a me piacerebbe provare a fare il tuo bellissimo uccellino, ciao Marina

  10. Io e mio marito ci siamo prefissati di avere un birdgarden, quindi nel nostro giardino ci sono mangiatoie,abbeveratoi e casette, oltre a diverse varieta’ di piante che attirano specie diverse,devo dire che i piccoli amici pennuti apprezzano e ormai in tanti ci vengano a trovare.
    Dalla finestra dello studio facciamo il nostro birdwatching casalingo.
    Sarei lieta di ricevere le istruzioni per la sagoma.
    Grazie a presto
    Marina

  11. Uffa, Simonetta, ma perchè non ho un giardino?
    gli abbeveratoi in pietra sono super affascinanti… e l’idea dell’uccellino è graziosissima!
    un abbraccio
    donata

  12. Merci pour le modèle bien reçu !
    Peux-tu me dire la matière ?
    Papier, carton, fer ???
    merci Simonetta
    Je t’embrasse et te souhaite une belle fin de semaine

  13. Ciao Simonetta, non ci avevo mai pensato, da noi in campagna gli uccellini sono talmente tanti, che non mi era mai venuto in mente di attirarli! Ce ne siamo ritrovati persino dentro casa, un paio di volte addirittura una civetta (entrata dal camino)! Questi abbeveratoi in pietra sono davvero stupendi.
    Un abbraccio
    Viviana

  14. deliziosi uccellini…fanno tanto…..: “in attesa della primavera”…!
    gradirei ricevere modalità di esecuzione.
    complimenti !
    grazie,
    annarosa

  15. Cara Simonetta, e’ sempre un piacere leggere il tuo blog, bellissimo quello dei bulbi….pensa che mi ero collegata per vedere se trovavo una sezione con i bulbi e invece ho trovato tutto l’articolo…….appena pubblicato……se avessi le info per DIY per l’uccellino lo metto in compagnia della farfalla che grazie al tuo tutorial ho gia’ realizzato!!!baci
    ziapaolins@libero.it

  16. che bello il tuo blog… grazie della bellezza che mi doni..!
    mi piacerebbe realizzare il tuo uccellino per ornare la mia pergola.
    Un grande abbraccio!
    caterina

  17. Questo post è davvero delizioso, così come l’uccellino che hai realizzato con pochi semplici gesti. Sei un vulcano di idee!
    In questo periodo c’è un gran viavai in giardino di animali di tutti i tipi, molti di questi attratti soprattutto dai croccantini che lascio fiori per il gatto.
    E nonostante la sua presenza, assisto da dietro la finestra a colazioni del micio insieme al pettirosso, o la sera insieme ad un riccio che viene quotidianamente a mangiare dalla ciotola del gatto.
    Domenica una coppia di tortore tubava e mangiava nella mia veranda, un uccellino dai toni grigi, mai visto mi ha incuriosita molto.
    Questi momenti bucolici che mi avvicinano alla natura sono impagabili!

  18. vorrei realizzare anche io questi stupendi uccellini mi manderesti il cartamodello? grazie infinite
    Teresa

  19. J’ai découvert vos oisaux par le blog de Monica (letrecivette) qu’ils sont ravissants !!! je vous laisse mes coordonnées et suis ravie de découvrir votre blog
    doux week-end ensoleillé

  20. Bonsoir ,
    Je viens de découvrir les très jolis oiseaux de Monica de Letricivette et cela me donne envie …
    Ils sont tellement beaux …
    Elle nous conseil de te contacter et grâce à elle je découvre un nouveau joli blog !!!
    Je vais continuer ma promenade !!!
    Si il était aussi possible de m’adresser le tuto pour les oiseaux , cela me ferait plaisir …
    D’avance un grand merci …
    Douce soirée,
    Anne

  21. C’est trop mignon !!! Je serais très contente d’avoir le modèle du petit oiseau !!!! Merci beaucoup !!!! Je viens de Letrecivette et je découvre votre blog !!! Je vais aller y faire un petit tour ! Bonne soirée !

  22. Acabo de descubrir tu blog a través del de Mónica. Un gusto exquisito. ¿Todavía se puede solicitar el dibujo y las instrucciones? Muchas gracias y feliz fin de semana.
    María
    balu0092@gmail.com

  23. Abbiamo iniziato a pulire il prato intorno alla ns. baita e tutti gli uccellini
    sono impazziti perchè così hanno cibo in abbondanza, ma qualche uccellino di stoffa potrebbe dare un tocco in più…
    Grazie Raffaella

  24. Ciao sono in tempo per il modello?
    E’ un po’ di tempo che dopo pranzo lascio molliche e pezzi di frutta sul muretto di recinzione, si avvicinano passerotti,merli e pettirossi
    Nico
    niki571@alice.it

  25. Ciao, ho un mini giardino e ben tre nidi di merli sulla siepe, da quando ha nevicato lascio sempre briciole e pezzetti di mela in una vaschetta che viene vuotata sistematicamente, ho due bei gattoni che pero’ non faccio uscire (troppe macchine e andrebbero volentieri a caccia). Mi piace sentire il loro cinguettio e quando ci sono i merlini e’ ancora piu’ bello. Ti ringrazio se vuoi mandarmi il modello sarei felice.

  26. Sono veramente molto graziosi questi uccellini. Richiamano l’aria di primavera… Complimenti per l’idea semplice ma tanto graziosa!
    Sara

  27. Bellissimi…posso avere anch’io il modello? Mi piacerebbe molto realizzarli per Pasqua.
    Grazie
    Claudette

  28. Olá!
    Gosto muito do seu pássaro e adoraria receber o molde.
    Agradeço muitíssimo.
    Um abraço,
    Vânia (do Brasil).

  29. Ciao, complimenti per il tuo blog è molto imteressante.
    Se mi mandi il modello potrei decorare qualche angolo……… del giardino,della terrazza, della casa stanno bene in tutti i posti, Grazie.
    Antonella
    amazzoni@email.it

  30. L’uccellino è carinissimo, mi piacerebbe poterlo realizzare con l’aiuto del tuo cartamodello.
    Mille grazie! Ciao

  31. quel joli blog, j’ai bien envie de faire l’oiseau, j’ai une cage ancienne pour lui…
    merci pour ce gentil cadeau!
    amx

  32. Veramente deliziosi riempieno di gioia e mi ricordano quando al mattino(piuttosto presto) mi svegliano con il loro canto (pur vivendo a Torino la mia casa è vicina ad un grande parco) e mi rendo conto che l’inverno sta finendo..

  33. un jardin sans oiseaux n’est pas un jardin…J’aime leur compagnie et j’aurai souhaité les faire entrer dans la maison grâce à ce joli patron si cela vous est possible, merci beaucoup…pour ce joli blog !

  34. les oiseaux de mon jardin seraient certainement ravis d’avoir de la compagnie !
    merci d’avance pour ce si joli modèle,
    bonne journée
    Anne

  35. sono deliziosi questi tuoi uccellini…mi piacerebbe davvero molto poterli riprodurre…
    Grazie mille e buona serata!
    Barbara

  36. coucou de la fée ! j’avais laissé un petit com mais oups, envolé !!! j’aimerais bien recevoir le modèle de ce petit oiseau…. trop mignon ! merci et très bonne soirée, amitiés

  37. Comme cet oiseau est ravissant, je serais très heureuse de savoir comment faire, pourrais-je recevoir le patron et le tuto s’il vous plait. Un grand merci pour ce charmant partage, douce semaine. Françoise bbbfran 3B.fran@orange.fr

  38. Bonjour
    Bravo pour ce joli petit oiseau que je trouve magnifique.
    Comme vous le proposez gentiment, je serais intéressée par le tuto de cet oiseau SVP? un grand merci par avance et encore félicitations pour votre merveilleux blog.
    mon adresse mail:
    mon blog: gribouillette.over-blog.fr
    Bises amicales

  39. bellissimi questi uccellini.da fare in tanti modi e anche “pasquali”.ti ringrazio moltissimo se vorrai gentilmente passarmi il modello. buona pasqua a tutte.

  40. bonsoir Simonetta, tes oieaux sont magnifiques. Peux tu m’envoyer les explications car je voudrais les mettre dans des cages que j’ai à la maison. les vrais oiseaux sont mieux dehors. Merci beaucoup.
    MARY

  41. Ma che bel post…mi farebbe molto piacere ricevere
    La sagoma di questo uccellino:)
    Grazie per questa iniziativa!!!
    Gilda

  42. ciao, l’idea è fantastica! e… grazie per il modellino 🙂 purtroppo non ho un blog, spero sia possibile riceverlo via mail.. 🙂

  43. Bravo pour votre blog si joli.
    J’adore cet oiseau si mignon serait il possible en recevoir le patron ainsi que le tuto ?
    Merci d’avance et mille excuse pour ce post en français.

  44. Meravigliosi gli uccellini e bellissimo questo blog che ho scoperto……
    Brava…..
    grazie per il cartamodello!
    Gianna

  45. Merci pour cet oiseau très joli !! serait il possible d’avoir le modèle ainsi que le tuto ??? D’avance MERCI !!!

  46. chère simonetta
    quel joli blog je viens de découvrir!!! l’oiseau est superbe puis-je en avoir le modèle?? merci bon week end à vous

  47. Ces oiseaux sont ravissants et j’aimerai bien avoir la méthode pour les faire. Merci beaucoup par avance. M

  48. Grazie!!!! Piacerebbe proprio anche a me ricevere le spiegazioni per realizzare questi deliziosi uccellini.
    Sei bravissima e generosa.
    A presto.
    emilia
    mieali51yahoo.it

  49. Je découvre votre site merveilleux peuplé d’oiseaux
    Toute la journée, je peux voir les mésanges virevolter autour des boules de grainse suspendues à ma rembarde de salle à manger et de cuisine : quel beau spectacle !!
    Si je peux avoir le tuto des oiseaux en carton, cela me ferait un grand plaisir !!!
    bonne continuation

  50. Che meraviglia questi uccellini!! Mi piacerebbe tanto poterli rifare! Grazie per tutte le idee che ci trasmetti, sei una continua fonte di ispirazione

  51. ciao lavoro in una scuola dell’infanzia e sarei molto interessata alla sagoma degli uccellini , vorrei proporli ai miai bambini per una attività potresti mandarmi9 la sagoma? ciao e grazie

  52. Grazie Simonetta per aver pubblicato anche il mio uccellino. Tra l’altro la sagoma l’ho usata anche per fare un’altra cosa: guarda sul mio blog e vedrai!
    Cia e ancora tanti auguri

  53. Merci par avance de me fournir l’occasion de faire de si charmants oiseaux.
    Merci de partager.
    Bonnes fêtes de Paques

  54. Je découvre votre blog qui est une pure merveille et je voulais vous demander s’il vous serait possible de m’envoyer le tuto pour ce bel oiseau.
    Merci d’avance
    Amitiés

  55. Che carini questi uccellini! Vorrei realizzarli in serie e creare una sorta di scacciaspiriti. Grazie simonetta per la ventata di allegria che ci regali con il tuo sito.
    Giovanna M.

  56. complimenti! l’ uccellino e’ veramente grazioso mi piacerebbe crearne uno mi potresti inviare il modello? grazie anticipatamente stefania

  57. Bellissima l’idea dell’uccellino in lamierino, mi piacerebbe aver la sagoma per poterlo fare anch’io. Grazie per tutte le idee e le informazioni che dai con i tuoi post.
    Doris

  58. anch’io vorrei la sagoma dell’uccellino! che bello! per favore ……
    un’idea davvero carina! 🙂 grazie!

  59. Cet oiseau est magnifique, je serai ravie de recevoir le modèle.
    Tous mes remerciements.
    Amicalement.
    Coline

  60. Arrivo al tuo blog via quello di Marie-Claude.
    Mi piacerebbe tanto realizzare l’uccellino, è ancora possibile avere la sagoma e le spiegazioni?
    Ciao, ti auguro una buona serata.

  61. magnifique cette auge, les oiseaux sont gâtés, il doit être doux de les regarder s’épencher 😉
    j’aimerais acceuillir ce bel oiseau chez moi, si vous le désirez merci d’avance 🙂
    brodine @laposte.net
    (enlever l’espace)

  62. Bonjour Simonetta, votre blog est très joli et les petits oiseaux tout autant, il me serait agréable de les entendre chanter à la maison, puis-je en obtenir le tuto s’il vous plait? Un grand merci pour ce gentil et joli partage, douce semaine.

  63. Bonjour Simonetta
    Moi aussi j’aime bcp les oiseaux et j’ai plein de nichoirs et mangeoires dans mon jardin français.
    J’aimerais bien réussir à en fabriquer quelques uns selon votre modèle. Merci beaucoup.
    Amicalement

  64. Dans mon jardin je prends soin des oiseaux, je chasse même les chats!! Je serai ravie de décorer dans ma maison avec vos oiseaux!! Dites-moi votre secret! 🙂
    Merci

  65. In cerca di idee per festa della mamma (insegno all’infanzia) mi sono imbattuta nei tuoi splendidi uccellini. Posso avere la sagoma. Grazie mille!!!!
    Moca

  66. Bonjour , votre blog est très beau , plein de fraicheur !!! Je trouve les oiseaux que vous avez créés charmants . Je vous remercie d’accepter de partager votre création . Bonne journée , Maryse .

  67. ciao, mi piacerebbe molto avere il cartamodello di questi fantastici uccellini, sono davvero innamorata!
    a presto
    gloria
    ilmondodigloriacreativitaealtro.blogspot.it

  68. Bellissimo uccellino! Stavo cercando qualche idea per realizzare etichette per un’amica appassionata giardiniera, che ama raccogliere rose, e non solo, sulla sua terrazza. Ho visto le tue realizzate con i contenitori di alluminio e poi la sagoma dell’uccellino. Forse sarebbe carino unire le due idee e realizzare etichette a forma di uccellino. Aspetto quindi la sagoma e vedrò come fare. Grazie e buona giornata
    Eugenia

  69. Bonjour , magnifique l’oiseau !
    j’aimerai bien avoir le tuto, pour essayer de le fabriquer et pourquoi le faire avec mes petits élèves de ma classe (maternelle).
    Merci d’avance.
    Bonne continuation.
    A bientôt, je reviendrai visiter votre blog, Il est trés interessant.
    Isa

  70. Bonsoir,
    Je viens de découvrir votre joli blog et en particulier ce bel oiseau. Est-il encore possible d’obtenir le patron et le tuto svp ? Si oui, je serais très intéressée.
    Merci d’avance et belle soirée

  71. Bonjour,
    Que je suis contente d’avoir découvert votre blog. Je suis passionnée par les plantes décoratives, aromatiques … mais aussi par les bricolages en tout genre (broderie, cartonnage, …).
    Votre blog ma ravit les yeux et l’esprit. Oh oui, je veux bien votre tuto pour réaliser ce si joli petit oiseau. Mon e-mail est
    violette.aumage@numeo.fr
    1000 mercis

  72. Ciao Simonetta,
    ti ho scoperto solo oggi… passando da blog in blog…. fino a te!!! complimenti per il tuo blog interessantissimo … da oggi tornerò volentieri a trovarti… e se puoi inviarmi la sagoma dell’uccellino (senza fretta) vorrei provare a cimentarmi nella sua realizzazione.
    Buona giornata! Maira

  73. Bonjour,
    Je découvre votre trés joli blog.
    Je serais interessée pour faire ce joli oiseau. Pourriez vous avoir l’amabilité de m’envoyer les instructions.
    Merci d’avance.
    Céline

  74. Bonjour, je viens de découvrir ce blog que je trouve très intéressant. S’il n’est pas trop tard j’aimerais bien recevoir les instructions pour réaliser ce petit oiseau.
    Merci beaucoup et à bientôt

  75. Mi piace molto il tuo stile di arredare e rendere accogliente la casa!
    Anche un piccolo dettaglio è importante.
    Ti ringrazio infinitamente se puoi inviarmi la sagoma dell’uccellino: ho pensato di ritagliarla su cartoncino e metterla sopra vari regalini.
    Auguri per i tuoi lavori
    Savina

  76. bonjour,
    très mignon cet oiseau…est-il toujours possible de recevoir les explications et gabarit pour essayer d’en faire
    merci à vous et bonne journée

  77. Bonjour,
    Quel merveilleux site! Je m’inscris tout de suite à votre infolettre… J’aimerais bien recevoir les instructions pour faire votre petit oiseau. Un grand merci et Bravo pour votre site!
    Lyne
    xx

  78. Ciao, ho scoperto da poco il tuo sito, ma ho già cercato di “rubarti” qualche idea… L’uccellino è bellissimo, complimenti! Mi piacerebbe avere le istruzioni per riprodurlo; ciao Merricat

  79. bonjour Simonetta
    comme d’habitude, le traducteur n’est pas terrible mais les photos parlent d’elles-mêmes et sont très belles
    d’avance merci pour ce nouveau bel oiseau
    bonne journée froide mais ensoleillé

  80. bonsoir
    j’aimerai essayer la réalisation de ce bel oiseau articulé
    une bonne idée pour occuper les enfants
    bises

  81. Bonsoir,
    Malheureusement je ne parle pas italien.
    Est-il possible d’avoir les explications pour faire cet oiseau?
    D’avance merci.
    Unfortunately, I don’t speak Italian.
    I would like to have the explanations to do this bird.
    Thank you in advance

  82. magnifique oiseau réalisable en différent matériau. Merci pour le modèle et surtout félicitations pour votre blog. Geneviève 42.

  83. ciao ho scoperto il tuo blog per caso e sono rimasta affascinata dai tuoi progetti e dai tuoi post.
    posso approfittare anche io della sagoma?
    grazie mille
    vania

  84. Came across your birds on Pinterest. I would love to get the template and instructions for your birds. They will make a great addition to our classroom decorations!

  85. Bonjour,
    Cet oiseau est bien joli. Est-il encore possible d’avoir le modèle s’il vous plaît ? Merci pour ce partage.
    Belle journée
    Sylvie

    1. DELIZIOSO IL TUO UCCELLINO…COMPLIMENTI!!! IO LI FACCIO CON IL FIL DI FERRO, MI PIACEREBBE POTERLO FARE IN LAMIERINO,ANCHE SE NON L’HO MAI LAVORATO…NE SAREI DAVVERO FELICE, SE DONASSI ANCHE A ME IL TUTORIAL…..GRAZIE A PRESTO… BACI…galf.sot@hotmail.com

  86. Complimenti per questo splendido sito, ricco di spunti.
    Grazie per la Tua generosità nel condividerli con noi.
    Avrei piacere di ricevere le istruzioni sul materiale e la sagoma dell’uccellino.
    Grazie ancora e complimenti!

  87. Seguo i tuoi post sempre molto interessanti, anche io ho un giardino molto frequentato da uccellini e, haimè, molte gazze. Ho molte piante che in questo periodo producono bacche che sono molto apprezzate ed ho anche messo dei semini, è un piacere vederli mangiare! Mi farebbe piacere ricevere il modello dell’uccellino. Grazie e complimenti!
    naracleopatra@libero.it

  88. bellissimo……mi sono sempre piaciuti gli uccellini, grazie per la gentilezza a complimenti per la pagina!….barbarafolegnani@libero.it

    1. Cara Simonetta sono Nicoletta è bellissimo l’uccellino in lamiera potrei acquistarene due? Ciaio e grazie Nicoletta

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: