Nell’ immaginare uno spazio verde
e quando pensiamo a progettare o a migliorare il nostro giardino o terrazzo, la mente rimanda senza indugio alla presenza e alla scelta delle piante, che certamente sono le protagoniste ma non sono i soli elementi in grado di caratterizzare il luogo. Fondamentale è anche l’illuminazione così da vivere pienamente ogni ambiente e non solo durante la stagione estiva e primaverile, durante l’inverno infatti le ore di buio sono maggiori rispetto a quelle in cui è presente la luce e gli spazi ben illuminati concorrono a creare un’atmosfera particolare.
L’inverno è anche il periodo in cui ci si documenta sui libri e sui cataloghi per ordinare o acquistare nuove piante e si progettano i lavori perché come ben sappiamo noi giardinieri, il giardino (e anche il terrazzo ovviamente) è sempre in movimento. Vi suggerisco allora anche di rivolgere l’attenzione all’illuminazione, quest’estate ho utilizzato qualche lampada a energia solare nel mio boscogiardino che mi ha fatto venire il desiderio di un sistema più strutturato. Così mi sono messa a cercare in rete ed ho trovato delle soluzioni molto interessanti proposte da Unopiù, è inutile che raccontarvi di quest’azienda italiana perché da molti anni è un punto di riferimento per tutti gli appassionati del settore outdoor.
serie Hamper
Le lampade di Unopiù solo talmente belle che possono tranquillamente trasferirsi nell’interno di una casa e di un ufficio.
In particolare mi sono innamorata della serie Hamper che grazie al cavo lungo 6 metri può decorare varie situazioni dal portico all’albero, starebbe benissimo attorcigliata al ramo del mio vecchio carpino al si sotto del quale ci sono panche e tavoli. La lanterna a LED Hamper è realizzata in ferro zincato e verniciato a polveri nei colori bianco, bronzo ed è disponibile in due versioni: lanterna e sospensione.
serie Oslo
serie Oslo
serie Oslo
Mi piacciono molto anche le lampade posate a terra come quelle della serie Oslo progettate da Studiomartino.5, sono realizzate in ferro zincato con vari modelli in stile geometrico, alcuni anche alimentati a batterie, perfette per qualsiasi situazione.
serie Aton
Sempre opera del designer e grande specialista della luce Marco Acerbis le lampade della serie Aton, sono lcaratterizzate da una torsione delle lamelle di alluminio che conferisce una diffusione della luce originale e molto suggestiva. lampade
Altra serie molto suggestiva dalla linea particolarmente romantica, Mizar, è composta da un corpo illuminato a Led e diffusori in teak dalle linee geometriche per un living moderno sia outdoor che indoor.
serie Elettra
Unopiù accontenta anche chi ama lo stile classico con la serie Elettra, in alluminio verniciato a polveri, che rivisita la classica lanterna ottocentesca.
Queste sono le mie scelte, poi ovviamente in catalogo cìè molto di più, anzi vi invito a sfogliarlo qui on line.
Post scritto in collaborazione con Unopiù