Il giardino entra anche in cucina, si è riscoperto il piacere di raccogliere e cucinare le erbe di campo ed altro cibo selvatico e i fiori sono i grandi protagonisti del momento. A volte si limitano ad accompagnare prelibate pietanze, altre invece ne diventano ingrediente protagonista.
Bisogna fare molta attenzione all’utilizzo di erbe e fiori in cucina perchè non solo è necessario usare solo materia prima di provenienza sicura, non trattata cioè con pesticidi o altri prodotti chimici e raccolta in luoghi lontani da aree inquinate ma soprattutto è fondamentale sapere che tante specie sono tossiche e ultimamente vedo sul web immagini di magnifiche torte decorate con altrettanti magnifici fiori che ahimè sono velenosi!
A meno che non bruchiate un’intero campo di anemoni piuttosto che di crocus o colchico non morirete di certo adagiando due fiorellini su una torta, ma qualche particella tossica potrà arrivare al vostro organismo ed è necessario conoscere il pericolo.
Il semplice fiorellino di campo raccolto nel prato di casa può nascondere una natura molto insidiosa, qualche giorno fa mi sono soffermata sulle ig stories di Martina, un’amica che per il compleanno del marito aveva preparato una bellissima torta e mi sono molto preoccupata quando ho visto che per decorarla ha utilizzato qualche fiorellino di crocus che in questi primi giorni di primavera iniziano a sbocciare qua e là! Le ho scritto avvertendola del pericolo a da questo episodio è nata l’idea del post.
Fiori tossici
Di seguito una lista dei fiori tossici più comuni:
- Anemone
- Clematide
- Colchico
- Digitalis
- Digitalis
- Elleboro
- Ranuncolo
- Oleandro
- Ortensia
- Stella di Natale
Potete continuare a utilizzarli, anche solo per il tempo di una fotografia ma ora sapete che sarà a vostro rischio e pericolo!
Se malgrado il rischio volete decorare una torta con qualche fiore velenoso potete utilizzare un accorgimento che mi è stato svelato da Le torte di Flora, una professionista del settore specializzata appunto nella creazione di torte con i fiori.
Dopo la farcitura, si ricopre lo strato superiore con una velina, dopo di che si copre con il Frosting o con Crema al burro e si adagiano i fiori. È una soluzione totalmente invisibile ed il risultato è sempre bellissimo, e quando si deve tagliare la torta basta semplicemente sollevare la velina.
Fiori eduli
In commercio si trova facilmente una selezione di fiori edibili, puoi anche utilizzare quelli che coltivi in giardino, a tal proposito non utilizzare fertilizzanti o altri prodotti chimici e fai attenzione che le piante siano distanti da zone trafficate o inquinate.
Raccogli i fiori di prima mattina in una giornata di sole quando i raggi hanno asciugato la rugiada notturna. Puoi conservare i fiori in frigo per alcune ore oppure puoi essiccarli con apposito essiccatore
- Alisso
- Begonia
- Bocca di Leone
- Boraggine
- Calendula
- Garofanino
- Magnolia
- Nasturzio
- Pelargonium (geranio)
- Peonia
- Pratolina
- Primula (anche le foglie)
- Rosa
- Verbena
- Viola tricolor
- Violaciocca
Seguimi anche su Instagram @aboutgarden puoi trovare tante consigli di giardinaggio e
ogni giorno condivido nelle stories idee per decorazioni in stile naturale
Brava! precisazione veramente indispensabile!
@daniela
Vedo in giro cose preoccupanti ! ?
Ottimo post! Sempre bene sapere che cosa stiamo combinando quando abbelliamo le nostre creazioni 🙂
@gipsysoul
C’è tanta improvvisazione purtroppo è in questo caso ci si può far del male! ?
Hai perfettamente ragione! Bisogna acquistare i fiori eduli, ossia i fiori commestibili e si evitano tanti problemi ! ?
Ciao! potresti fare una lista dei fiori commestibili? 🙂 grazie
@erika
In effetti me lo hanno già chiesto e la preparerò !
Grazie