Per le decorazioni dell’albero di Natale,
lasciatevi ispirare dalla natura e utilizzate ad esempio le infiorescenze secche degli allium.
Spesso chi coltiva allium in giardino ne conserva le infiorescenze anche quando l’ultimo tepalo sarà caduto in quanto risulta ugualmente attraente specialmente durante la stagione invernale quando la brina ricama candidi pizzi sulla loro superficie. Se invece non li coltivate, prendete appunti per il prossimo anno e se non è ancora arrivato il grande freddo, siete ancora in tempo per metterli a dimora così da vederli sbocciare a primavera
Giocate con le dimensioni delle varie specie alcune assomigliano a stelle o paiono fuochi d’artificio come lo spettacolare Allium schubertii con una testa che può raggiungere 45 cm di diametro, oppure Allium christophii di grande dimensione seppur minore della precedente ma con globo più rado. Oppure Allium cepa, il classico aglio usato per il consumo alimentare, presenta delle belle infiorescenze che se non raccolte durano molto a lungo.
Cosa occorre
– teste essiccate di allium
– vernice acrilica spray del colore desiderato
– colla a caldo
– spago
Colorate con la vernice spray le teste dell’allium della tinta preferita
Quando la vernice sarà asciutta, tagliate il gambo a filo della testa e incollate con la colla a caldo lo spago nel punto in cui farete il nodo .
Per dare luminosità all’albero, nascondete tra le fronde un filo con le lucine.
Appendete le infiorescenze alternando le specie, infine decorate la sommità dell’albero utilizzando come puntale la grossa infiorescenza essiccata dello spettacolare Allium schubertii.
Che bella idea
@irene
Grazie !
Fantastico!
@antonella
Very pretty ! J’aime beaucoup avec les alliums, très jolie idée ! ^^
@cherrywood
Merci! ?
Sono davvero meravigliosi 🙂
@assunta
Anche io adoro gli allium, mi spiaceva buttarli !
Anch’io li conservo sono bellissimi anche color naturale.
@rosita
?
J’adore
Bon weekend
Bellissimo!!!
Bacci
Cécile
@cécile
Grazieeee!