C’è un piccolo segreto su come fare aprire le pigne che si raccolgono in autunno e solitamente presentano le brattee ben serrate, potrà essere utile per gli amici ritardatari che hanno dimenticato di raccoglierle a fine estate,
Tra fine agosto e i primi di settembre, è infatti il periodo più indicato per la raccolta delle pigne, quando ormai mature cadono dalle conifere aiutate dal vento. Fare scorta di pigne è utile per molteplici utilizzi, dall’accensione del fuoco nella stufa o nel caminetto alle decorazioni e per chi pratica giardinaggio, sono utilissime da usare come fondo drenante nei vasi al posto dell’argilla o della ghiaia, molto più leggere sono indicate per i vasi in terrazzo che non devono appesantire le solette.
Per le decorazioni abbiate l’accortezza di raccogliere le pigne più fresche, che sono sode al tatto e il legno al loro interno è chiaro al contrario delle pigne vecchie che risultano invece grigiastre e le brattee sono poco salde al corpo centrale.
Ecco come far aprire le pigne!
Con la pioggia e l’umidità autunnale nel bosco o nelle pinete, le pigne cadute a terra presentano le brattee chiuse, basterà metterle in una teglia nel forno ventilato a bassa temperatura, 80/100 gradi, per circa 10 minuti e fate attenzione a non bruciarle!!!
Nel caso fossero cosparse eccessivamente di resina, aggiungete un foglio di carta da forno o di alluminio per proteggere la teglia.
Si apriranno perfettamente sprigionando al contempo un ottimo profumo di resina che si espanderà in tutta la casa!
Con le pigne si possono creare molte composizioni e realizzare anche belle ghirlande, ti invito a leggere il mio post con le istruzioni per riprodurre la ghirlanda che avevo preparato per Casa Facile!
A quanti gradi devo riscaldare le pigne nel forno ? deve essere statico o ventilato?
@Fabio giusto, grazie per avermi fatto notare che non ho messo la temperatura. sui 100 gradi anche meno e ventilato.
Aggiungo subito
E invece, come si fa a farle restare chiuse? Le voglio mettere in barattolo a fare da albero di Natale, ma col caldo della casa si aprono e non sembrano più un albero 😔😔
@Federica
mi spiace non puoi farle rimanere chiuse in casa, puoi scegliere magari quelle di abete, rimangono più strette e lunghe.
s