Avevo già in mente di creare delle nappe di bacche di rosa la terza volta
che sono passata per la stradina dove avevo adocchiato alcune grosse e grasse bacche di rosa che pendevano dalla cima di un vecchio muro. Non ho più resistito, accostata la macchina sono scesa armata di solo desiderio di impossessarmi dei frutti di una rosa giallo limone, forse una thea, che a testimonianza della sua identità aveva ancora qualche fiore aperto. Mi sono arrampicata come potevo, visto che come al solito indossavo i miei adorati zoccoli, fortuna che in quel momento non passava anima viva ad assistere alla scena. In fondo sono solo una manciata di cinorrodi, ma sempre di furto si trattava!
Avevo in mente di creare delle nappe di bacche di rosa dal primo momento in cui li ho visti.
Delle belle nappine! Ecco che ritornano, dopo quelle realizzate con gli aghi di pino é la volta delle nappine di cinorrodi.
Come realizzare le nappe di bacche di rosa
Cosa serve:
- Cinorrodi
- Mini trapano o piccola trivella a mano
- Fil di ferro da fioristi
- Forbici
- Ago da lana
- Corda fine
Eliminate il picciolo dal cinorrodo e con il mini trapano praticate un foro che lo attraversa in senso verticale. Preparate la nappina avvolgendo almeno 20/25 giri di corda su un cartoncino rigido (il mio è alto 7 centimetri). Con il fil di ferro passate sotto ai fili in corrispondenza della parte superiore del cartoncino, sfilate la corda dal cartoncino e stringete per bene attorcigliando le due estremità del fil di ferro.
Tagliate il bordo inferiore dei fili di corda e pareggiateli. Con l’ago da lana rifinite la nappina avvolgendo un po’ di filo subito sotto il cappio superiore.
Fate passare il fil di ferro attraverso il foro praticato nella bacca e formate un piccolo occhiello. Preparate un cordoncino e inseritelo nell’occhiello.
La nappina è pronta per essere appesa a un pomolo, abbellire un dono o essere utilizzata in qualsiasi modo la vostra fantasia possa suggerire.
L’unica incognita è la loro conservazione… ma vi farò presto sapere!
Curiosità
I cinorrodi sono i falsi frutti che la rosa produce dopo la fioritura, i veri frutti, sono in realtà gli acheni, quelli che noi chiamiamo semi, di colore giallo o marrone, frammisti a peli.
La forma, il colore e le dimensioni dei cinorrodi variano in base alla specie di rosa, possono essere più o meno allungati, sferici o piriformi, tinti di verde, arancione, giallo, rosso e quasi neri o blu piccoli come un pisello o grandi quasi come una prugna, infine la superficie può essere liscia o ricoperta da aculei.
Aggiornamento sulla nappa di bacca di rosa
Come promesso, aggiorno sullo stato di conservazione, la bacca è ovviamente rinsecchita ma la nappa risulta comunque interessante anche a distanza di tempo.
J’adooooooooooooooore
@Anny
merciii… bisous! Bonne Noel ma chére
j’adoooooooooooooooooooooooooooore
Merci pour l’idée
J’adore !
Bisous et belles fêtes
@Dany
ohhh ma chére amie!!!! Merci et tres gros bisous
Merci pour l’idée
J’adore!
Bisous et belles fêtes
Merci pour cette belle idée
J’adore !
Douces fêtes de fin d’année
Che idea bellissima, io adoro i cinorrodi (ne scrivo fin troppo spesso sul mio blog) 😛 e proverò a cimentarmi con queste nappine.
Buone feste!
@Ally
grazie, allora verrò a leggere di loro sul tuo blog così potrò anche conoscerti. Buone feste
Sei la benvenuta. 🙂
Carinissime . Visto che non so che fine farò nei prossimi giorni ti faccio già da adesso tanti auguri di un sereno Natale e buon 2016 a te e famiglia
@Irene
sei per me una cara amica di blog, cara gentile e sempre presente. Grazie e buone feste a te
Anche per me sei una cara amica creativa un abbraccio
@Irene
😉
Ah un altra cosa, ho visto che a casa mia manca una manciata di cinorrodi tu ne sai qualcosa?
@Irene
ahahahah… mano un po’ troppo lunga fin laggiù! 😉
Articolo interessantissimo, come sempre direi!
Buone feste!
Irene
@Irene
grazie e Buone Feste anche a te!
Simonetta, bellissimi questi piccoli oggetti ricavati unendo natura e creatività. Bella anche l’idea della piccola scheda sui cinorrodi. Ce ne sono di così tante forme e colori da potersi divertire. Buone feste.
@Paolo
Grazie, sai che mi diverto a creare.. la scheda però non è opera mia, ho messo il link ed anch’io l’ho trovata molto utile! Buone feste
Che idea originale e…geniale cara Simonetta! Grazie anche per questa chicca.
Ne approfitto per farti tanti auguri di Buone Feste e di un Sereno Anno Nuovo.
Un saluto Susanna
@Susanna
un caro saluto a te!