Avevo salvato nella memoria
l’immagine di particolari nappe di aghi di pino e finalmente ho trovato alcune fronde della varietà giusta per realizzarle.
***
I had saved in my memory the image of a tassel realized with pine needles, I finally found the right variety to make it.
Servono aghi lunghi e accoppiati due a due, nella pineta sulle prime alture di Celle Ligure ho individuato .alcuni esemplari di Pinus nigra o forse Pinus pinaster e ho raccolto un po’ di fronde.
Long needles and paired two by two, perhaps of Pinus nigra or Pinus pinaster collected in a pine forest on the foothills of Celle Ligure.
Come realizzare nappe di aghi di pino
Occorrente:
– Aghi di pino
– Fil di ferro da fiorista
– Spago
– Colla a caldo
***
all that is necessary:
– Pine needles
– florist iron wire
– cord
– hot glue
Separa gli aghi dai rami e con il fil di ferro uniscili a formare un mazzetto. Con lo spago realizza un cordoncino ritorto della lunghezza di circa 20/25 centimetri (segui qui le istruzioni). Senza tagliarlo dal gomitolo, fissalo ai capi di fil di ferro, preparate un asola e avvolgete il filo di spago attorno agli aghi di pino fino a ricoprire 1 o 2 centimetri di altezza. Fissa con colla a caldo, taglia il filo e nascondine l’estremità sotto la corda. Rifinisci realizzando un nodo alla base del cordoncino.
***
Separate the needles from the branches and fold them together with the wire to form a bundle. With the cord make a twisted cord of about 20-25 cm of length (follow the instructions here). Without cutting the cord from the ball, secure it to the heads of iron wire, prepare a loop of cord and wrap the wire around the pine needles to cover 1 or 2 inches tall. Fix with hot glue, cut the thread and hide the ends under the cord. Finish by making a knot at the base of the cord.
Ho preparato un po’ di nappe per aggiungere una nota green ai miei regali e per le mie decorazioni di Natale. Uno lo conserverò per appenderlo alla chiave di un armadio oppure al pomolo di un mobile, non so, devo ancora decidere!
***
I prepared some green tassels to add a note to my gifts. I’ll keep one for hanging it to the key of a closet or to a cabinet knob, I don’t know yet, I still have to decide!
Buon Gardening
superbe idée, c’est joli tout plein !!
@mo
<3
uuuu!!! che carine!!!
@Elisa
uhhh grazie! 🙂
sono bellissimi… adorabilissimi… il tuo stile inconfondibile.. Ti abbraccio Amica
@laura
grazie amica!
Con una nappina tutto è più chic! Interessante il cordoncino ritorto.
@marta
cordoncino ritorto una specialità derivata dall’apprendistato infantile… ore e ore dilavoro a maglia!
Mi piace moltissimo….brava.
Luisa
@Luisa
grazie sempre gentilissima! Un caro saluto
Sempre + 1 tu!
@Cecilia
<3 🙂
Nappina profumata di resina e pino: che meraviglia!
Un saluto Susanna
@Susanna
grazie cara!
ecco adesso queste nappe di aghi di pino sarebbero perfette per una blusa natalizia….davvero green! sempre fantastica nelle tue idee! M
@Mirco
senti chi parla! 😉
Sono davvero carine!! Bellissima idea!! Pubblicato anch’io in ritardo…
Lisa
@Lisa
santa pace, in un attimo arriva il martedì!!!
Queste pappine sono davvero bellissime!
Ciao e al prossimo martedì Ornella
@Ornella
le chiami pappine tu? Carino!!!
Ma pensa un po cosa si può fare con un semplicissimo ciuffo di aghi di pino!
Ma occorre una dote che non è di tutti la fantasia di una grande creativa! Bravissima!
@Nik
<3
se riesco a trovarli questi aghi, te le copio subito! sono bellissime 🙂
@Miss
alla fine non sono poi così difficili da scovare i Pinus nigra!
Proprio belle, sembrano carezze!
@Erica
grazie, carezze mi piace proprio!
Ma sono fantastici! Incredibile cosa si può fare con pochi e semplici materiali.
Grazie
Ciao
@Jampy
la natura stupisce sempre!
Excellente idée, j’adore !!!! Joyeux Noël Simonetta
@Virginie
merci ma chère
gros bisous
Ciao,
ieri hanno abbattuto il pino che c’era vicino casa mia, così per ricordo son riuscita a prendere un ramo tagliato. Ora l’ho messo in un vaso con acqua (non so se sia utile, sono totalmente ignorante per queste cose), ma vorrei fare qualcosa di bello con gli aghi, per ricordare al meglio quel bellissimo albero… Così son capitata in questo blog e in questo post. Queste nappine sono davvero deliziose, quindi stavo pensando di provarle a fare e poi di appenderle in camera, ma ho una domanda: gli aghi rimarranno sempre verdi o devo fare qualcosa perchè ciò avvenga?
Grazie in anticipo per la risposta!
Federica
@laefe
benvenuta su aboutgarden! beh, gli aghi con il tempo ingialliranno ma anche secche saranno ugualmente belle le pappine, ti consiglio di farle belle cicciotte, nel seccare tendono a perdere consistenza quindi meglio abbondare con gli aghi! Buon Gardening