Questa volta non voglio raccontarti come creare una ghirlanda, ormai se un poco mi segui, avrai già imparato a farla! (se hai perso le istruzioni le puoi trovare qui e qui).
Ti racconto invece come realizzare la base di una ghirlanda con diversi materiali, generalmente quelli che utilizzo sono di origine vegetale e sempre low cost perché provenienti dagli scarti della potatura, non solo delle piante che producono lunghi e flessibili tralci come spesso sono quelli delle rampicanti, ma anche delle graminacee o altre erbe spontanee che presentano gambi lunghi e sottili.
E poi c’è il fil di ferro, sempre utile averne buona scorta in quanto fa parte della strumentazione base per la decorazione floreale. Lo potete acquistare nei più forniti garden center oppure qui.
Come realizzare la base di una ghirlanda
La mia base preferita rimane comunque quella preparata con Clematis vitalba, una pianta infestante presente in quasi tutti i boschi e luoghi incolti, a seconda del tipo e della dimensione della ghirlanda che voglio realizzare, mi procuro rami più o meno lunghi e con diametro più o meno grande.
Il periodo migliore per la raccolta del materiale è comunque l’autunno, quando le piante entrano in riposo vegetativo e la linfa ritorna alle radici così che il fusto risulta più malleabile e non si spezza durante la torsione.
Ho preparato un breve video in cui ti racconto come realizzare la base di una ghirlanda utilizzando le graminacee e il fil di ferro. ricordati di iscriverti al mio canale YouTube, e se il video ti è piaciuto, condividilo magari con gli amici!!! Grazie
Trovi tutte le immagini dell’iniziativa #natalealverde nella board di Pinterest dedicata.
Buon Gardening
Giuro che ci proverò. Ma dubito sul risultato che potrò ottenere…comunque grazie della tua preziosa spiegazione. Ciao
@jampy
che bello rileggerti… inizio ora il giro dagli amici!!! sono curiosa di vedere cos’hai preparato per #natalealverde
che tentazione ..mi sa che questo we spenno qualche pennisetum ..anzi spennisetum.. hihihihi Bravissima Simonetta!!!!
@camilla
ahahahah… spennisetum è bellissimo!!!
Sempre utilissimi i tuoi post, anche per questo appuntamento con Natale al Verde. <3
Baci Carla
@Carla
grazie cara, ora arrivo a vedere da te!!!
Quanto mi piacciono questi video, poi ogni cosa fatta da te oltre ad essere meravigliosa , sembra anche facile da realizzare, però se mi ci impegno ci riesco, basta trovare solo il tempo.
@Irene
ahahahaha… dai che questa è semplice davvero!!! Poi fammi sapere
sì, sì lo so è semplice, è il tempo che manca Simonetta!!!!
io avrei voluto partecipare ma da dove comincio se si puó?
ho lasciato un commento ma non lo vedo, ora non so se ne usciranno 2, comunque chiedevo come partecipare al natale in verde 🙂
@marta
mi spiace leggo solo ora.. magari al prossimo anno!