Se non avete ancora potato il glicine,
dovete affrettarvi, non fatevi sorprendere dall’arrivo della primavera quando poi sarà troppo tardi! Con gli scarti della potatura potrete preparare alcune ghirlande da utilizzare come base per le vostre prossime decorazioni, i rami del glicine sono sufficientemente lunghi e duttili e si prestano ad essere perfettamente attorcigliati.
***
If you haven’t pruned your wisteria yet you must hurry, do not get caught surprised by the arrival of spring when it will be too late! With the scraps of pruning you may prepare some garlands to use as the basis for your next decorations, the branches of the wisteria are sufficiently long, flexible and most of all suitable to be perfectly interlaced.
Alla mia piccola ghirlanda ne ho sovrapposto una in tôle peinte.
***
Onto my little garland I placed one in tôle peinte.
Conoscete la tôle peinte? E’ una tecnica decorativa creata in Italia attorno al 1740 che prevedeva l’utilizzo di lamierino verniciato e decorato per realizzare complementi di arredo di varia natura come brocche, vassoi, piatti, adottata e divenne famosa in Francia qualche anno più tardi. Oltre ai complementi di arredo, la tôle peinte fu utilizzata per creare modellini di piante da conservare nei gabinetti scientifici.
Cosa occorre
– Fil di ferro cotto
– Lattina vuota di una qualsiasi bevanda
– Tronchese da ferro
– Colla a caldo
– Pittura aggrappante
Come fare
realizzate un cerchio doppio con il fil di ferro e fermate le estremità avvolgendole sulla stessa circonferenza.
***
Do you know the tôle peinte? It’s a decorative technique created in Italy around 1740 which provided for the use of painted and decorated metal sheets to create furnishings of various kinds such as jugs, trays, dishes. The technique was adopted and made famous in France a few years later. In addition to furnishings, the tôle peinte was used to create models of plants to store in scientific laboratories.
What you need
– Cooked iron wire
– One empty can of soda
– Iron cutter
– Hot glue
– Adhering paint coat
How to do
make a double circle with the iron wire and wrap on the same circumference the iron ends to finish.
preparate la sagoma di una fogliolina dotata di picciolo piuttosto largo e riportatela con una matita sul lamierino ricavato tagliando e aprendo una lattina lattina.
***
Prepare the shape of a leaf furnished of a rather large petiole and outline it with a pencil on the sheet of the can after having opened and cut it
Ritagliate le foglioline e delineatene le nervature servendovi della punta di una penna a biro scarica, avvolgete il picciolo delle foglie alla ghirlanda di fil di ferro e fissatele con poca colla a caldo.
***
Cut the little leaves and outline their innervations with the tip of an ink-less pen, wrap the leaves’ petioles to the iron wire garland and secure them with a bit of hot glue
Verniciate con una mano di aggrappante e ultimate con il colore che più vi piace.
***
Paint with an adhering paint coat and finish with the color you like.
Come sempre idee realizzazioni e foto splendide!!! questa ghirlanda è dolcissima!!! complimenti!
@ilsabatomattina
grazie cara!
Ma sai che è proprio strepitosa?
@barbara
ma grazie, detto da una collega cretiva come te!!!
Bellissima ghirlanda!Elegante e raffinata!Brava,anzi bravissima per tutto ciò che sai!
@Lorenza
+ che sono una curiosona… e molta strada ed e abbastanza esperienza (data l’età) mi accompagnano!
Anche questa ennesima volta non ti sei smentita. Complimenti sinceri! Molto, molto bellooo.
@dany
che dici? ci scappa un corso anche qui da noi?
Bellissimo! !! Ma dove si terrà il corso???
Ancora complimenti veramente eccellente! !!!
@Ombretta
il corso si terrà a Genova a casa di Sarah Tognetti
E’ stupendo vedere i tuoi tutorial, con queste bellissime realizzazioni. Complimenti Simonetta.
@Irene
grazie, moto gentile davvero
Ciao Simonetta ti scrivo di nuovo per farti una domanda che non riguarda il post, ma non so ha chi rivolgermi, ho un problema su una camelia rosa chiaro, mi perde i boccioli e i petali dei fiori si ingialliscono, gli ho dato il concime specifico nei tempi indicati nella confezione, ma a me sembra che ogni anno vada peggio. Tu visto che te ne intenti sai che problema può avere? è un peccato perché mi mette tanti di quei fiori. Scusami se ti chiedo questa consulenza, puoi anche non rispondermi se la domanda ti sembra inadeguata. Grazie….
ciao Irene
allora se sono troppi i boccioli bisogna diradarli, altrimenti è naturale che una parte cada, la cascola di boccioli può avere molte origini, una causa può essere l’irregolarità del regime idrico durante i giorni di preparazione degli apici fiorali. Nel peggiore dei casi può essere un fungo… però fa anche ingiallire, seccare e cadere le foglie
Grazie mille allora tolgo qualche bocciolo a mano? Ma per l’acqua gliela do una volta a settimana adesso che è ancora freddo solito giorno tutte regolare non so sicuramente non ho il pollice verde
Ottima scusa per un paio di birre con gli amici!
…
Ne approfitto per ringraziarti e farti i complimenti anche per i tuoi tutorial su YouTube: li ho scoperti da poco, sono bellissimi!
Erica
@Erica
ringraziarmi? Grazie a te per seguirmi con affetto… 😉 Hai riconosciuto le lattine di birra, mi hai smascherata!!!
He he he!! ;-D
È una tecnica che non conoscevo e la trovo bellissima! Grazie per averla presentata con questa fantastica creazione, proverò senz’altro!
Lisa
@lisa
prende poi la mano… adoro riciclare e ogni volta che finiamo una lattina, la taglio e ne conservo il lamierino, non si sa mai!!!
Che delicatezza… bellissima!
E, c’è sempre qualcosa da imparare nei tuoi post.
@betaobetty
grazie! molto gentile!!! e benvenuta su aboutgarden 🙂
Grazie, finora ho seguito in silenzio, ma stavolta… non potevo esimermi! 🙂
@betaobetty è così bello invece conoscere le persone che ti leggono, ora faccio un salto sul tuo blog! Tanto piacere dunque