Alcune cultivar etremamente precoci sono in grado di fiorire in autunno in tutte le zone climatiche dove la temperatura non scende sotto ca. -5°C , sono bulbi di narcisi da coltivare in casa che messi a dimora in vaso nel momento opportuno fioriscono in pieno inverno.
Tra le più idonee e apprezzate Narcissus ‘Paperwhite’ sin. Narcissus papyraceus originario delle zone del bacino mediterraneo, è declinato in più cultivar che si differenziano per colore di fioritura, molto scenografico in quanto il bulbo genera da uno a tre gambi ognuno dei quali porta piccoli fiori intensamente profumati, potete scegliere tra le più interessanti varietà come ‘Ziva’ a fiori bianchi, ‘Soleil d’Or’ a fiori gialli o la bicolore ‘Betlemme’ dai fiori bianco con centro giallo pallido.
Adatto anche ad essere utilizzato nelle composizioni floreali è Narcissus ‘Bridal Crown’ dalle infiorescenze bianco-crema con una macchia centrale giallo-arancio.
trombette di forma più classica occorre orientarsi sulla scelta di varietà a gambo breve, tra le più apprezzate Narcissus ‘tête-á-tête’ di cui ogni stelo porta numerosi fiori gialli, oppure
tratto da un mio articolo per Vivere Country gennaio 2014
Fantastica come sempre..
Anche se sono poco connessa, quando posso ti leggo ?
Queste immagini parlano da sole!!
Un abbraccio e una buona giornata??
Gilda
@Gilda
Ohh che bello rileggerti, anche io sono poco connessa, ma con la testa, e non dimentico le amiche!
grazie
oh oui oh oui je les adore celles là !!!! où les trouver ?????
bizzzzzzzz
@Mo
je l’ai trouvè au LIDL 😉
belli !una volta ero uno di loro ..ora sono un acero
@tegmentosum
mooolto curioso…
Le tue foto fanno sognare cara Simonetta. Non vedo l’ora di averti qua!
Baci
@Silvia
siamo in due! grazie di cuore di tutto