Le operazioni di giardinaggio
sono rese più facili dall’utilizzo degli strumenti idonei e risultano forse anche più piacevoli se questi sono di ottima fattura o provenienti da ricerche su mercatini dell’antiquariato. Il mercato del collezionismo ha messo gli occhi anche sugli antichi attrezzi da giardino, i pezzi sono sempre più difficili da reperire e ciò ha determinato la crescita del loro valore.
In passato gli attrezzi da giardinaggio venivano realizzati in metallo forgiato a mano secondo le più sapienti tecniche tradizionali e le parti in legno erano spesso in noce o altra essenza di pregio che potesse garantirne la robustezza e la durata nel tempo. Il peso della parte di metallo ne determinava anche la migliore capacità di lavoro.
Attorno al 1800 si è maggiormente sviluppato, da parte della classe media, l’interesse verso il giardinaggio e il periodo coincide con l’avvio della produzione di massa degli attrezzi da giardinaggio. Furono fabbricati innumerevoli esemplari suddivisi in diverse categorie per soddisfare le varie esigenze di coltivazione. Gli attrezzi erano appositamente studiati per seguire le varie fasi dell’attività in giardino, la preparazione del suolo, la messa a dimora, la semina, il taglio dell’erba e la potatura.
attrezzi Garden & Wood
Esisteva una grande varietà nel design degli oggetti appositamente realizzati per la coltivazione di piante specifiche, tanti strumenti odierni derivano dalle fogge del passato ma purtroppo molte non sono più in produzione ed è per questo che spesso di trovano veri e propri tesori apprezzabili per la peculiarità di utilizzo.
Splendido repertorio….
@Brummel Lord
già! non vedo di aggiungere pezzi alla mia collezione e so già che la Provenza sarà terra di ricerche
Ma nella tua collezione ce l’hai in coltello per raccogliere gli asparagi? A casa mia ce n’è sempre stati in abbondanza: mio nonno prima e mio padre poi coltivavano campi di asparagi e son sempre stato convinto che fossero comunissimi invece ho scoperto ora, da adulto, che proprio comunissimi non sono.
Peccato aver perso negli anni gli strumenti dei nonni!
@Nik
coltello? Non quell’attrezzo dal collo lungo che finisce con una specie di V?
Il tipo che usavamo noi era una lunga bacchetta con una lama fatta a quarto di cerchio messa sulla punta, manico in legno e affilatura solo sulla parte curva.
bellissimi, hai ragione!
@Cristina
sapevo di condividere la passione con molti
io ho 3 strumenti del primo novecento penso, un forca una forbice per tagliare le siepi e un altro sturmento che non saprei come usare. Qualcuno è interessato?
@Cristina
li vendi o li regali?