Queen Anne’s Lace

Il prato di fine estate
è punteggiato dalle immacolate infiorescenze di Daucus carota, la bella carotina selvatica abbonda nelle zone più soleggiate del mio bosco giardino.

***

The lawn in late summer is dotted with pristine inflorescences of Daucus carota, the beautiful wild carrot abounds in the sunniest areas of my woodland garden. 

macro wild carrot
Gli inglesi la chiamano Queen Anne’s Lace, che si traduce in forma un un po’ meno romantica con il merletto della Regina Anna, il perchè lo racconto in questo post.

***

The British call it Queen Anne’s Lace, translated in Italian in a little less romantic form “il merletto della Regina Anna”. I tell you its story in this post. 

cutting Quenn Anne's Lace

Qui da noi invece c’è molta confusione e spesso la carotina selvatica è chiamata pimpinella, graziosissimo nome ma che appartiene ad un’altra ombrellifera fortemente aromatica, l’anice comune Pimpinella anisum per l’appunto. Anche Sanguisorba minor è conosciuta con il nome di pimpinella, ma questa è un’altra storia!

***

Here, on the other hand there is much confusion and often the wild carrot is called burnet, pretty name but belonging to another strongly aromatic umbelliferous, Pimpinella anisum, the common anise as a matter of fact. Also Sanguisorba minor is known by the name of burnet, but that’s another story! 

inaffiatoio con carotina

Questa mattina ho raccolto un bel mazzo di Daucus carota per decorare la casa, il vecchio innaffiatoio in zinco sarà il suo vaso.

***

This morning I picked up a beautiful bouquet of Daucus carota to decorate the house, an old zinc watering can will be its pot. 

botanic-watercolor-wild-carrot

Lo scorso anno ho fatto un ritratto ad acquarello botanico alla carotina selvatica, per chi non l’avesse ancora richiesto e fosse interessato, posso inoltrare un file in alta definizione pronto per la stampa.

  • Inoltrerò il file a chi ne farà richiesta lasciando un messaggio con indirizzo valido di posta elettronica sulla pagina facebook di ABOUTGARDEN.
  • Per ricevere Daucus carota vi invito inoltre,  se già non lo siete, a diventare fan della pagina cliccando su MI PIACE.

***

Last year I portrayed with the botanical watercolor technique a wild carrot, for those who have not yet applied for and are interested I can forward a ready to print file in high definition.

  • I will forward the file to whoever asks for it by leaving a message with a valid e-mail address on the Facebook page of ABOUTGARDEN. 
    To receive Daucus carota I invite you also, if you haven’t already, to become a fan of the page by clicking I LIKE. 

Steller Stories

Guarda su STELLER la mia nuova story sulla bella carotina selvatica

***

Watch on STELLER my new story on the beautiful wild carrot.

0 Comments

  1. Ciao Simonetta
    leggere il tuo blog è sempre un sogno ad occhi aperti!
    Sarei felicissima di poter ricevere il tuo acquarello e appenderlo in casa mia!!!

  2. Anche nel mio “giardino” la lascio crescere indisturbata sia nel prato che nei vasi quando le va. Non so perchè ma le sue ombrelle mi affascinano moltissimo 🙂 Buon fine settimana Simonetta

  3. Anche qui da me la ssplendida carotina cresce in quantità nei prati, campi e lungo le strade. Se portata in casa, la abbellisce con classe e sobrietà. Un abbraccio, è sempre un piacere passare da te.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: