La bellezza eterea dei fiori
può essere in parte catturata con il semplice procedimento dell’essiccazione, colore, consistenza e forma saranno alterati ma contribuiranno a far assumere un particolare fascino ad ogni decorazione che vorrete realizzare. Potrete goderne due volte, ammirandoli fioriti in giardino e poi conservarli secchi come preziosi elementi decorativi della casa.
***
The ethereal beauty of the flowers can be partially captured through the simple process of drying. Color, texture and shape will be altered, but will confer a particular charm to any decoration you may want to realize. You can enjoy flowers twice, admiring them blooming in the garden and then keeping them dry as precious decorative elements of the house.
Come raccogliere i fiori
L’essiccazione é un processo che consiste nell’eliminare ogni traccia di umidità dai fiori per conservarne forma e colore originale. Cogliete i fiori la mattina di una bella giornata asciutta e soleggiata, dopo un intero giorno di bel tempo, quando la rugiada é ormai evaporata. Il successo dell’operazione parte dalla raccolta, ogni traccia di umiditá potrebbe comprometterne la riuscita. Recidete con coltello affilato o apposite forbici da fioraio i fiori più belli giunti alla piena maturazione, se non potrete immediatamente procedere con l’essiccazione immergeteli in un vaso colmo d’acqua.
***
How to pick the flowers
The drying is a process that consists of eliminating all traces of moisture from the flowers to preserve the original shape and color. Collect the flowers in the morning of a beautiful, sunny and dry day, after a whole day of good weather, when the dew by then will be evaporated. The success of the operation begins from the collection, any trace of humidity may compromise the good result. Cut with a sharp knife or with special florist scissors the most beautiful flowers who have reached full maturity, if you cannot proceed immediately with the drying dip them in a vase filled with water.
Come essiccare i fiori a mazzo appeso
Uno dei metodi più facili e di sicura riuscita consiste nel raggruppare tre o cinque fiori in piccoli mazzi lasciando gli steli, privati delle foglie, il più lunghi possibile. Assicuratevi che non siano attorcigliati tra loro per evitare si possano spezzare una volta secchi. Legate i mazzetti subito sotto alle corolle con un elastico, migliore dello spago in quanto seguirá il naturale ritiro del materiale. Appendete i mazzetti ben distanziati, a testa in giù, a delle corde, vecchie scale o stendibiancheria. Il tempo di essiccazione dipende da fattori ambientali e dalla specie essiccata, potrá variare da alcuni giorni a una settimana. É importante procedere con l’essicazione in un locale che dovrá essere il più fresco possibile, aerato e poco luminoso.
***
How to dry hanging bouquet flowers
One of the easiest methods of certain and successful result is to group three or five flowers in small bunches, leaving the stems, stripped of leaves, as long as possible. Make sure that they are not twisted together to avoid breaking them once dried. Tie the bunches just below the peduncle with a rubber band, better than with a twine, as it will follow the natural shrinkage of the material. Hang the bunches well spaced out, upside down, to a rope, a ladder or a clothesline. The drying time depends on environmental factors and on dried species, it can range from a few days to a week. It is important to proceed with drying in a room who will need to be as fresh as possible, ventilated and poorly lit.
I fiori saranno pronti quando al tatto risulteranno belli croccanti!
***
The flowers will be ready when will result crispy to the touch!
Grazie Simonetta, conserverò nella speranza di poter mettere in pratica presto questi tuoi preziosi consigli.
@Linda
sarà prima di quanto immagini… credo che la voglia sia talmente tanta di realizzare un giardino che in men che non si dica sarà tutto pronto!
je fais sécher des roses chaque année pour faire des infusions, c’est excellent! Vos photos sont magnifiques …Bonne journée, Julie
Très jolies photos !
Kat
@Kat
merci! bisous et bonnes fêtes
Grazie per i consigli ! A me piacerebbe essiccare le ortensie…ma a testa in giù non va bene..una volta seccato il fiore non è più vaporoso..come posso fare ?
@Cinzia
per le ortensie si usa il metodo di essicazione in acqua, qualche tempo fa avevo scritto un post sull’argomento. Ti lascio il link
https://www.aboutgarden.it/2012/08/28/far-seccare-i-fiori-delle-ortensie/
buona lettura!
sei gentilissima ! grazie per la risposta ! Cinzia
@Cinzia
😉
grazie per le istruzioni 🙂 le terrò preziose e proverò con le peonie.
Buona giornata
@Mariateresa
con le peonie dovrebbe funzionare bene, non aspettare la piena maturazione, tagliale appena prima che siano completamente aperte!
comme elles me laissent rêveuse tes magnifiques photos, je les adore !!! ti abraccio
mo
@Mo
je reve d’etre chez toi… et alors je t’embrasserais très fort!
Credo che la parola chiave sia proprio l’ambientazione..
Qui da me fuori al terrazzo spesso tira troppo vento,quindi
L’esperimento non riesce mai troppo bene 🙁 riproverò!!
Un abbraccio e grazie per le tue utili dritte!
Gilda
Che belle quelle roselline nel nido!I!! Io tengo le rose che mi regala mio marito, le faccio seccare a testa in giù e poi tengo solo le più belle, ne ho un piatto pieno, le adoro….
@Pascale
carino il marito… a me mai successo!
Grazie , cara Simonetta, per i tuoi preziosi consigli e le meravigliose, poetiche immagini ( le pinno subito, posso?;)
Ti auguro una Pasqua gioiosa insieme ai tuoi cari!
Un abbraccio,
Fabrizia
@Fabrizia
buona Pasqua a te, grazie!!! pinna, pinna..
Hello lovely blog you have! Now there is both a Blog Hop and a giveaway on my blog if you would like to take part! http://gladalinjen.blogspot.se/2014/04/blog-hop-blowout.html
@Anita
thanks, I’ll read you!
Le tue roselline secche sono magnifiche. Grazie per tutti i suggerimenti. I miei carissimi auguri pasquali giungano a te e a tutta la tua famiglia con un grande abbraccio.
Nonna Giuly
@nonna Giuly
altrettanti auguri di serenità! Un bacione
Ciao Simonetta! In questo periodo ho a disposizione una grande quantità di fiori d’arancio e volevo sapere se dopo essere stati essiccati mantengono il loro profumo cosi da poterli utilizzare non solo in primavera. (Io li uso per aromatizzare il tè)
Grazie!
@Domenico ù
mi era sfuggita la tua email, mi scuso per l’inconveniente! Non ho purtroppo nel mio giardino fiori d’arancio ma credo che mantengano il loro profumo, a questo punto immagino che avrai già fatto una prova! Però per aromatizzare le tisane si usa si solito la scorza d’arancia essiccata
Non ti preoccupare 😉 Si ho già provato con i fiori ed il risultato mi è piaciuto molto, appena matureranno le arance seguirò il tuo consiglio di utilizzarne le bucce essiccate!
Grazie ancora!
@Domenico
Poi fammi sapere se ti è piaciuta la ricetta! Buon Gardening
Grazie, i tuoi consigli sono sempre preziosi!
Ho notato però che i miei fiori secchi sono sempre con dei colori sbiaditi e non rimane il colore come è rimasto alle tue roselline..cosa sbaglio?
Tanti auguri di buona Pasqua!! un abbraccio Elisa
Per vedere se sono croccanti li dobbiamo assaggiare?
Ops la stupidite che incalza 😀
Mi fa tornare indietro a quando ero bambina ed essiccavo i petali in mezzo ai libri… Ci sono fiori che cambiano colore altri che lo mantengono quasi intatto… Grazie per la ripassata Simonetta, sempre belle le tue foto.
Flora
@Flora
stessa domanda anche mia sorella… me la sono tirata!