Tingere con i colori
estratti dalla natura non è poi così difficile, se sei guidato da mani esperte quello che può sembrare un miracolo si trasforma in realtà.
***
To dye with colors extracted from nature is not so difficult, when you’re guided by expert hands what can seem like a miracle turns into reality.
Basta un po’ di radice di robbia come si usava nei secoli passati, per fare il rosso mattone. Un po’ di reseda essiccata se ti serve un bel giallo, e poi se come me ami il viola, ti innamorerai della magnifica tonalità regalata dal legno di Campeggio, un vegetale che non avevo mai sentito nominare, originario della Baia di Campeche nel Messico.
***
Just a little madder root as it was used to in the past centuries, to make the firebrick red. A bit of dried mignonette if you need a beautiful yellow, and, if like me you love purple, then you’ll fall in love with the magnificent shade given by the logwood, a vegetable I’d never heard of, original of the Campeche Bay in Mexico.
E poi i verdi, i rosa e gli azzurri, catturati nelle fibre della lana, della seta o tra i fili del cotone. Due giorni possono bastare ad un apprendista tintore se le maestre sono Federica e Stefania. Dal loro incontro e passione è nata l’Associazione Fili Trame e Colori con l’intento di promuovere e sviluppare la filiera corta e biologica delle lane italiane attraverso la filatura tintura naturale e le altre arti del filo.
***
And then the greens, pinks and blues, caught in the fibers of wool, silk or among the threads of the cotton. Two days may be enough for an apprentice dyer if the teachers are Federica and Stefania. From their encounter and their passion the Associazione Fili Trame e Colori (Association Threads Textures and Colors) was created with the intent to promote and develop the organic short chain of Italian wools through filature, natural dyeing and the other arts of the thread.
1.Betulla
2.Reseda
3.Robbia
4.Cocciniglia
5.Clorofilla
6.Teal
La mia esperienza con la tintura naturale è solo all’inizio, mordenzatura e allume di rocca non hanno quasi più misteri, sono pronta a sperimentare, vorrei indossare solo fibre naturali colorate con piante, fiori e frutta.
***
My experience with natural dyeing is just beginning, etching and alum have almost no more mysteries for me, I’m ready to experiment, I would only wear natural fibers dyed with plants, flowers and fruits.
…anch’io vorrei solo indossare fibre e piante ma non si può sempre scegliere. Con le tinte sono agli antipodi: bieta,prezzemolo per il verde, rape , buccia di cipolla per rosso e giallo e varie spezie per colori slavati e soft. Buona giornata
laura
@Laura
l’unica alternativa rimane l’auto produzione!
Che bello !! Adoro le tinture naturali e ho provato a fare degli esperimenti con le piante che avevo a disposizione alcuni riusciti bene altri meno. Quanto mi sarebbe piaciuto partecipare al corso, magari un’altra volta 🙂
@Beatrice
non avevi maestre come le mie… che colori!
Mi piacciono moltissimo questi colori morbidi e sfumati. Vorrei provare a tingere il cotone e il lino, ma dove trovo queste piante? Credo che per cominciare mi procurerò rape rosse e cipolle… Che dici: funzioneranno lo stesso?
@Barbara
ciao sì. funzionano ma da quanto appreso il colore sbiadisce. Ci sono negozi on-line dove servirsi della materia prima.
http://www.terraeblu.it/
Ciao Simonetta, la tintura naturale è da diversi anni una delle mie passioni! Oltre alla semplice tintura c’è anche l’ecoprint attraverso cui puoi stampare foglie e fiori direttamente sul tessuto: è davvero un modo favoloso per vestire di natura!!
Terrae blu è un’azienda del mio territorio che ha ripreso la produzione di alcune piante da colore…
@Erica
L’eco print è uno dei prossimi progetti che voglio affrontare, meravigliosa natura!
Interessantissimo questo post…
@Raffaella
se riesco voglio approfondire l’argomento, sono entusiasta della tintura naturale!
Fantastico!!! la natura riesce sempre a stupirci in modo meraviglioso!!!
ti abbraccio Simonetta
Sara
@Sara
una continua scoperta!!!
Mi hai conquistata, devo informarmi
@Cecilia
credo faccia proprio al caso tuo!
Interessantissimo post e bellissime foto, come sempre…
@Oltreverso
grazie, gentile tu come sempre!
Si mi piace questo argomento, mi piacerebbe frequentare un corso di tintura dei tessuti al naturale, io nel mio piccolo uso l’acqua degli spinaci, il caffè, la barbabietola e il tè 🙂 Un bacione!
@Ely
allora sei già bravissima! grazie della visita mi fa molto piacere
Mi piacerebbe tanto imparare, anche io per il momento utilizzo tè, caffè e barbabietola….
Elena
@Elena
ma allora siete tutte bravissime!
vengo qui a cercar bellezza pace e ispirazione (dopo il ciclone presentazione) e trovo le tue parole per me! Grazie Simonetta!!!
@Irene
ben poco sforzo ho fatto… è un piacere avere il tuo libro tra le mani, godere delle tue immagini e leggere le tue ricette!