La visita al giardino
di Mirella Collavini esaudisce un desiderio espresso da tempo, da quando avevo letto di lei su alcuni inserti speciali di AD dedicati al vivere in campagna.
***
The visit to the garden of Mirella Collavini fulfills a desire expressed a long time ago, when I read about her on some special inserts dedicated to life in the country on AD.
Un giardino friulano che collima per forma e contenuto alla mia idea di spazio verde, intimo, perché per scoprirlo bisogna attraversare un incantevole giardino d’inverno o varcare l’uscio della bellissima casa d’epoca che lo custodisce, ambienti in cui si fondono storia, arte e cultura.
***
A garden of Friuli that coincides in form and content to my idea of green space: intimate, since in order to find it out you have to cross a charming winter garden or pass through the door of the beautiful old house that protects it, environments that combine history , art and culture.
Elegante, perché sapientemente disegnato da un gioco di arbusti sempreverdi, in prevalenza bosso topiato a sfera presente in grande numero anche in singoli vasi di terracotta, e poi tasso e alloro.
***
Elegant, because expertly designed by a game of evergreen shrubs, mostly ball shaped boxwood present in large numbers in individual clay pots, and then yew and laurel.
Formale, perché ricalca un disegno geometrico con tanto di pareti e di stanze a cui si accede varcando una soglia sottolineata da vere porte in legno che demarcano il confine tra lo spazio interno e quello di verzura.
***
Formal, because it follows a geometric design with walls and rooms accessible by crossing a threshold underlined by real wooden doors that demarcate the boundary between the interior space and greenery one.
Bello in ogni stagione, proprio per la predominanza dei sempreverdi ai quali si alternano fioriture di rose, di ortensie e di viole che occhieggiano ovunque… Proprio le viole sono il fiore amato dalla padrona di casa che le coltiva, le colleziona e ai più fortunati le vende!
***
Beautiful in every season because of the strong presence of evergreen to which alternate themselves blooms of roses, hydrangeas and violets that peep out everywhere… The violets are the flowers most loved by the hostess that cultivates and collects them and, to the more fortunate ones, sells them!
E’ questo il fiore che mi ha condotto a lei, un fiore che amo, per forma, colore, storia profumo e gusto, Mirella Collavini ha formato nel tempo una ricca collezione che comprende le rinomate doppie di Udine e la Viola odorata ‘Conte Di Brazza‘ (venuta via con me), il tema è declinato anche nella raccolta di oggetti, cartoline e qualsiasi altra cosa le rappresenti e a marzo, nel primo fine settimana di primavera, la sua casa si apre per una festa a loro dedicata.
***
This is the flower that led me to her, a flower I love for its form, color, smell, history and taste. Mirella Collavini has formed over time a rich collection that includes the famous double of Udine and the scented Violet of Count of Brazza (which came away with me), the subject also declined in the collection of items, cards and anything else represent them, and in March, during the first weekend of spring, her home opens for a party for them.
Violetta ‘Coeur d’Alsace’ nel mio bosco-giardino,
primo acquisto a Masino della collezione di Mirella Collavini
Mirella riserva alla decorazione del giardino la stessa cura dedicata agli interni, la sua creatura verde vive con lei, dei suoi stati d’animo e della sua forza. Ha passato momenti di maggior gloria come da lei stessa raccontato e ha dovuto affrontare tante perdite e sconfitte, come la recente malattia dei bossi che ha modificato l’aspetto di alcuni volumi portando all’introduzione di nuovi tassi o quanto capitato al giardino degli aromi che ha ceduto alle difficoltà climatiche del luogo ed ora ha lasciato lo spazio ad un nuovo progetto appena avviato, un labirinto di allori, perché come racconta Mirella forse sta seguendo l’esempio di sua mamma che ancora a novant’anni piantava querce con la speranza di vederle crescere.
***
Mirella reserves to the decoration of the garden the same attention given to the interior, its green creature lives with her, of her moods and her strength. It lived moments of glory as told by herself and had to deal with many losses and defeats, such as the recent illness of boxwoods which changed the appearance of some volumes leading to the introduction of new yews, or with what happened in the garden of aromas that succumbed to the weather conditions of the place and now has made room for a new project just started, a maze of laurels, because, as Mirella says, maybe she is following the example of her mother, who ninety year old was still planting oaks with the hope of seeing them grow.
Che posto meraviglioso…per me un sogno. Il portone di ferro nella prima foto è dire poco fantastico!
Una serena giornata Susy
@Susy
davvero fantastico!
Spettacolare e le tue fotografie sono bellissime!
Un saluto Simonetta, a presto.
Dobbiamo incontrarci, eh?
@Miss
sì… quando, come? e se andassimo assieme all’orto botanico di Genova, facciamo due bei post, è tanto che voglio andare anche se l’inverno non è certo il periodo più propizio!
Ohhh…che bella idea! Mi piacerebbe moltissimo, facciamolo!
@Miss
mi informo su giornate di apertura… una mattina andiamo magari anche prossima settimana!
@Miss
sì… quando, come? e se andassimo assieme all’orto botanico di Genova, facciamo due bei post, è tanto che voglio andare anche se l’inverno non è certo il periodo più propizio!
Quando leggo le mail lascio sempre per ultima quella che mi collega al tuo blog………dulcis in fundo
@Adelaide
grazie <3 !
Ma che bella quella “panoplia” pacifista, fatta di atrezzi agicoli anzichè d’armi, molto significativa.
@Vera
e ti pare poco, quale migliori armi?
E’ un giardino semplice e raffinato allo stesso tempo, e tu ce lo hai raccontato con parole leggere e graziose. Un bacio
@Marta
un giardino di grande fascino!
grazie per avermi accompagnata in questo posto fiabesco.
Beaucoup de charme dans ce beau jardin… Ma grand’mère adorait les violettes, je faisais des gros bouquets parfumés quand j’étais petite, on ne mangeait aussi (les violettes de Toulouse, tu connais ?)
Elles ne sont pas à la mode en France en ce moment…
Bonne journée
@Catherine
J’adore les violettes, même si elles ne sont pas à la mode! mais … Je sais des les violettes de Toulouse, mais j’avais lu, peut-être, que leur histoire a commencé en Italie!
Grazie a aboutgarden , ai collaboratori che mi permettono di vedere da casa giardini bellissimi che eltrimenti non potrei.Un caro saluto e ancora grazie ann
@Anna
E ancora più bello è visitare un giardino e condividerne con gli amici la bellezza!
Che voglia di andare a passeggiare per quei sentieri!
Bellissimo post, grazie per aver raccontato di questo giardino 🙂
@Francesca
non posso mascherare la mia predilezione per quel luogo!!!
È come se questo giardino fosse in parte tuo, si sente l’affinità con quello che sei tu (che esprimi nei tuoi post).
Mi è venuta voglia di visitare qualche bel giardino privato anche qua. E l’orto botanico di Torino, sono tantissimi anni che non lo vedo…
Grazie!
Flora
Ecco un luogo che delizia lo spirito … Sono certa che anche tu, dopo averlo visitato ti sarai sentita rinfrancata, Simo che meraviglia !
Come non sentirsi parte di un luogo del genere percorrendone i sentieri …
Grazie per averci presi per mano ed accompagnati !!!
Baci
Dany
@Dany
ti piacerebbe tanto, tanto!!!
Metterò nella mia infinita lista dei desideri giardinicoli ,in pool
position, la delicata e romantica Coeur d’Alsace che non conoscevo.
Bello e pieno di fascino questo giardino, grazie per renderci partecipi.
@Loretta
deve esserci la coeur d’Alsace nel tuo giardino! Potrai forse incontrare Mirella a MAsino la prossima primavera…
Meravigliosi scorci segreti
Nooo…lo sai che adoro quelle “palle” verdi in vaso! Anch’io, anch’io, anch’io! 🙂
@Sarah
non me le chiamare palle!!!!
da alcuni anni anch’io vado dalla Mirella alla festa delle violette.visto che non è lontano da casa mia…come violomane non potrei far a meno.
@Raffaella
violomane… mi piace come termine! mi ci ritrovo
la scorsa settimana ho fatto un giro in quel di Udine per vedere giardini e vivai e devo dire che mi sono innamorata di Mirella, del giardino e della sua storia, E senz’altro uno dei più bei giardini da me visitati, si vede e si sente l’amore che Mirella vi ha profuso. merita di essere rivisto in ogni stagione perché son convinta di ricavarne ogni volta emozioni diverse
@Marisa, condivido in pieno ogni tua parola e pensiero. Mirella è davvero super !