Purple garden

Progettare un giardino
composto da fioriture e foliage con gamme cromatiche declinate nei toni compresi dal lilla al viola, regala un risultato elegante e una nota molto romantica a qualunque spazio verde. Potete pianificare il susseguirsi delle fioriture prevedendo a tardo inverno Helleborus orientalis ‘Blue Lady’ dal fiore scuro, e all’inizio della primavera, utilizzando in primo piano viola mammola, viola del pensiero e bulbi di muscari.

***

Designing a garden composed of blooms and foliage with color ranges in shades from lilac to purple, gives an elegant and a very romantic note to any green space. You can plan the succession of blooms planning to provide Helleborus orientalis ‘Blue Lady’  which has dark flowers in late winter, and use violets, pansies and bulbs of muscari, which rise in early spring,  for the foreground.

purple garden

Nepeta x faassenii 'Blue Wonderpiante'Nepeta x faassenii ‘Blue Wonderpiante’

Altre bulbose come Allium ‘Purple Sensation’ e Allium aflatunense ‘Gladiator’ si stagliano contro il verde degli arbusti e lasciano il posto alle nepete, in particolare, Nepeta mussinii ‘Six Hills Giant’ e Nepeta x faassenii ‘Blue Wonderpiante’, che creano nuvole di fiori da aprile/maggio e lungo tutta la stagione estiva fino a settembre, piante molto rustiche che tollerano le basse come le alte temperature, così come periodi siccitosi.

***

Other bulbs such as Allium ‘Purple Sensation’ and Allium aflatunense ‘Gladiator’ stand out against the green of the shrubs and give way to Nepete, in particular, mussinii Nepeta ‘Six Hills Giant’ and Nepeta x faassenii ‘Blue Wonderpiante’, which create clouds of flowers from April / May and throughout the summer until September, very rustic plants that tolerate both low and high temperatures, as well as periods of drought.

Allium purple sensationAllium ‘Purple Sensation’

Geranium magnificumGeranium ‘magnificum’

Indispensabili i geranium, come G. ‘magnificum’ che come descrive l’epiteto, ha fiori molto grandi che sbocciano in abbondanza da inizio a metà estate o come G. ‘Rozanne’, con fioritura protratta fino a ottobre /novembre adattabile a differenti tipi di terreno e clima, predilige ambienti ombrosi ed è utilizzato come tappezzante sotto gli arbusti, come le rose. Heuchera ‘Amethyst’ è invece ricercata per il suggestivo fogliame che si integra nel giardino dai toni purple, ama le posizioni assolate o di mezz’ombra e ricerca un terreno umido beneficiando della pacciamatura ai rizomi.

tratto dai lavori del mese di Vivere Country – agosto 2013, testo S. Chiarugi

Tutte le fotografie sono riprese nel mio bosco – giardino.

***

The geraniums are essential, such as G. ‘magnificum’ that as the epithet describes, has very large flowers that bloom in abundance from early to mid-summer, or as G. ‘Rozanne’, with flowering continued until October / November adaptable to different types of soil and climate, it prefers shady environments and is used as a ground cover under shrubs, such as roses. Heuchera ‘Amethyst’ is instead sought for its striking foliage which is integrated in the garden-toned purple, it loves sunny places or partial shade and moist soil benefiting fromrhizomes’ mulching.

taken from the works of the month of Country Living – August 2013, by S. Chiarugi

All photographs were shot in my wood – garden.

0 Comments

  1. Di sicuro una delle gamme di colori che preferisco e che trovo tanto rilassanti ed armoniose. Le mie nepete sono state seppellite da terre smosse con la ruspa… le ripianterò, ma i due geranium Rozanne sono splendidi! Grazie cara Simonetta delle sempre preziose info
    Un abbraccio!
    Silvia

  2. Tonalità e contrasti che adoro. Bellissimo l’Allium. Cara Simonetta, grazie per i tuoi consigli ne farò tesoro, visto che devo decisamente sistemare meglio il giardino o meglio l’aiuola di casa.
    Un abbraccio

  3. E quindi tutte queste meraviglie fioriscono intorno a casa tua? Mi piace la definizione di bosco-giardino, sa di luogo misterioso 😉
    Molto interessanti le informazioni sulle varie piante (vorrei provare a piantare l’allium), c’è sempre da imparare a passare di qui 🙂
    Un bacio

  4. Io devo lavorarci un po’sulla progettazione, perchè d’estate non riesco a seguire il giardino come vorrei e per dirla con le parole del marito di un’amica, l’effetto “ciglio stradale” è sempre in agguato.

  5. Di tutte le nuances che più mi ispirano in giardino sono proprio quelle che vanno dall’azzurro chiaro al lilla al viola scuro che trovo più poetiche .. incantevoli le foto delle tue “creature” !!
    E’ sempre una gioia passare a trovarti, per gli occhi e per il cuore ..
    Buon prosieguo di settimana Simo carissima ✿⊱╮
    Baci
    Dany

Rispondi