L’intervento architettonico inserito in uno spazio verde, anche se di piccola entità come un camminamento in giardino, è di grande importanza, ne denota carattere e stile e mette in luce le capacità e competenze del progettista, sia esso un architetto paesaggista, un garden designer o il giardiniere stesso.
The architectural intervention in gardens, even when small, has a great importance. It denotes the designer’s character and style and highlights his or her skills and expertise, both when being a landscape architect, a garden designer or a gardener him or herself.prendendo spunti dagli antichi romani, camminamento Opus incertum.
taking hint from the ancient romans, walkway Opus incertum
Quale camminamento in giardino scegliere
Dietro ad un buon progetto non solo deve esserci studio, tecnica e gusto, ma anche e soprattutto storia e cultura, Può aiutare anche il visitare giardini per incamerare spunti e avere ispirazioni, come disse Paolo Pejrone ad una conferenza : ” per creare giardini occorre averne visitati molti”
Behind a good project not only there must be study, technique and taste, but also and overall history and culture.pietre posate di costa come in una vecchia ‘crêuza’ ligure
stones placed sideways like in an old ligurian ‘crêuza’
“Per fare giardini occorre averne visitati molti” racconta Paolo Pejrone, nostro grande architetto paesaggista, la storia insegna e la buona soluzione architettonica deve essere in accordo con il giardino che spesso è di pertinenza di una casa, deve quindi ricalcarne le caratteristiche o comunque tenere conto del contesto paesaggistico.
“In order to do a garden one ought to have visited many” says Paolo Pejrone, great italian landscape architect, history teaches and the good architectural solution should agree with the garden which often is part of a house and should, therefore, trace its characteristics and in any case take into consideration the landscape general context. soluzione di un grande architetto, Caccia Dominioni, che ha firmato tanti progetti anche nella pineta di Arenzano.
solution of a great architect Caccia Dominioni, which signed many projects also in the Pine forest in Arenzano.
Al pari delle piante è dunque importante scegliere materiali e composizioni, anche un piccolo camminamento o la posa di elementi per realizzare un patio possono modificare sostanzialmente uno spazio verde.
Just like with plants, it’s, therefore, important to choose materials and compositions. Also a small walkway or a pose of elements for realizing a patio may radically change a green environment.soluzione con sassi a spina di pesce per realizzare una strada in pendenza di forte calpestio con passaggio auto in un giardino francese.
solution for a raked road with frequent trampling and cars transit in a french garden.
per una soluzione più rustica travi in legno affondate nel prato
for a rougher solution wooden beams sunk in the lawn
Non sempre occorre invece l’aiuto di un muratore, molte di queste pose sono fatte a secco e con un po’ di manualità e buona volontà, seguendo qualche accortezza possiamo realizzarle noi stessi.
Not always we need a handyman, many of these poses are done “dry” and with a little practice, some goodwill and a little care we may realize them by ourselves.Un esempio di posa a secco con mattoni da me realizzata circa due tre anni fa, l’effetto mattone nuovo mi preoccupava, ma presto il tempo ha lasciato le sue tracce e il muschio ha regalato una bella patina al lavoro. In queste pagine ti racconto come realizzarlo.
An example of dry pose with bricks I realized (realizzata) by myself around three years ago. The new brick effect was worrying me, but soon the time left its traces and the musk donated a nice fur to the work. In these pages (queste pagine) I tell you how to do it.Per ulteriori spunti vi invito a visitare la mia board di pinterest dedicata all’argomento.
For further hints I invite you to visit my dedicated Pinterest board.
ciao Simonetta
anche i camminamenti, come le vetrine, mi fanno ritornare alla mia infanzia
ti ringrazio per farmela ricordare
giuliana
Sono tra gli elementi che più mi hanno sempre affascinato della nostra Liguria <3
E sono di fondamentale importanza anche nei nostri giardini .. da tempo aspetto di dedicarmi ad un camminamento in una zona del mio .. (forse dovrei chiamarlo bosco – giardino anche io, non so, credo che avrò bisogno di una tua consulenza :D) ma non ho ancora avuto il tempo e la calma necessari .. ti assicuro che non vedo l'ora, amo i lavori di pazienza !!
Con un abbraccio affettuoso ti auguro un bellissimo week end e grazie ancora per quello che condividi e pubblichi
Dany
Simonetta mi sorprendi sempre! in effetti il camminamento è fondamentale in un giardino importante, per viverlo al meglio, deve fondere estetica e funzionalità.
un caro saluto.
Sara
Ciao Simonetta,
il tuo blog è sempre bellissimo e interessante, anche per una incompetente come me, in materia di verde!
…(a me fioriscono solo le orchidee…chissà perchè?)
Un caro saluto!
Loredana
@Loredana
riusciremo quest’anno ad incontrarci? fino mercoledì mattina sono a Sassello… martedì ore 10,00 davanti al Comune?
Eccezionale ma Inarrivabile, per me, la maggior parte di quanto mi fa sognare il tuo blog! Che ho però provveduto a saccheggiare di idee decorative e ricettine con erbe e fiori….
Questa mattina ho provato la gelée alla birra, eccellente! Poi ragionando che mia figlia, intollerante al glutine, non la potrà gustare ne ho improvvisata un’altra al Gutturnio: niente male!
Grazie per le meraviglie che pubblichi. A presto
@Donatella
grazie! Al gotturnio sarà ancora più buona… mi piace il nome del tuo blog!
Questi camminamenti sono una favola! L’angolo del tuo giardino un sogno !
Adoro le soluzioni di Pejrone, un adorabile giardiniere come si definisce.
Ti ringrazio per la Phacelia tanacetifolia , solo tu potevi indicarmela. Un abbraccio Ornella
@Ornella
sono un piacere queste nostre reciproche visite! baci
ed e’ proprio la tua posa che sa’ di poesia..