vintage garden fork

Possiedono bellezza e robustezza,
spesso forgiati a mano, sono gli attrezzi vintage da giardino che attraversando le epoche acquistano fascino e sono sempre più ricercati tra gli appassionati di giardinaggio e i collezionisti.garden fork

Costruiti per durare nel tempo mi piace l’idea che giunti fino a noi possano essere amati e tornino a svolgere la loro funzione.

garden tool

C’è qualcosa di molto speciale nell’afferrare il manico di legno di un vecchio attrezzo da giardino, ci racconta di anni di lavoro che hanno appianato le ruvidità e lo hanno reso lucido e liscio. E poi il ferro, spesso e pesante  che mentre affronta le fatiche non si piega ed è fatto per svolgere al meglio il suo compito.fork tool

Dal recente viaggio in Francia sono tornata carica di energia, con gli occhi colmi di bellezza, con nuove piante ma anche con piccoli cadeaux! Mi sono regalata qualche attrezzo da giardino, vecchi o nuovi sono un po’ la mia passione legata anche alla professione, almeno questa è la scusa che mi sono data nell’acquistarli. Una Fork made in England adatta ai lavori in terrazzo e per i vasi,  forse per Lady,  datata dal suo venditore attorno al 1910. Si aggiunge alla collezione frutto di anni di ricerche, pezzi particolari che utilizzo nei miei servizi fotografici per le riviste e per il mio blog.

vintage garden tool

Qualche tempo fa ho scritto un post dove vi racconto come li restauro e me ne prendo cura!

0 Comments

  1. Sempre meravigliose scoperte qui sul tuo blog!! gli attrezzi vintage da giardino sono davvero incantevoli e grazie mille per le istruzioni di restauro. Mi piacerebbe tanto vedere gli acquerelli del corso che hai tenuto recentemente, sono sicura che sono spettacolari, si può?

    1. @Silvia
      grazie! non ho io gli acquarelli frutto della giornata ma le mie allieve… mi spiace, se vuoi vedere qualche mio lavoro lo trovi qua e la sulle pagine del mio blog, cerca nella categoria illustrazione botanica.

  2. che bel post, mi piace tantissimo il tuo nuovo utensile, io sul genere della tua piccola forca possiedo una paletta molto vecchia, la tengo sullo scrittoio come fermacarte, lo scorso natale ha avuto un posto d’onore sul mio albero del giardiniere, ciao Marina

  3. What a wonderful post this is, Simonetta.
    My grandfather was a very avid gardener, and I still have a couple of his gardening tools.

    I wish you a beautiful weekend! xo.

  4. E infatti ha grande fascino questo attrezzo.
    E capisco cosa intendi quando dici che afferrare un oggetto così antico ti regala un’emozione grande, capisco molto bene.
    Un bacione cara Simonetta!

  5. Gli oggetti del passato hanno sempre un grande fascino!
    Non ci sono paragoni con gli orridi oggetti di plastica che usiamo noi..
    Un bacione mia cara!
    paola

  6. Non è la stessa cosa fare un lavoro con un attrezzo nuovo, magari ergonomico, leggero .. e farlo con uno robusto, anche un po’ pesante, ma vecchio .. Anche il lavoro più semplice acquista più significato, probabilmente dato da chi lo ha usato nel tempo, prima di noi, hai ragione Simonetta cara !!
    Anche io amo circondarmi di “anticaglie” come sai ed amo ridare loro nuova vita, mi piace tantissimo !!!
    Sono sempre così felice di trovare rispondenza nelle tue passioni <3 <3
    Un abbraccio forte forte
    Dany

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: