Il vostro giardino è pronto per accogliere l’inverno?
il grande freddo in qualche regione si è già fatto sentire in altre zone sta arrivando, anche il giardino deve essere pronto a riceverlo.
Le piante entrano in parziale riposo, aiutiamole a superare i mesi più freddi sospendendo le concimazioni per non stimolarne la vitalità. Eliminiamo i rami secchi e le foglie morte e malate dagli arbusti possibilmente bruciando tutto il materiale prodotto, tagliamo un’ultima volta il prato e rastrelliamo le foglie. Il fogliame secco è un ottimo materiale pronto all’uso da distribuire in uno spesso strato sul terreno al piede delle piante come pacciamatura e coperta naturale per proteggere le radici dai rigori della stagione invernale.
Sotto l’azione degli agenti atmosferici il fogliame decomponendosi si trasformerà lentamente in ottimo humus.
I miei piccoli arbusti di bossi, potentilla e abelia potrebbero deformarsi o rompere alcuni rami sotto il peso della neve li ho quindi preparati avvolgendoli con della corda. Al piede dell’arbusto ho steso la copertura di fogliame, stesso accorgimento per le rose e le altre piante che svernano all’esterno nei loro vasi.
Per le più delicate come il rosmarino e alcuni cisti, ho fatto una sorta di tepee, una capannina con il cannicciato che trattiene meglio all’interno le foglie e crea un ambiente più tiepido.
Il tessuto non tessuto infine è riservato alle piante più resistenti come nel mio caso per osmanthus, ma più che altro mi serve per proteggerlo dagli assalti dei caprioli che vanno alla ricerca dei sempreverdi per cibarsi delle poche foglie rimaste nel bosco.
Grazie mille, preziosissime le tue informazioni. Buon fine settimana.
simonetta, le foto sono bellissime. Ma ciò che colpisce di più, nei tuoi post è il tuo amore e la tua passione verso piante e alberi.
L’idea di proteggere il rosmarino in una capannina, per come l’hai descritta e fotografata, davvero…è di una dolcezza unica!
Che bello! E’ stato molto interessante ciò che hai scritto e fotografato. Grazie. Paola
I think our gardens are now ready for winter. It is more work getting them ready for winter than getting them ready for spring! It is very cold here now, but no snow yet. I hope we will have some for Christmas.
xo
Avendo visto le immagini della neve scesa questa mattina, penso che tu abbia fatto proprio bene a mettere al riparo le tue piante.
Un bacio.
Silvia
Ciao Simonetta,ma dove trovi il tempo per tutto???
Ottimo lavoro,mi sa che dovrò trovare il tempo anche io se non voglio che il gelo mi bruci tutto!!!
Lieta
che preziosi consigli! Mi divertirò anch’io a incapottare le mie piantine delicate!!! Grazie!
Le foto sono stupende veramente, brava Simonetta.
E che lavoro incredibile, cara…le tue piante sono proprio curate con amore.
Un bacione!
Con tenerezza si rimboccano le coperte ai propri figli, alla stessa maniera incappucciamo e copriamo le nostre piante in previsione del gelo, le figlie del bosco faranno un lungo sonno e nell’attesa ci godremo dello spettacolo intessuto di rami spogli e coriacei sempreverdi.
Ciao Marina
Anche il giardino deve riposarsi! potessimo starcene anche noi un po’in letargo!
@Sara
quant’è vero!!!!
Ad avere un bel giardino sai come mi piacerebbe usare tutti i tuoi preziosi consigli? Baci cara e buon sabato!
Ho appena pubblicato un post dove ho fotografato il mio giardino sotto la neve
Carissima, io di queste cose non me ne intendo, ma mi sono innamorata delle tue foto. In Particolare, ma quant’e bello vederti all’opera?
Ciao Simonetta, che bello vederti al lavoro! La cura che metti in tutte le cose che fai è tanta, e si vede.
Ti abbraccio
Vi
bello vederti all’opera…..e delizioso il tepee….smack….io pure voglio il mio letargo…
@4 piedi…
alle buone operose non è dato!!!
Grazie per la tua gradita visita al mio blog e per i tuoi sempre preziosi consigli, dati con tanta passione e amore per la natura.
Mi piace tutto ciò che fai!!!!!
Adorabili anche i pacchettini..
^____* un abbraccio
Gilda